Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: CITES groppone rosso

  1. #11
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Devi citare il D.M. 5 ottobre 2010 e s.m.i.

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio
    Ciao clod54.

    Per gli animali esentati dal registro non è prevista alcuna formalità connessa con l'evento morte.

    Già che ci sono preciso che il tuo riferimento normativo non è corretto. Il Decreto Ministeriale è quello del 5 ottobre 2010, integrato dal Decreto Direttoriale dell'11 aprile 2011 (che è entrato in vigore il 26 aprile, e non il 26 maggio).

    Ciao
    ciao roberto mi scuso per il riferimento non corretto ma ti ringazio per la tua risposta
    ciao

  3. #13
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ho fatto anche io una domanda simile ad un funzionario dell'Ufficio Cites, dato che mi è morto un Padda.
    Non mi ha suggerito nulla di quanto si ritineva in passato, tipo congelarne il cadavere, o conservare il moncherino della zampa con l'anello, però mi ha detto che avrei dovuto scaricarlo dal registro, allegando la documentazione rialasciata da apposita azienda addetta allo smaltimento di rifiuti speciali, oppure allegando il certificato rilascaito da un veterinario a seguito di avvenuta cremazione.
    Non aggiungo altro.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #14
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Caro Fabio,

    devo dire che il Servizio Cites cui spesso vi riferite è fonte per me di grande entusiasmo ed emozione, oltrechè di costante e copioso materiale di approvvigionamento per il mio studio e per alcune digressioni di diritto/aneddotica amministrativa che talvolta faccio con i miei studenti.

    Nel caso di specie, non credo occorrano commenti.

    Mi limito a ricordare che l'unico obbligo che tuttora incombe sull'allevatore in caso di morte di un Padda è la sua annotazione sul Registro, a due condizioni:

    - che si abbia il Registro, per averlo richiesto ed ottenuto al competente Servizio Cites
    - che l'animale non sia inanellato

    Non entro nel merito delle questioni veterinarie ed igienico-sanitarie perchè il discorso sarebbe lungo, e ritengo preferibile chiudere la questione con un sorriso...

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio
    (...)

    Non entro nel merito delle questioni veterinarie ed igienico-sanitarie perchè il discorso sarebbe lungo, e ritengo preferibile chiudere la questione con un sorriso...

    A presto

    Roberto
    Caro Condor,
    sicuramente prima o poi dovremo entrare nel merito della questione...

    Nella quanto mai complessa e confusa normativa sui rifiuti, in costante evoluzione ed aggiornamento, esiste più di un appiglio per eventuali solerti e zelanti funzionari dell'Amministraione Pubblica per procurarci notevoli fastidi.

    La gestione di un uccellino vivo soggiace ad una certa normativa, ma quando disgraziatamente il pennuto muore diventa potenzialmente un rifiuto da smaltire, con tutte le conseguenze del caso.

    A livello di specie in CITES non me ne preoccupo più di tanto: lo scarico sul Registro e la vicenda si dovrebbe chiudere lì.

    MA, c'è un MA. Personalmente invio la stragrande maggioranza dei miei soggetti deceduti (pochi, per fortuna) ad Istituti Zooprofilattici o a laboratori veterinari privati per le analisi anatomo-patologiche volte alla ricerca delle cause di morte, quindi lo smaltimento poi avviene a carico del laboratorio medesimo ed io sono a posto. MA tutto il resto? Se non invio il soggetto perchè, mettiamo, è stato palesemente attaccato ed ucciso dal partner?

    Credo, allargando il campo, che se ci muore un cane od un gatto non lo si possa gettare nella spazzatura ma ci debba essere un attestato di smaltimento (cremazione, conferimento a smaltitore autorizzato tipo isole ecologiche ecc. ecc.).
    A chi ha un giardino mi pare sia permesso seppellirlo, in quanto completamente biodegradabile, ma in generale la faccenda non è da sottovalutare.
    In Italia, sappiamo bene, l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici lavora sempre a pieno regime.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clod 54

    L'avatar di clod 54
    Registrato dal
    03-05-11
    residenza
    Monte Cremasco
    Messaggi
    547

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Caro Condor,
    sicuramente prima o poi dovremo entrare nel merito della questione...

    Nella quanto mai complessa e confusa normativa sui rifiuti, in costante evoluzione ed aggiornamento, esiste più di un appiglio per eventuali solerti e zelanti funzionari dell'Amministraione Pubblica per procurarci notevoli fastidi.

    La gestione di un uccellino vivo soggiace ad una certa normativa, ma quando disgraziatamente il pennuto muore diventa potenzialmente un rifiuto da smaltire, con tutte le conseguenze del caso.

    A livello di specie in CITES non me ne preoccupo più di tanto: lo scarico sul Registro e la vicenda si dovrebbe chiudere lì.

    MA, c'è un MA. Personalmente invio la stragrande maggioranza dei miei soggetti deceduti (pochi, per fortuna) ad Istituti Zooprofilattici o a laboratori veterinari privati per le analisi anatomo-patologiche volte alla ricerca delle cause di morte, quindi lo smaltimento poi avviene a carico del laboratorio medesimo ed io sono a posto. MA tutto il resto? Se non invio il soggetto perchè, mettiamo, è stato palesemente attaccato ed ucciso dal partner?

    Credo, allargando il campo, che se ci muore un cane od un gatto non lo si possa gettare nella spazzatura ma ci debba essere un attestato di smaltimento (cremazione, conferimento a smaltitore autorizzato tipo isole ecologiche ecc. ecc.).
    A chi ha un giardino mi pare sia permesso seppellirlo, in quanto completamente biodegradabile, ma in generale la faccenda non è da sottovalutare.
    In Italia, sappiamo bene, l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici lavora sempre a pieno regime.
    ciao roberto tu dici che non è un problema se è in cites perchè lo scarichi sul registro daccordo
    ma se possiedo il registro e alla denuncia della nascita è uno di quei soggetti che non devo più caricare sul registro
    al momento della morte come faccio a scaricarlo se non l'ho caricato ? ( pace all'anima sua )

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da clod 54 Visualizza il messaggio
    ciao roberto tu dici che non è un problema se è in cites perchè lo scarichi sul registro daccordo
    ma se possiedo il registro e alla denuncia della nascita è uno di quei soggetti che non devo più caricare sul registro
    al momento della morte come faccio a scaricarlo se non l'ho caricato ? ( pace all'anima sua )
    Non devi scaricarlo se al momento della nascita non l'hai caricato perchè non era previsto dal nuovo decreto.

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Caro Condor,
    sicuramente prima o poi dovremo entrare nel merito della questione...

    Nella quanto mai complessa e confusa normativa sui rifiuti, in costante evoluzione ed aggiornamento, esiste più di un appiglio per eventuali solerti e zelanti funzionari dell'Amministraione Pubblica per procurarci notevoli fastidi.

    La gestione di un uccellino vivo soggiace ad una certa normativa, ma quando disgraziatamente il pennuto muore diventa potenzialmente un rifiuto da smaltire, con tutte le conseguenze del caso.

    A livello di specie in CITES non me ne preoccupo più di tanto: lo scarico sul Registro e la vicenda si dovrebbe chiudere lì.

    MA, c'è un MA. Personalmente invio la stragrande maggioranza dei miei soggetti deceduti (pochi, per fortuna) ad Istituti Zooprofilattici o a laboratori veterinari privati per le analisi anatomo-patologiche volte alla ricerca delle cause di morte, quindi lo smaltimento poi avviene a carico del laboratorio medesimo ed io sono a posto. MA tutto il resto? Se non invio il soggetto perchè, mettiamo, è stato palesemente attaccato ed ucciso dal partner?

    Credo, allargando il campo, che se ci muore un cane od un gatto non lo si possa gettare nella spazzatura ma ci debba essere un attestato di smaltimento (cremazione, conferimento a smaltitore autorizzato tipo isole ecologiche ecc. ecc.).
    A chi ha un giardino mi pare sia permesso seppellirlo, in quanto completamente biodegradabile, ma in generale la faccenda non è da sottovalutare.
    In Italia, sappiamo bene, l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici lavora sempre a pieno regime.
    E' una questione che affronteremo. Ora siamo in fase di emergenza su altri fronti, quindi meglio non aprirne un altro...
    RNA 68NR
    RAE 0162


  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Roberto Condorelli Visualizza il messaggio
    Caro Fabio,

    devo dire che il Servizio Cites cui spesso vi riferite è fonte per me di grande entusiasmo ed emozione, oltrechè di costante e copioso materiale di approvvigionamento per il mio studio e per alcune digressioni di diritto/aneddotica amministrativa che talvolta faccio con i miei studenti.

    Nel caso di specie, non credo occorrano commenti.

    Mi limito a ricordare che l'unico obbligo che tuttora incombe sull'allevatore in caso di morte di un Padda è la sua annotazione sul Registro, a due condizioni:

    - che si abbia il Registro, per averlo richiesto ed ottenuto al competente Servizio Cites
    - che l'animale non sia inanellato

    Non entro nel merito delle questioni veterinarie ed igienico-sanitarie perchè il discorso sarebbe lungo, e ritengo preferibile chiudere la questione con un sorriso...

    A presto

    Roberto
    Lo so, per questo ti aggiorno sempre con nuovi aneddoti....
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi