Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: alimentazione pre-cova

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simo93


    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    transacqua
    Messaggi
    72

    Scusate ma voi allevate ell'esterno i lucherini???
    Simo93


  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    X merlo: si sono simili ma sono specie differenti poi non so nel loro effettivo valore nutrizionale
    X Matteo: il cous cous serve solo per asciugare i semi germinati - riguardo il lattosio usando la frittatina fatta col metodo descritto sopra problemi di motalità nidiacei non ne ho avuti e non ho effettivamente riscontrato problemi ed altro forse perchè il mix che uso e' fatto da tante cose per cui ogni singola specie ha una discreta varietà a disposizione
    X Simo93: io allevo rigorosamente all'esterno tutte le specie che trovi specificate nel mio profilo sul libro degli ospiti
    sono di corsa per cui mi scuso per qualche imprecisione e per il messaggio coinciso ;-)

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianpa77


    Registrato dal
    23-01-12
    residenza
    Viterbo
    Messaggi
    145

    ma io la fritattina la uso da anni e non ho mai avuto problemi,facendo attenzione alle temperature perchè va a male subito col caldo estivo!!!
    ciaaa massy grazieeee sempre!!!

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simo93


    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    transacqua
    Messaggi
    72

    Ciao massy....capisco... a te verso che periodo partono i tuoi lucherini all'esterno??grazie
    Simo93


  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    esatto Giampa la frittatina verso metà/fine luglio va tolta perchè con le temperature alte si decompone in fretta......poi per il resto riguardo al grazie sempre figurati quando ho tempo scrivo con piacere ;-)
    solitamente fine marzo metà aprile a secondo della stagione Simo

  6. #16
    salvatore1645
    Guest

    Ottimo il cus cus. Lo si puo' aggiungere ai semi germinati ed in tale modo raccolgono quel minimo di umido che resta dopo averli asciugati. Il cus cus puo' essere usato così com'è per fornire un multivitaminico, sciogliendo prima le vitamine in un po' d'acqua e poi immergendo il cus cus che andrà rinvenendo diventanto molto appetibile. Per i lucherini in periodo di riproduzione così per gli organetti uso i pinkies, li trovi da or.nit.lia, con aggiunta di semi germogliati e per ultimo il cus cus, miscelo e servo.Nella seconda e terza settimana, inserisco nel miscuglio qualche mealworm, stessa marca, che con il calcio fornito dall'esoscheletro aiuta i pulli nella seconda fase di sviluppo. Comunque mentre con gli organetti in un certo senso si puo' soprassedere con un eccesso di cibo specie se altamente calorico durante l'anno, per gli organetti eviterei, sono dei piranha.
    Uso la mela come reintegratore di liquidi nel periodo caldo, una fettina al giorno,( lucherini ed organetti). Considero l'uovo sodo la migliore fonte proteica in assoluto,pero' irrancidisce presto.

  7. #17
    salvatore1645
    Guest

    Partono verso fine Marzo meta' Aprile, prima gli organetti poi i lucherini, non appena vedo una femmina andare in giro con qualcosa in bocca, comincio gradualmente con pastoncino, una linguetta al giorno per la coppia, ed una porzioncina di uovo sodo completo di guscio. Anch'io li ho fuori; qualche giorno fà -7 °c, ho sostituito il ghiaccio dai beverini con l'acqua, e gli organetti facevano il bagno...

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    Salvatore dato che fornisci insetti decongelati anche oltre la prima settimana ti e' mai successo che le femmine specie lucherine che coi pulli di 8 giorni rifacciano il nido?

  9. #19
    salvatore1645
    Guest

    No, rifare il nido no; le cose che ho principalmente notato è una dedizione sfrenata anche da partre del maschio che dimentica l'accoppiamento, ma se ne ricorda immediatamente non appena l'ultimo pullo è uscito dal nido, e poi una cosa strana è che questa coppia mi ha riprodotto per tre anni,ma nelle covate faceva o prevalentemente( quasi tutti maschi) o tutte femmine.Comunque ho sempre molta paura di somministrare alte dosi di proteine, sicchè man mano le vado a ridurre,specie la sera perchè le ultime covate che giungono verso fine giugno primi di luglio sono accompagnate dal caldo torrido, allora la classica fettina di mela per idratare è un toccasana.Mai usato erbe prative, solo germogliato e mela.Non ho mai usato piselli, forse per un'antipatia personale, per nessuno, nemmeno per i verdoni.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi