Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: Neve e gelo a Roma - Primi bilanci nel mio allevamento

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZN83

    L'avatar di ZN83
    Registrato dal
    07-11-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    66

    Neve e gelo a Roma - Primi bilanci nel mio allevamento

    Dopo 30 anni qui a Roma sono caduti 30 cm di neve e da 5 giorni le temperature oscillano tra i -5 e i 5 gradi!!! Non la migliore situazione per i miei zebrati, codalunga e astri di sidney allevati all'esterno con allevamento che guarda a Nord-Ovest!!!

    Ad oggi tutte le coppie di Codalunga continuano a deporre (sono all'ultima deposizione, la terza). Le balie allevano senza problemi.

    Gli zebrati invece sembrano andare molto a rilento con deposizioni di 2/3 uova. Molte coppie ancora non sono neanche partite.

    Astri di Sidney: nido fatto ma uova ancora nessuna

    Dopo questi primi 10 giorni di freddo intenso (inusuale per noi romani): il bilancio è di una femmina di zebrato ancestrale deceduta (tra l'altro, per la classica legge di Murphy, era la migliore dell'allevamento per taglia, struttura e disegno!!!).

    Speriamo di limitare al minimo i danni (anche se un solo decesso su 25 coppie è sempre un danno per me)

    Al prossimo aggiornamento

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Allevi all'aperto?
    Io allevo solo piccoli africani e li ho tenuti all'esterno,senza particolari problemi,fino alla forte nevicata della settimana scorsa.Li tengo in balcone in un mobiletto in legno con davanti un telo di plastica trasparente a protezione dal vento e dalla pioggia e devo dire che il riparo ha funzionato abbastanza bene.
    Con l'arrivo della neve e con le temperature che sono precipitate sotto lo zero però non me la sono sentita di lasciarli li e li ho portati nel locale di allevamento di un mio amico dove stanno sicuramente più riparati,comunque anche questo locale non è riscaldato e dentro la temperatura scende comunque vicino allo 0°.Appena finisce quest'ondata di freddo intenso me li riporto a casetta
    Comunque ,tutto sommato,sti piccoletti hanno dimostrato una buona tolleranza al freddo...

    Massimo

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Allevi all'aperto?
    Io allevo solo piccoli africani e li ho tenuti all'esterno,senza particolari problemi,fino alla forte nevicata della settimana scorsa.Li tengo in balcone in un mobiletto in legno con davanti un telo di plastica trasparente a protezione dal vento e dalla pioggia e devo dire che il riparo ha funzionato abbastanza bene.
    Con l'arrivo della neve e con le temperature che sono precipitate sotto lo zero però non me la sono sentita di lasciarli li e li ho portati nel locale di allevamento di un mio amico dove stanno sicuramente più riparati,comunque anche questo locale non è riscaldato e dentro la temperatura scende comunque vicino allo 0°.Appena finisce quest'ondata di freddo intenso me li riporto a casetta
    Comunque ,tutto sommato,sti piccoletti hanno dimostrato una buona tolleranza al freddo...

    Massimo
    Le mie due coppie di Ventre Arancio sono riamaste all'esterno.
    La sera "blindo" la gabbia, che è già riparata con del plexiglas, con una coperta termica.
    Per ora sembrano stare bene.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Per ora tutto bene. Ho portato in casa solo una femmina di diamantino che era già indebolita prima da una nidata svezzata e mi sembrava troppo sofferente. Appena tornano temperature normali, la rimetto fuori.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    Per ora tutto bene. Ho portato in casa solo una femmina di diamantino che era già indebolita prima da una nidata svezzata e mi sembrava troppo sofferente. Appena tornano temperature normali, la rimetto fuori.
    Non credi che sia meglio aspettare maggio anche se le temperature tornano "normali"?

    Mi spiego meglio. Venerdì sera, prima che nevicasse qui a Roma, non me la sono sentita di lasciare fuori i miei Diamanti di Gould e li ho messi in casa. Chiaramente loro sono abituati a star fuori e taluni sono nati quest'estate all'esterno.
    Se finito questo freddo (da previsioni sembra che dopo il 15 febbraio dovrebbe essere finito) li rimetto fuori, non corro il rischio di fargli subire un brusco cambiamento di temperatura? (Dentro casa la temperatura non scende sotto i 20°).
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Bè, io intendo dire che la rimetto fuori quando le temperature tornano intorno ai 15 gradi di giorno e 7-8 di notte (considerando che nelle mie gabbie ce ne sono sempre 4-5 di più per l'esposizione a sud), cosa non molto difficile da noi per fine febbraio.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da Alessandro Ascheri Visualizza il messaggio
    Bè, io intendo dire che la rimetto fuori quando le temperature tornano intorno ai 15 gradi di giorno e 7-8 di notte (considerando che nelle mie gabbie ce ne sono sempre 4-5 di più per l'esposizione a sud), cosa non molto difficile da noi per fine febbraio.
    Ok grazie Ale.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    scusate ragazzi volevo chiedervi, ho dei novelli nati a novembre non hanno ancora cenni di muta ,e' normale? può dipendere dal freddo di questi giorni?

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Sì, anche i miei sono tutti grigio-verdi ancora


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da Paolo e Melissa Visualizza il messaggio
    scusate ragazzi volevo chiedervi, ho dei novelli nati a novembre non hanno ancora cenni di muta ,e' normale? può dipendere dal freddo di questi giorni?
    I miei nati a fine agosto stanno ancora in alto mare.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi