Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: cardinaline che non covano

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    cardinaline che non covano

    Buongiorno,
    non mi ricordo dove ho letto che molte cardinaline del venezuela,durante i primi 3-4 giorni di vita dei pulli,non li covano...questo perchè in Venezuela non avrebbero bisogno di covare viste le alte temperature.
    Che cosa ne pensate?Può essere un problema?


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Non so dove lo hai letto ma è una cavolata.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    le cardinaline 30 anni fa' non covavano i pulli dopo i primi 7/8 giorni di vita perchè appunto in Venezuela non ne abvevano bisogno, tuttew le cardinaline che si trovano ora in Europa non hanno più questo tipo di comportamento e covano come canarini o lucherini

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Non esiste specie nidicola che nasca seminuda in grado di resistere senza che i genitori provvedano a mantenere calda la prole durante i primi giorni.
    Per le specie nidicole le cure parentali sono ancor più indispensabili rispetto alle specie nidifughe.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Se posso dire la mia in proposito io di Cardinaline ne ho avute parecchie e vi posso assicurare che quelle "tedesche" dopo 5/6 giorni non rientrano piú a riscaldare i piccoli, per questo mi sono dovuto munire di appositi scaldanido!!!

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da eminaia Visualizza il messaggio
    molte cardinaline del venezuela,durante i primi 3-4 giorni di vita dei pulli,non li covano...questo perchè in Venezuela non avrebbero bisogno di covare viste le alte temperature.
    Che cosa ne pensate?
    Forse non mi sono spiegato bene: io ho semplicemente risposto a questa affermazione che è palesemente falsa.
    Ovvero le cardinaline i primi 3/4 gg. non solo covano la prole ma lo fanno anche assiduamente.
    Poi se le cardinaline di trenta anni fa o quelle tedesche preferiscono alzarsi definitivamente dopo una settimana su questo possiamo discuterne (in entrambi i casi rappresentati tuttavia i primi 3/4 gg. ci sono state sul nido).
    A mero titolo di esempio, nel mio caso, per10 anni ho avuto coppie di cardinali (taluni anche di origine tedesca) che covavano tranquillamente per oltre 15 gg. (eccetto casi limitati a singoli soggetti rivelatesi pessime riproduttrici a prescindere dall'incubazione dei piccoli).
    Sebbene non possa affermarlo con sicurezza sono portato a pensare che proprio perchè alloggiavo le mie coppie all'esterno, queste cardinaline, da brave madri, percependo sulla propria pelle l'abbassarsi della temperatura serale erano più portate a tutelare la nidiata dal freddo.

    saluti a tutti

    Renato Gala

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

    L'avatar di Claudio Bosich
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,181

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Forse non mi sono spiegato bene: io ho semplicemente risposto a questa affermazione che è palesemente falsa.
    Ovvero le cardinaline i primi 3/4 gg. non solo covano la prole ma lo fanno anche assiduamente.
    Poi se le cardinaline di trenta anni fa o quelle tedesche preferiscono alzarsi definitivamente dopo una settimana su questo possiamo discuterne (in entrambi i casi rappresentati tuttavia i primi 3/4 gg. ci sono state sul nido).
    A mero titolo di esempio, nel mio caso, per10 anni ho avuto coppie di cardinali (taluni anche di origine tedesca) che covavano tranquillamente per oltre 15 gg. (eccetto casi limitati a singoli soggetti rivelatesi pessime riproduttrici a prescindere dall'incubazione dei piccoli).
    Sebbene non possa affermarlo con sicurezza sono portato a pensare che proprio perchè alloggiavo le mie coppie all'esterno, queste cardinaline, da brave madri, percependo sulla propria pelle l'abbassarsi della temperatura serale erano più portate a tutelare la nidiata dal freddo.

    saluti a tutti

    Renato Gala

    Condivido !
    Claudio Bosich


    RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

    http://www.myspinus.com




  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    io li allevavo una decina di anni fa e mi succedeva questo.....nei primi tre o quattro giorni erano bravissime e i pulli crescevano a vista d'occhio,poi i piccoli richiedendo imbeccate maggiori,la femmina stava fuori dal nido un tempo superiore, questi si raffreddavano e non chiedendo più l'imbeccata , si formava un circolo vizioso. Le femmine coprono i pulli dopo l'imbeccata e se questo non succede non coprono .Con nidiate numerose e alzando un poco la temperatura,magari riuscivo ad evitare stò circolo,se no dovevo prendermi i pulli,riscaldarli,alzare la temperatura a circa 30* e il tutto risitemava.

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Noto che tutti abbiamo avuto delle belle esperienze con questi stupendi uccelletti ... io comunque li allevavo all´interno e con 17 / 18 gradi di temperatura e all´inizio ho trovato diversi pulletti morti perché la cardinalina dopo 5/6 gorni la notte non dormiva piú sul nido tutti con il gozzo pieno...a conferma di quanto scrive Renato ho visto (e mi sembra anche di aver postato qualcosa) da un mio amico qua in Germania una coppia di Cardinalini allevare i piccoli in una stanza non riscaldata in Gennaio naturalmente non mi ha voluto cedere quella Cardinalina!!!

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    quindi meglio preparare le cove a gli inizi di maggio , perchè leggendo nei varii post i cardinalini si accoppiano intorno a marzo , visto che le temperature a marzo sn piuttosto rigide o quasi . mi date anche a me una dritta per capire e allevare al meglio ?
    cioè meglio marzo o maggio per le cove dei cardinalini ?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi