Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 66

Discussione: aggiornamenti....

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    aggiornamenti....

    cari amici,
    cari appassionati,
    ma in questa sezione non si scrive nulla??
    eppure di appassionati del verdone nelle sue mutazioni ce ne sono molti.
    a malincuore(non me ne vogliano gli altri amici) si scrive molto nella sezione cardellini e canarini di colore.
    inizio io.....per dare spunto a tutti voi appassionati come me....
    io quest'anno ho intenzione di riprodurre 9 coppie di verdoni bruni di cui 2 femmine satinè e 3 maschi bruni portatori di satinè!
    ho iniziato la settimana scorsa a integrare l'alimentazione dei maschi con semi di girasole nero piccolo(0.50 centesimi di euro al Kg) e canapa.
    inoltre,in una ciotolina a parte per il pastone,il misto per verdoni della Ornitalia.
    infine,sempre in una ciotolina,del pastone(2 diversi pastoni al 50%) integrato con vitamina E ,sali minerali,ed un multivitaminico tutti in polvere della Chemivit.
    per le femmine invece,che mi sembrano molto più avanti,misto semi per canarini e,a giorni alterni girasole nero e canapa.
    il una ciotolina a parte del pastone con sali minerali in polvere.
    allevo all'interno con luce artificiale e spero di poter iniziare sia con i verdoni che con i canarini intorno alla metà di Febbraio.
    un saluto!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    io ho una coppia m ancestrale x isabella gli do' misto x cardellini a giorni alterni semi germinati sali ma niente pastone con la vitamina e ancora non ho iniziato ma io sono a luce naturale solo la sera si accende alle 17 fino le 18,15 a parte un maschio di organetto gli altri sono tutti stabili,un po' di movimento lo noto quando esce il sole

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    ciao Sandro,perchè gli dai il misto per i cardellini?non credi sia meglio quello specifico per i verdoni? ho notato comunque che gli uccelli,se riprodotti a luce naturale,arrivano in condizioni migliori al periodo della riproduzione. ti dico questo perchè quest'inverno li ho dovuti trasferire in campagna e,stando a luce naturale in un grosso garage, hanno affrontato l'inverno senza problemi ed ora che li ho riportati a casa sono più avanti dell'anno scorso!!

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    ciao manolo gli il misto cardellini a tutti verdoni,organetti e anche alle 4 canarine e stanno tutti bene quell'ora di luce artificiale serve a me' per non fare corse infatti al mattino sono a luce naturale .........sto cominciando a dargli i semi germinati a giorni alterni e i maschi compreso i cardellini cantano abbastanza limpidi gli organetti invece sono molto avanti,penso 15 gg e metto il nido tempo permettendo(freddo intenso)ps io ho tutti novelli 2011 vedremo

  5. #5
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Io metterò molto probabilmente 5 coppie di verdone comune tra pastello - bruno - ancestrale. E 2 coppie di meridionali con un maschio port. di pastello.
    La mia alimentazione è:
    Come base il misto per canarini, aggiungo poi in ciotoline apparte misto greg della ornitalia (quello a gralunometria grossa) + semi di girasole. Metto la quantità giusta per 24h, e mi regolo anche in base alla temperatura, con il freddo di questi girni ne metto un po' di più. In oltre somministro spesso semi di cardo mariano.
    Ora sto iniziando a dare 2 volte a settimana dei semi cotti + piselli.
    Allevo a luce e temperatura naturale.

    Nessun' altro alleva i Pastello?
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    io e' il primo anno che allevo verdoni li ho presi per far da balia ai cardellini, ma ora mi piacciono la mutazione pastello non lo mai vista,se hai una foto da farmi vedere ti ringrazio,cquale' la differenza tra i verdoni meridionali e quelli comuni? ciao a presto

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ianne luigi


    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    salice salentino
    Messaggi
    21

    io ho una coppia 2011 agata che sto alimentando con misto per canarini a giorni alterni semi germinati nel pastone secco con aggiunta di gamberetti secchi(per tartarughe)tritati e ogni giorno erbe prative come centocchio senecio tarassaco e tutto ciò che trovo nella vicina campagna...

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ianne luigi


    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    salice salentino
    Messaggi
    21

    ah dimenticavo...in una mangiatoia a parte fornisco il misto per cocorite che gradiscono molto...

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    i gamberetti x tartarughe non l'avevo mai sentita immagino x tartarughe d'acqua,ma li dai anche quando hanno i piccoli?hanno il carapace o sono sgusciati?

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ianne luigi


    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    salice salentino
    Messaggi
    21

    ciao sandro allora ti posso dire che agli esotici(gould codalunga)li do soprattutto quando hanno i piccoli dato che sono una fonte di proteine animali paragonabili alle tarme(non l'hai sentita perchè è poco comune tra chi alleva spinus ma chi ha esotici spesso lo fa.)comunque sì sono quelli per tartarughe d'acqua e sono gmberetti essiccati minuscoli sono quasi più piccoli delle tarme e hanno anche il carapace...alcune coppie nel pastone li snobbano se sono interi e quindi per loro li "sbriciolo"nel pastone(essendo essiccati anche con le dite lo si può fare)mentre ad altre che li mangiano tranquillamente gliene metto 5-6 nel pastone...diciamo su un chilo di pastone metto un 20-30grammi di questi gamberetti anche meno...ho notato che i verdoni mangiano tranquillamente il pastone con i gamberetti tritati proverò a lasciarglieli interi...

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi