Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: tuoni

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    tuoni

    salve a tutti,c'è un quesito che mi pongo da anni ormai,è vero che le vibrazioni causate dai tuoni posson causare la morte degli embrioni nell'uovo? io l'ho sempre sentito dire ma senza mai una conferma attendibile...

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    mai sentito nulla del genere, in effetti non è mai nemmeno capitato e a sensazione mi sembra cosa poco probabile, forse una specie di leggensa metropolitana ?
    i tuoni possono fare altri danni : infarti o, se capitano di notte, gli uccelli possono spaventarsi ed andare a sbattere violentemente senza vedere, contro le sbarre, potendo anche morire dissanguati per i danni.
    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Personalmente credo che si tratti di una leggenda metropolitana che si tramanda dalla notte dei tempi….. Mi è capitato di sentirla anche da ragazzi e non soltanto dalle persone anziane!
    Sinceramente sono propenso a pensare che quando si verificano violenti temporali (notturni) accompagnati da assordanti tuoni e forti lampi, alcune femmine in cova, disturbate (spaventate) dal rumore (dei tuoni) e dalla forte luce (dei lampi), volino via dal nido con la conseguente infreddatura delle uova e la morte dell’embrione. Naturalmente la mattina dopo l’allevatore, ignaro dell’accaduto, troverà la femmina accovacciata a covare le proprie uova e quando non schiuderanno attribuirà tale causa alle vibrazioni provocate dai tuoni.
    Saluti, Francesco
    Francesco


  4. #4
    Cristiano Ferrari
    Guest

    A me due anni fa mi sono morti gli embrioni in una ventina di uova,avevo i muratori al piano di sopra col martello pneumatico....[]=]]

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Quote Originariamente inviata da Cristiano Ferrari Visualizza il messaggio
    A me due anni fa mi sono morti gli embrioni in una ventina di uova,avevo i muratori al piano di sopra col martello pneumatico....[]=]]
    Le vibrazioni prodotte da un tuono sono diverse da quelle prodotte da un martello pneumatico.Il martello lavorando sulla muratura ,produce vibrazioni che si sono propagate attraverso i muri alle gabbie che vi erano attaccate.Coi tuoni a parte le vibrazioni dei vetri non credo proprio possano causare altri inconvenienti....
    SV189

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    L’anno scorso verso Aprile, con diverse uova feconde a vari stadi di sviluppo dell’embrione (dai 5 ai 9 gg di incubazione), si sono registrati dei temporali primaverili con tuoni potentissimi e pur allevando all’esterno le uova sono schiuse regolarmente. In più aggiungo che quest’anno mio cugino ha effettuato dei lavori (fori per le tubature, e asportazione dei mattoni) nel balcone dove sotto sono alloggiate le mie voliere di 120. Ebbene con tutte le vibrazioni provocate dal martello pneumatico le uova sono sistematicamente schiuse!((/]]]]
    Francesco


  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fagiu13

    L'avatar di Fagiu13
    Registrato dal
    01-05-08
    residenza
    PIZZO CALABRO
    Messaggi
    10

    Ciao Dany

    Anche Io Ho Fatto Questa Domanda Nel Forum E Qualcuno Mi Ha Risposto Che Vero .
    Comunque A Pizzo Parlando Con Dei Paesani Che Allevano Mi Hanno Detto Che Puo Succedere Che Se I Tuoni Sono Violenti Possono Creare La Morte Degli Embrioni E Ti Posso Dire Che Anche A Me E' Capitato Questanno Di Perdere Due Covate , Su Un Totale Di 13 Uova Neanche Un Pullo E In Entrambe Le Cove Ci Sono State Dei Violenti Temporali . ( Sara' Stato Il Caso !!!!!!!!!!!!! ).
    Comunque Cerchero' Di Scoprire Di Piu'.
    Ciaoooooooooooooooo

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Quote Originariamente inviata da Antonio Iaria Visualizza il messaggio
    Le vibrazioni prodotte da un tuono sono diverse da quelle prodotte da un martello pneumatico.Il martello lavorando sulla muratura ,produce vibrazioni che si sono propagate attraverso i muri alle gabbie che vi erano attaccate.Coi tuoni a parte le vibrazioni dei vetri non credo proprio possano causare altri inconvenienti....
    ai pienamente ragione antonio......[=^||]]]
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  9. #9
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Ragazzi,vi assicuro che qui quando tuona arrivano certe saracche che fanno tremare i bicchieri nella credenza.
    E' vero che le vibrazioni dei tuoni sono diverse da quelle dei martelli,infatti sono onde sonore che si propagano in modo diverso (via etere) ma potenzialmente possono fare danni,dipende anche dalla distanza tra la fonte e il soggetto che le riceve.
    Comunque penso che la mancata schiusa sia dovuta piu' che altro ad un abbandono notturno causato dallo spavento,piuttosto che l'effetto del tuono.

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    grazie a tutti x le risposte,se qualcono scoprisse qualcosa di nuovo spero propri posti degli aggiornamenti,visto che anche le opinioni sono diverse..

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi