Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ibridi con lizard

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daner

    L'avatar di Daner
    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Pistoia
    Messaggi
    606

    ibridi con lizard

    Ciao a tutti!!
    Secondo voi se riesco ad ibridare la mia verdona agata con un lizard argentato senza corona
    che cosa otterrei?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Avresti lo stesso risultato che si potrebbe ottenere con un normale canarino verde, ossia ibridi ancestrali...il "fattore lizard", cioè la scagliatura, è recessivo
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daner

    L'avatar di Daner
    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Pistoia
    Messaggi
    606

    grazie..
    quindi non ci sono "controindicazioni", proverò, in quanto i lizard incominciano a stuzzicarmi..

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Io ho prodotto in passato decine di ibridi di questo tipo. La scagliatura del Lizard è di tipo recessivo, e quindi scompare nell'F1. Così come non compare mai la calotta. Però sono dei bellissimi ibridi in tutti i sensi, a differenza dell'ibrido col comune canarino verde, che presenta sempre un certo numero di striature su schiena petto e fianchi, l'ibrido con Lizard è quasi sempre molto più sfumato. I marchi alari gialli sono ben visibili nei maschi. L'ibrido possibile mediante il quale si può vedere trasmessa la scagliatura è quello di Verzellino X Lizard, scegliendo un Verzellino che abbia le striature molto spezzettate, le più somiglianti possibile alle scaglie del Lizard. Negli ibridi di verdone vi è qualche caso, piuttosto raro di fecondità parziale ed incompleta degli F1, mentre col Verzellino la percentuale è significativamente più alta.

    Saluti,

    Charles

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1

    Sinceramente anche Io ho avuto molti ibridi verzellino x lizard, e devo dire che sono uguali agli ibridi con un nerobruno.
    Avevo f1 dello stesso anno tra verzellino x nerobruno intenso ed F1 verzellino x lizard dorato, erano indistinguibili.
    Questa almeno è la mia esperienza.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Forse dipende dalla sottospecie, io ricordo che, mentre in alcune mostre il Giudice, nonostante io li avessi presentati come "ibrido o F1 Verdone X Canarina Lizard", me li giudicava come "ibrido Verdone X Canarino", in altre il Giudice accettava la mia presentazione, e la confermava, proprio perché "qualcosa" differiva dall'ibrido Verdone X Canarino nero-bruno (allora non si selezionava il nero come oggi).
    In generale, comunque, la femmina Lizard da sempre buone garanzie di covare e allevare bene. Il Verdone che utilizzavo io era un Verdone catturato (allora era consentito, era il 1975 circa) in Appennino Tosco Emiliano da novello, di cui quindi era certa la provenienza ed il ceppo.

    Charles

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciuffetto


    Registrato dal
    20-12-11
    residenza
    pavia
    Messaggi
    128

    io avendo un verdone maschio solo lo accoppiato con una canarina gloster, gli ibridi sono nati tutti senza corona belli ma niente di speciale. L'ibridazione con il verdone secondo me non vale la pena se si vuole ottenere dei soggetti da esposizione

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Dipende da cosa si intende "soggetti da esposizione". Allo stesso modo potrei dire che un Gloster appare insignificante confrontato ad un A.G.I.
    Non è che si debbano per forza solo produrre ibridi da Campionato Mondiale...

    Charles.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi