Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Denuncia di nascita Cites Palermo

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ezio

    L'avatar di Ezio
    Registrato dal
    12-09-10
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    28

    Grazie delle cortesi risposte ...
    Oggi ho telefonato e domani vado per chiarire di presenza la mia posizione ma il responsabile, a dire il vero molto gentile e disponibile, come già anticipato da Fabio, mi ha detto che non c'era urgenza, e mi ha ripetuto......

    "Tutto quel che fin'ora mia avete ripetuto voi mille volte .... "

    Mi sembrava di sentir parlare l'Avv. Condorelli !!!!

    Saluti
    Ezio


    La Vita è troppo Bella per Essere Insignificante! [Charles Chaplin]

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio
    ........... o quando sono morti e seduti accanto a S.Pietro, a te non può e non deve interessare.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marteo


    Registrato dal
    01-02-11
    residenza
    tolentino
    Messaggi
    54

    leggo sempre con attenzione quello che scrive l'avv.Condorelli e vorrei chiedergli se mi spiega il perchè il sevizio Cites cerca sempre di complicare la vita a noi allevatori........mi riferisco ai nuovi moduli x la denuncia di nascita nei quali in ogni riga puoi denunciare 1 singlolo esemplare(immaginate chi come me che spesso deve srivere più di 4/5 fogli solo x la denuncia di semplici fischer)mi spiegate quali vantaggi x loro ci sono rispetto al modulo di prima ?è possibile che non riescono a capire una cosa così semplice?una settimana fà hò provato a mandare un modulo simile a quelli vecchi e cioè denunciando 10 fischer in un unica riga e riportando i relativi anellini,bene oggi mi hanno telefonano dicendomi che x loro hò ragione ma di rimandare la denucia con il loro modulo fino ha quando la cites non cambierà l'attuale modulo........

  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Ciao Marteo.

    Ovviamente non conosco le ragioni per cui "il Servizio Cites cerca sempre di complicare la vita di noi allevatori".

    Per la verità non sono nemmeno sicuro che sia proprio così.

    La situazione attuale è figlia di molti padri.

    C'è talvolta una certa superficialità. C'è una normativa sciatta e scritta male. C'è disinteresse per le questioni burocratiche, perchè l'attenzione è concentrata sulle azioni "sul campo", di sicuro effetto e di maggiore soddisfazione (sequestri, intercettazione di spedizioni illegali ecc.). C'è anche una pervicace attenzione, da parte della Pubblica Amministrazione, alla tutela di se stessa (vedi nuovi moduli o lo psicodramma della "Denuncia dichiarativa"), piuttosto che alla tutela degli amministrati. E tante altre cose...

    C'è anche, ed è un punto su cui stiamo lavorando, una spiccata tendenza ad operare unilaterlamente, senza non dico concordare, ma valutare le osservazioni delle associazioni degli allevatori (ciò avrebbe evitato, fra l'altro, l'adozione del "nuovo" modello per la denuncia di nascita).

    Questo avviene per una tradizionale tendenza dell'Amministrazione, caratteristica di tutti i settori pubblici, a ragionare in modo compartimentato e centralista.

    Come dicevo, ci stiamo lavorando e, a giudicare dai risultati del D.M. 5 ottobre 2010, qualche risultato cominica ad arrivare.

    Se però pensi che il singolo operatore, quello che ti risponde al telefono, abbia una visione d'insieme dei problemi e sia in grado di rispondere alle tue domande in modo puntuale, corretto e nitido, beh...pensi in mondo un po' audace, e temo che dovrai aspettare ancora molto tempo: finchè in questo Paese arriverà il momento, se mai arriverà, di un deciso passo in avanti in termini di efficienza e civiltà.

    A presto.

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marteo


    Registrato dal
    01-02-11
    residenza
    tolentino
    Messaggi
    54

    concordo chiaramente con tutto ciò che hai scritto,il mio era uno sfogo perchè stiamo parlando di un piccolo problema che però da l'idea di come vanno le cose,mi dà fastidio il fatto che quel modulo sembra scritto da una persona che delle problematiche di un allevatore se ne frega o addirittura non le conosce proprio.....mi da piu fastidio il fatto che quando parli al telefono con un addetto al servizio cites ti da ragione ma lui non può fare niente.....speriamo come dici Tu che in futuro le cose cambino.....ciao e grazie x la risposta

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Hai ragione marteo, spesso gli addetti del CFS ci danno ragione per telefono ma, purtroppo, tutto finisce lì semplicemente perchè il CFS non è un organo legislativo ma deve solo far applicare delle leggi.
    Se queste leggi sono confuse e se, per dirla alla Roberto Condorelli:

    c'è una una normativa sciatta e scritta male
    le vittime sono due: noi che le subiamo e il CFS che deve farle rispettare.

    Pensi che gioiscano quando si vedono arrivare decine e decine di fax di denunce di nascita da archiviare e protocollare? Sono oberati dalle scartoffie al pari di noi allevatori.
    Penso che il giorno nel quale verrà riconosciuto l'anellino inamovibile come sufficiente garanzia di nascita in cattività e saranno abrogate tutte le scartoffie, sarà un sollievo per entrambi, controllati e controllori.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marteo


    Registrato dal
    01-02-11
    residenza
    tolentino
    Messaggi
    54

    ciao Roberto,

    sì,ma infatti il mio non era un attacco all'addetto che ci risponde al telefono(per altro è sempre disponibile e cortese) ma piuttosto a chi fà i regolamenti/leggi che sembrano ignorare delle semplici/banali richieste di noi allevatori......

    alla prossima
    Gabriele

  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Io mi sono fatto un'idea, avvalorata dalle cose dette e non dette dal funzionario con cui di solito ho interloquito.
    Credo che il motivo per cui ci impongano di usare il modello SCT1/BIS, in cui bisogna indicare gli estremi dei riproduttori, è che vogliono essere certi che i novelli, di cui denunciamo la nascita, siano procreati da coppie in regola con i documenti, e me lo fa credere anche il fatto che questa richiesta sia arrivata dopo che è stato tolto l'obbligo del registro, cosa che forse ha fatto si che qualcuno denunciasse le nascite di pulli provenienti da coppie non in regola.

    Per quanto i loro metodi, e le loro pretese, siano a volte discutibili ritengo che i Funzionari dell'Ufficio Cites non abbiano tutti i torti, parte della responsabilità è anche nostra, spesso leggo annunci su siti di compravendita, i più noti a livello nazionale, in cui si propongono specie in allegato "B", in cui addirittura si specifica che ormai sono di libera vendita e che non occorrono certificati, anelli o altro, e di diffidare da chi dice il contrario, quindi.......
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi