Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: alimentazione pre-cova

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianpa77


    Registrato dal
    23-01-12
    residenza
    Viterbo
    Messaggi
    145

    alimentazione pre-cova

    Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo e utile forum,io allevo cardellini mayor e da quest'anno ho comprato anche una coppia di lucherini isabella,ove poi allegherò una foto,volevo sapere qualcosa sull'alimentazione da ora in poi per prepararli alla cova e poi alimentazione per la schiusa,preciso che ad oggi non sono grassi ma sono in perfetta forma,in un gabbione da 120 con misto manitoba per lucherini ed ogni tanto uovo sodo e verdure.
    vi ringrazio tutti anticipatamente per le "eventuali risposte"
    grazie.....!

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    da metà febbraio/inizio marzo comincio con germinati+piselll decongelati 2 volte a settimana per arrivare a metà marzo con la fonitura dei medesimi giornaliera.Aggiungo frittatina finemente tritata con la forchetta al composto da inizio marzo (frittatina proporzione 2 uova un bicchiere di latte).Preparo il tutto nel seguente modo: scongelo i pisellli con acqua calda e gli schiaccio appena con una forchetta, sciacquo bene i germinati e gli avvolgo in un tovagliolo di stoffa per drenargli dell'acqua superflua girando il tovagliolo su se stesso,aggiungo frittatina asciugo con 3 cucchiai di cucina di pastone granulare da allevamento, un cucchiaio di multivitaminico ed aggiungo pane secco scottato in forno.Logicamente mescolo bene tutti gli ingredienti e fornisco ai miei uccelli (quando allevano faccio due somministrazioni una al mattino una dopo pranzo e se vuoi durante i primi 5 giorni di vita dei pulli puoi integrare l'alimentazione aggiungendo ad ogni vaschetta del mix sopra con un cucchiaio da caffè di buffalo decongelati.Cio' è piu' che sufficente per preparargli e per la fase di allevamento.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianpa77


    Registrato dal
    23-01-12
    residenza
    Viterbo
    Messaggi
    145

    Grazie massy,grazie mille,è simile all'alimentazione dei mayor,quindi speriamo che inizino le cove ad aprile!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaaaao !!

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Salve,
    Come prepari la frittatina?
    E quanta dose si può dare in una giornata a soggetto? un cucchiaio?
    Le tarme della farina possono sostituire i buffalo?
    Grazie anticipatamente (e scusa per il tu)

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da Matteo S. Visualizza il messaggio
    Salve,
    Come prepari la frittatina?
    E quanta dose si può dare in una giornata a soggetto? un cucchiaio?
    Le tarme della farina possono sostituire i buffalo?
    Grazie anticipatamente (e scusa per il tu)
    I buffalo sono tarme della farina piccoline li puoi trovare anche giá pronti congelati...

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    beh Giampa penso che si possa allevare tutti i carduelidi così e non solo.......almeno da me cio' che passa la casa e' quello due volte al giorno ! ciao Matteo dammi pure del tu ......se mi dai del lei mi offendo!!! 2 uova un bicchiere di latte sbatto assieme con una forchetta e lascio cuocere qualche minuto in una padella antiaderente cercando di non bruciarla e tenerla soffice!solitamente ne fornisco 1/4 ogni somministrazione (2 al dì) e quella che rimane la metto in frigo......parlare di dosi a soggetto non saprei ma io la uso solo durante l'allevamento pero' fino a luglio poichè ho notato che da metà luglio e' meglio non utilizzarla per non avere problemi con le alte temperature che possono farla avariare in tempi rapidi.Con le tarme della farina ho avuto esperienze negative in passato specie nei periodi piu' caldi possono risultare tossiche e se si abusa danneggiano il fegato ma sopratutto sono allergico per cui oltre le ragioni descritte ed anche per ragioni pratiche preferisco usare i buffalo.

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    non penso Merlo se nn piglio un granchio i buffalo sono Alphitobius diaperinus mentre le tarme della farina o camole sono Tenebrio molitor

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da massyesposto Visualizza il messaggio
    non penso Merlo se nn piglio un granchio i buffalo sono Alphitobius diaperinus mentre le tarme della farina o camole sono Tenebrio molitor
    Come si chiamano in latino sinceramente non lo sapevo cmq come aspetto si assomigliano...fotine
    buffalos.jpg Tenebrio Molitor.jpg

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Grazie ragazzi, spero che quest'anno mi nasca almeno un cardellino ed un lucherino!
    Volevo chiedervi, il lattosio contenuto nel latte, non è dannoso per gli uccelli? E il cuscous è un valido alimento da integrare al pastoncino?
    Grazie mille, e scusate le mille domande

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il lattosio sembra non venga digerito dall'apparato digerente degli uccelli,quindi potrebbe essere dannoso e causare problemi intestinali,il couscous è usato da molti allevatori sembra con buoni risultati(io non l'ho mai usato quindi parlo x sentito dire..)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi