Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 56

Discussione: Carduelis tristis: esperienze d allevamento degli allevatori

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    la vedo dura,sono un po come i cardellini,tendono ad affezionarsi ad una femmina,secondo mè se vuoi figli da entrambe le femmine,devi farlo saltare.

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Allora è riniziata l'avventura......la prima femmina giovane ha deposto cinque uova e attualmente le stà covando da sei giorni(sono piene)...il problema è che ho spostato il maschio perchè una seconda femmina(sempre giovane)si strappava le piume cercando di fare il nido nella mangiatoia....oggi ha deposto il terzo uovo ma non ho visto molta affinità tra loro due...la terza coppia(i vecchietti) sono partiti anche loro,(oggi il secondo uovo)ma al maschio si erano spezzate alcune remiganti,probabilmente rincorrendo la femmina e adesso la copula la fa nel nido non riuscendo a inseguirla....stiamo a vedere.
    Il problema che mi stò ponendo è che quando nasceranno i piccoli della prima femmina, riuscirà a portarli all'indipendenza senza l'aiuto del maschio? e se nel caso che le uova della seconda femmina non siano feconde si potrebbe rimettere il maschio con la sua prima femmina per aiutarla ad imbeccare i piccoli o combinerei solo casini?

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    La femmina se brava non avrà problemi ad allevare i pulli da sola,per il maschio al salto hai evidenziato quanto ho riportato delle mie esperienze.

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Oggi ho provato ad anellare i nati ma riuscendo solo con uno,quello che ha solo tre giorni,mentre quelli con un giorno in più non c'è l'ho fatta....
    Dilungandomi per mettere gli anelli,ho notato,che poi la femmina è stata circa venti minuti sul nido ad osservarli e ho avuto paura che non li accudisse più...per fortuna tutto si è risolto al meglio.....stasera vorrei provare con l'anello B,ma se non mi sbrigo c'è il rischio che li abbandoni?

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    mah non penso che abbandoni il nido perchè metti gli anelli.......comunque ti conviene aspettare che escono dal nido e cercare di anellare quelli che mancano con l'a, spesso se non hanno il meta-tarso grande si riesce con un po' di manualità a farlo a quell'età.......al limite gli infili il B che gli andrà sicuramente largo

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    I due più piccoli sono riusito a mettere l'A mentre gli altri due ho messo il B(avrei dovuto anellarli a tre giorni)
    Con i capolini di insalata selvatica,uova di ...... e semi ammollati crescono in un attimo....

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    Quote Originariamente inviata da tosi giancarlo Visualizza il messaggio
    uova di ...... crescono in un attimo....
    si in effetti sono un alimento formidabile.......vedo la differenza coi papi ora che le ho finite :-(((((

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da massyesposto Visualizza il messaggio
    si in effetti sono un alimento formidabile.......vedo la differenza coi papi ora che le ho finite :-(((((
    il problema è trovarle.....oggi ne avevo scoperte un bel mucchietto...sono andato a prendere un cucchiaino per recuperarle,un paio di minuti e sono scomparse.......mi hanno fregato bene

  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Bene.....finora con due coppie sette svezzati......quella che ha allevato da sola quattro piccoli adesso ne stà allevando altri quattro (quattro giorni) mentre la seconda si stà riposando......la coppia dei vecchietti hanno due uova fecondate su sei e dovrebbero nascere tra due giorni.....vediamo alla fine cosa riescono a combinare.

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Complimenti x i tuoi successi....
    .

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi