Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: PerchÈ I Semi Lattiginosi?

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    PerchÈ I Semi Lattiginosi?

    PERCHÈ I SEMI LATTIGINOSI?

    Perché allo stato di immaturità o lattiginoso (gli uccelli li mangiano senza sbucciarli) sono ricchi di oligosali, enzimi e vitamine che perdono in parte o totalmente allo stato secco. Alcuni di questi minerali traccia (oligominerali): silice, zolfo, alluminio, manganese, etc. sono indispensabili allo sviluppo dei tessuti e alla formazione delle piume. Il calcio dei semi secchi non èo è poco assimilabile. Quello contenuto dai grani teneri lo è totalmente.

    Molti disordini del piumaggio (false mute in particolare) sono dovuti a carenza di oligoelementi. Pochi amatori sanno, scriveva l'esperto inglese dell'alimentazione E.E. Buttner, che gli oligosali sono indispensabili al benessere degli uccelli allevati in cattività.
    > Piantina di Persicaria con semi allo stato lattiginoso


    GRANO E ALTRE SEMENTI ALLO STATO CEROSO

    I semi di grano, segala, orzo, avena e di altri cereali e piante, sia coltivate che selvatiche, sono verso la tarda primavera, allo stato ceroso o lattiginoso, cioè a maturazione incompleta di cui tutti gli uccelli sono particolarmente ghiotti.



    Piantina di Persicaria con semi allo stato lattiginoso


    Si tratta infatti di alimenti naturali, preziosi, ricchi di vitamine, enzimi, ormoni, proteine, zuccheri e acidi organici di facile ed immediata assimilazione, particolarmente indicati a madri e nutrici che alimentano i piccoli, ai novelli in fase di svezzamento, ai giovani e agli anziani in fase di muta. Una prova? Sui campi di grano, ingioiellati di papaveri, in questa stagione si levano spesso stormi dipasseri che ne devastano le spighe immature e da cui i contadini si difendono con ogni mezzo. Il papavero o rosolaccio è un altro prezioso alimento che non vi costa nulla, che potete raccogliere e somministrare ai vostri uccelli, sia la pianta verde come verdura, sia la polvere
    grigia dei semini contenuta nelle capsule come regolatore intestinale, antidiarroico e calmante dei soggetti più nervosi ed irrequieti.
    Ha le stesse qualità nutritive e medicinali del papavero blu olandese che pagate piuttosto caro ai negozianti di semi.
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Quindi posso somministrare i papaveri in qualsiasi stao siano? Bocciolo, fiore...
    Leggo che è un regolatore intestinale, proverò visto che questanno ho qualche problema di questo tipo che non mi molla...
    ottimo!


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Matteo Rodolfi Visualizza il messaggio
    Quindi posso somministrare i papaveri in qualsiasi stao siano? Bocciolo, fiore...
    Leggo che è un regolatore intestinale, proverò visto che questanno ho qualche problema di questo tipo che non mi molla...
    ottimo!
    Io raccolgo i capolini quando cadono i petali poi con le forbici taglio la parte piatta (che è come un tappo) e poi li verso in una ciotolina.
    [=^||||

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Il perchè di uno sgorbio
    Da carletto nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-07-09, 04: 32
  2. perchè????????????????cosa ha!!!!!!!!!
    Da fovea78 nel forum Allevatori
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28-05-09, 11: 30
  3. Perchè il Grit...
    Da marco cotti nel forum Alimentazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08-10-08, 14: 00
  4. Perchè le vitamine...
    Da marco cotti nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12-06-08, 23: 36
  5. Perchè gli ortaggi...
    Da marco cotti nel forum Erbolario
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12-06-08, 17: 14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi