Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Normale una così alta morte embrionale?

  1. #1
    Dario A
    Guest

    Normale una così alta morte embrionale?

    Possiedo un BDA (maschio) Pastello di circa 4 anni, e un PDG Nero-Bruno Ciuffato molto Pezzato di Bianco (Femmina) che ho messo insieme a metà Dicembre.
    La coppia ha gia fatto 2 covate, una di 4 uova ed una di 5 uova.
    Nella Prima tutti gli embrioni sono morti a circa metà del tempo necessario alla schiusa.
    Nella Seconda 1 uovo non era fecondo, mentre le altre 4 erano piene ma di queste solo uno è arrivato alla schiusa. Le altre hanno tutte interrotto la crescita embrionale più o meno alla stessa epoca di quelle della prima covata.
    Il pullo nato veniva di continuo coperto dal padre con la Paglia, ed ho dovuto spostarlo sotto un'altra coppia di PDG che per fortuna aveva tre pulli quasi coetani, ...e sembra crescere bene.
    E' normale tutto ciò?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non è certo una cosa normale,ora si tratta di stabilire se le cause della mortalità embrionale sono genetiche o infettive,ti consiglio se l'episodio si ripete,di portare gli embrioni morti a un lab x effettuare analisi batteriologiche x escludere una causa infettiva(micoplasmosi ecc).Questo episodio è limitato a questa coppia o si èverificato anche in altre coppie del tuo allevamento?

  3. #3
    Dario A
    Guest

    E' limitata esclusivamente a questa coppia, e non presento in allevamento alcun animale con segni di sofferenza. Sinceramente vorrei provare a non fare covare le uova alla madre, anche perchè cova da sola, con il maschio che si passa il tempo a smontargli il nido. Un vero peccato perchè è un gran bel esemplare, attivo e canterino più che mai. Oggi la femmina ha nuovamente deposto,... vedremo.

  4. #4
    Dario A
    Guest

    Aggiornamento: Questa volta su 6 uova se ne sono schiuse 3, le altre 3 erano però bianche (quindi nessuna morte embrionale). La crescita dei piccoli va bene e vi partecipano maschio e femmina. L'unico ibrido nato nella precedente covata (baliato da una coppia di PDG) è oramai grandicello, e a mio modesto parere è pure molto bello:
    .18.jpg
    ...vedremo come diventerà a muta fatta!
    Riguardo l'elevata morte embrionale mi è balenata in testa l'idea che possa essere legata al ciuffo della femmina (un bel ciuffo!). Può darsi che arrivino a nascere solo gli embrioni non ciuffati? Ora vedremo se nei tre pulli nati in questi giorni qualcuno è parente di Little Tony. .......al prossimo aggiornamento.

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ritengo che una alta percentuale di morti embrionali in ibridazione sia quasi la norma, così come un basso numero di uova fecondate......sono tutti problemi insiti all'ibridologia, dovute alle differenze genetiche delle due specie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Dario A
    Guest

    La mia tesi è stata sfatata, infatti uno degli ibridi è nato finalmente col ciuffo, un ciuffo con alcune piume bianche e posteriormente sollevato... veramente grazioso...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   RSCN1011.jpg
Visite: 173
Dimensione:   84.4 KB
ID: 20314Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   RSCN1008.jpg
Visite: 172
Dimensione:   83.9 KB
ID: 20315

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di erox


    Registrato dal
    18-02-12
    residenza
    padernofc
    Messaggi
    15

    condivido pienamente la tesi di fabio, la morte embrionale e' quasi una norma in coppie geneticamente quasi impossibili. ottenere un pullo dai numerosi tentativi e' una conquista assoluta.

  8. #8
    Dario A
    Guest

    Ecco 2 esemplari oramai mutati, per me molto belli:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   25.jpg
Visite: 114
Dimensione:   86.0 KB
ID: 21630

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   24.jpg
Visite: 112
Dimensione:   85.1 KB
ID: 21631

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Intanto complimenti per gli esemplari veramente splendidi, per quanto riguarda la mortalità embrionale, questa spesso è la norma, come già ricordato, però potrebbe anche non essere del tutto fuori luogo l'ipotesi di una sub-letalità legata al ciuffo, anche se non per tutti gli esemplari (da due gloster ciuffati nascono ciuffati eterozigoti, non-ciuffati e qualche ciuffato omozigote riesce a venire al mondo, pur con problemi a volte gravi). Strano comunque il fatto che siano morti i primi embrioni. Ciò potrebbe forse essere anche legato ad un fattore di temperatura, forse la femmina PDG raggiunge appena la temperatura necessaria, e, in presenza di temperature ambientali basse, chissà. Ovviamente sto azzardando, ci vorrebbe un esame anatomico dei feti per saperne di più.

    Ad ogni modo gli esemplari fotografati sono bellissimi.

    Charles.

  10. #10
    Dario A
    Guest

    ...allora, in totale ho realizzato 8 esemplari ibridi BDA x PDG: 3 ciuffati e 5 non; ne ho tenuti tre per fare delle prove di fecondità (2 maschi ciuffati, e una femmina non ciuffata), gli altri li ho ceduti. Stranamente i 3 ciuffati erano tutti maschi, ma si tratterà solo di un caso. Il più bello rimane però secondo me questo (femmina) di cui posto un'altra foto:
    Allegato 22172
    Vi aggiornerò sulle future prove di fecondità, anche se mi sa che ci sono poche speranze... , mi piacerebbe però avere intanto un parere sulla qualità dell'ibrido in questione da chi è abituato a frequentare le mostre e se ne intende di ibridi fra esotici. Un saluto a tutti.
    Ultima modifica di Dario A; 10-06-12 a 22: 30

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi