Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: La mia prima coppia di fringuelli

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    I miei primi novelli di fringuello vanno alla grande....sono uno spettacolo !! 2 piccoli li ho messi a balia ad una coppia di spagnoli dopo averli anelati per non affaticare la fringuella (il maschio e' in una gabbietta all'interno della voliera che canta come un pazzo ).... i piccoli sono usciti dai 2 nidi più o meno negli stessi giorni, sia quelli allevati dalla madre sia quelli baliati, non vedo grandi differenze di taglia.... Addirittura sembrano più grandicelli quelli baliati, in effetti l'alimentazione e' la stessa (tarme, piselli, germinati, uovo sodo e erbe prative) ma gli spagnoli imbeccano in 2.... La fringuella non tocca le erbe prative ne pastoncino...

    Una bella esperienza da ripetere senz'altro l'anno prox.....

    Credo che baliarli dopo 3 giorni sia impossibile...altri hanno tentato ma niente...ero un po' dubbioso perché tutti me li sconsigliavano, in voliera sono facili/difficili tanto che i ciuffolotti....
    Ultima modifica di pedro-70; 05-05-12 a 17: 27 Motivo: Errori ortografici
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Potresti postare delle foto? Sono curiosissimo! Complimenti per il risultato, allora è proprio vero che gli spagnoli sono ottimi bale!

    RAE C23


  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    complimenti x il risultato che credo dia molte soddisfazioni.........

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in realtà sembra che i pulli di fringuello dopo i primi 6-7 gg di vita crescano bene sotto le canarine,spagnole o altre,l'importante è che nei primi gg di vita li allevi la madre naturale,ma non ne ho mai capito il motivo.Se è il bisogno di una dieta ixproteica ,basterebbe abituare x tempo le canarine ad appetire le larve e magari integrare con qualche imbeccata a mano a base di omogeneizzato di manzo,però da quanto ho sentito in giro,neanche cosi si riescono ad allevare dalla nascita sotto le balie,qualcuno sa spiegare il xchè?

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    mi hai rubato le parole di bocca, stavo per scrivere le stesse cose !!! diciamo che se la fringuella non imbecca di novelli non se ne fanno... questa è la prima fase per avere successo... e probabilemnte è lo scoglio più difficile da superare... fatto questo se si vuole baliare scatta la fase 2: quelle tarme, e se non si hanno balie preparate anche qui tempo perso... io ne ho lasciati 2 a lei e 2 alla coppia di spagnoli perche il maschio non l'aiutava ed i novelli mangiano parecchie tarme.... Ho sentito spesse di imbeccate a mano ma io non ho mai provato per questioni di tempo, non lo ritengo essenziale se gli spagnoli fanno il loro dovere...

    Mi piacerebbe passasse questo concetto bene perchè ho gia visto e sentito un sacco di allevatori provare con le canarine in tutti i modi, allo stecco, ecc ma novelli sopravvissuti pochi.... quindi non è una specie per inesperti.... non che io sia un esperto ma prima di provare ho sentito molti pareri...e poi sono stato fortunato con la femmina, adesso ne ho un altra con le uova..... i maschi sono assatanati !!! per fortuna le voleire sono abb grandi....
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    bisogna in inverno mettere tutti i canarini in un gabbione e mettere le tarme nelle pinzette, se sono in una vaschetta o in un piattino non le mangiano.
    le tarme pizzicate nelle mollette/pinzette attraggono i canarini che per curiosità le pizzicano e poi iniziano amangiarle.
    se proprio non le mangia nessuno inserite nella gabbia un lucherini che mangiandole indurrà a tutti questo comportamento.
    Io mettendo i novelli di lucherino in fase di muta asieme a tutti gli altri novelli (canarini, cardinalini, cardellini, messicani e crocieri) succede che tutti mangiano le camole.

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma anche usando balie canarine adattate a nutrirsi di larve sembra che non sia possibile baliare i fringuelli dalla nascita,non ho mai allevato fringuelli quindi parlo x sentito dire ,e vorrei capirne i motivi..

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    X Luca Castrianni: scusa non avevo visto... Trovi le foto sul mio Sito www.cardellinieciuffolotti.jimdo, stamattina ne ho messa una con 3 fringuelli della seconda covata che sono usciti dal nido 1 settimana fa'.... Son troppo belli e molto tranquilli, speriamo ci siano un po' di femmine per l'anno prox.....
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maxgen


    Registrato dal
    17-10-13
    residenza
    Udine
    Messaggi
    82

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    ma anche usando balie canarine adattate a nutrirsi di larve sembra che non sia possibile baliare i fringuelli dalla nascita,non ho mai allevato fringuelli quindi parlo x sentito dire ,e vorrei capirne i motivi..
    la fringuella nutre i suoi piccoli non x rigurgito ,ma sminuzza col becco piccolissime larve con la quale imbecca direttamente i neonati .i pulli neonati quindi,nella prima settimana di vita, vengono nutriti con piccoli pezzi di insetti offerti in punta di becco che loro deglutiscono subito. Una canarina che inbecca mediante cibo rigurgitato,anche se abituata al cibo vivo,non riesce a nutrire i fringuelli neonati pechè questi deglutiscono una sola volta e poi chiudono il piccolo becco,lasciando la canarina col cibo ancora in gola,che lei deglutirà smettendo di imbeccarli,e stancandosi presto li lascerà morire.dopo la prima settimana i pulli saranno molto piu grossi e famelici e chiedendo continuamente l'imbeccata con le grandi bocche e i loro insistenti richiami,potranno essere imbeccati agevolmente dalle balie,che li svezzeranno senza problemi.

    saluti

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ottima spiegazione,ma ho un altro dubbio: se la nidiata è numerosa (mettiamo 5 pulli che è la covata normale del fringuello) quando la canarina imbecca e i pulli affamati aprono tutti il becco contemporaneamente,non dovrebbe riuscire a svuotare il gozzo imbeccandoli tutti a turno?mi spiego meglio: anche se ogni pullo riceve un boccone e poi chiude il becco,se gli altri 4 sono a becco aperto la canarina dovrebbe riuscire a distribuire l'imbeccata fra tutti,e svuotando il gozzo sarebbe stimolata a proseguire l'allevamento.Invece non succede questo e i pulli muoiono lo stesso.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi