Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: intensoxintenso...brinatoxbrinato, che succede realmente?

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    intensoxintenso...brinatoxbrinato, che succede realmente?

    Ciao, la prima cosa che ho imparato leggendo di canarini è che non bisogna mai accoppiare un intenso con un intenso, stessa cosa per il brinato, perchè la combinazione potrebbe essere letale (a proposito che diff c'è tra letale e subletale?), quindi mi chiedevo cosa succede accoppiando un intensoxintenso? Leggevo di combinazioni letali, nascita di canarini malati, riduzione nelle dimensioni etc...poi oggi invece ho leggo che non succede assolutamente nulla. Dove sta la verità?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    parlando di canarini.... anche io ho sentito tante cose ma,per bisogno,mi è capitato di dover accoppiare 2 intensi.il risultato è stato che non ho avuto perdite ne canarini malati ne più piccoli di taglia!

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    io allevo razza e mosaico, e vi posso dire che problemi di mortalità nn c'è ne sono, e vi dirò di più, la genetica io non finirò mai di capirla, perchè l'anno scorso ho accoppiato due razza brinati, il risultato volete saperlo.................. va bè ve lo dico, un bel 91 e conseguente secondo posto, sarà stata fortuna nn so sò ma il risultato è stato una canarina bellissima, che purtroppo non posso più usae perchè morta a cusa di un uovo non espulso, peccato però ti assicuro che la mortalità se c'è sicuro non è per il tipo di accoppiamento............!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    Facciamo un po di chiarezza , sicuramente l'accoppiamento intenso x brinato e' il piu' corretto , ma ci sono casi in cui si accoppia intenso x intenso e brinato brinato , dall'accoppiamento intenso x intenso otteniamo degli intensi doppio fattore e dei brinati con struttura minuta e piumaggio corto , dai soggetti doppio intensivi accoppiati a brinati o mosaici otteniamo solo SOGGETTI INTENSI singolo fattore intensivo , questo e' il motivo che molti allevatori usano questo accoppiamento x la loro selezione, brinato x brinato da ovviamente solo brinati che lungo andare si ci faranno aumentare la taglia ma allungheranno la piumae facendo emergere alcuni difetti .

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    ok, grazie, ora sto iniziando a capirci qualcosa di più in merito ;D

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Non so dii che razze parlate. B rinato x intenso e' la regola generale ma , per esempio, nella razza gloster si fa brinato x brinato ma l'alevatore deve esserebravo a capire quando si deve fare brinato x intenso. Conosco alcuni allevatori di Yorkshires che qualche coppia intenso x intenso la fanno ma solo se pensano che potrebbe uscirne qualche novello di classe, ovviamente tutto dipende dai soggetti che si accoppiano. Ma per il principiante aderire alla regola generale brinato x intenso e' importantissimo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi