Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 63

Discussione: Anatre Mandarine

  1. #11
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da Tragopan Visualizza il messaggio
    Se il maschio assomiglia alla femmina è perchè sta iniziando il periodo detto di "MUTA ECLISSALE", quindi per lui la stagione degli amori è TERMINATA!
    Saluti
    ...+++]]]^^^...+++ Ma uffi... non è neanche iniziata per lui... ma che sfiga oh.... ...+++]]]^^^...+++
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ciao luca...noi ci siamo già conosciuti in altri forum...e poi siamo pure vicini di casa...io ho una coppia di anatre mandarine dal gennaio 2007...i primi due anni non ho avuto risultati, ma quest anno con qualche aggorgimento spero di averne...Mi ha spiegato un po di cose un allevatore di vicenza che io ti riporto...
    Le mandarine hanno bisogno di tranquillità quindi è preferibile che siano sole...(ma non indispensabile stando ad alcune esperienze riportate qua)nel loro recinto devono avere dei cespugli dove potersi riparare se hanno paura, infatti sono animali molto molto schivi....devono avere a disposizione un laghetto o una bella vasca grande, e questa è indispensabile perchè li fanno la parata nuziale...io come nido ne ho messo uno a cassetta con foro praticamente a terra....mah...incrociamo le dita per quest'anno....

  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Luca ciao, le mie prime mandarine le ho avute nel lontano 1982: la femmina l'ho recuperata, in quanto abitando in prossimità d'un canale, s'era "calata" assieme ai miei diversi germani. Caturarla era stato semplice, alla vista del mais che distribuivo ai miei palmipedi non aveva saputo resistere e, li seguì sino a dentro al recinto. Era sicuramente scappata a qualche allevatore "poco" esperto, in quanto aveva erroneamente tarpato le penne d'entrambe le ali e, nonostante tutto questa, seppur con fatica, riusciva a volare lo stesso. Il maschio sono in seguito riuscito a recuperarlo da un importatore di Perarolo di Vigonza (PD), proveniva dal Belgio. Formata così la coppia, allestii una volieretta alta 2 metri, larga 1 metro e lunga 3 metri, tenendo conto che al suo interno c'era una vasca in cemento d'un metro quadrato profonda 40 centimetri. La parte sopra l'acqua era coperta da sola rete metallica, al fine di consentire alle mandarine di crogiolarsi al sole. Basamento in cemento ricoperto da un leggero strato di paglia. Al suo interno avevo posizionato due posatoi abbastanza distanti, in quanto essendo anatre parzialmente arboree, trascorrevano molto tempo appollaiate sugli stessi. Su tre lati della gabbia avevo piantato edera ed alloro, al fine d'infrascare il più possibile la stessa. Come cassetta nido, posizionata molto in alto, su d'un angolo della voliera, avevo utilizzato un tronco cavo un pò marcescente di salice, inclinato di 40-45 gradi circa, il cui diametro interno misurava all'incirca 30 centimetri. L'apertura superiore era aperta per metà. Sul fondo avevo messo del fieno secco, sul lato inclinato avevo fissato una scaletta fatta in rete metallica a maglie molto strette. La deposizione avveniva, a seconda di com'era la stagione, dai primi d'aprile ed entro i primi di maggio. Il numero delle uova poteva variare da 3-4 se si trattava d'una femmina primipara (la deposizione anche quelle nate da me la facevano già al primo anno), sino a 10-12 dal secondo anno in avanti. C'è da dire una cosa che, se la primavera arrivava in anticipo, si potevano avere anche due deposizioni dalla stessa femmina. Le uova potevano essere deposte sia a giorni alterni sia con ritardi di due o tre. L'incubazione dura dai 33 ai 35 giorni. Durante la cova il maschio generalmente si piazzava di fronte al nido per vegliare la femmina. Mi sono altresì capitati anche maschi focosi, nel senso che, anche se la propria compagna era intenta alla cova, quando usciva per alimentarsi, insistentemente le "rompeva" l'anima in quanto cercava d'accoppiarsi nuovamente, così ero costretto ad allontanarlo. I piccoli lasciavano il nido dopo un giorno dalla schiusa, era sorprendente vedere la vivacità di cui erano dotati. Si buttavano nel vuoto, sino a precipitare a terra, nell'abbandonare il tronco, senza che subissero trauma alcuno, visto il loro peso irrisorio. Attenzione che la rete con la quale era costruita la voliera era a maglie strette, perchè i piccoletti riuscivano a scalare le pareti con l'intento di scappare all'esterno. Dai prmi giorni di vita sino ad un mese circa, li alimentavo con del mangime in polvere per pulcini di faraone e fagiani, in quanto molto più proteico rispetto a quello per polli, con numerose tarme della farina che divoravano con avidità. Somministravo altresì molto crescione ed un'abbondante quantità di tarassacco e cicoria sminuzzati molto finemente. In seguito, via via che crescevano sostituivo il mangime in polvere con del mais macinato finemente. Qualora la femmina avesse avuto l'intenzione d'intraprendere la seconda covata, accadeva quando i giovani raggiungevano i 40-45 giorni, li allontanavo dai genitori, ponendoli in una voliera attigua, in modo che comunque si potessero vedere. Mi sembra stranissimo che il tuo maschio abbia preso i colori della femmina in questo periodo, perchè si "eclissano" appena passato il periodo riproduttivo, vale a dire verso fine giugno! P.s.: i miei soggetti, a parte il fatto che li tenevo in voliere, avevano tutti le ali integre e non operate. Tale gesto l'ho sempre considerato una barbarie ed una crudeltà! Spero d'esserti stato un pò d'aiuto Luca con le mie esperienze d'allevamento delle mandarine; stessi accorgimenti li adottavo anche per le caroline o anatre spose. Comunque chi desiderasse ulteriori consigli o solamente "rifarsi gli occhi", consiglio a tutti d'andare a visitare il sito d'un mio caro amico: www.allevamentocasavecia.com
    Spero di non averti annoiato... Buona serata a tutti!
    Alessandro
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #14
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Grazie per la precisione e l'abbondanza di dettagli importanti; ti ringrazio inoltre per la tua disponibilità nel raccontare queste esperienze d'allevamento.
    ((((o((((o((((o

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    aceventura, sono andato a vedere il sito...che spettacolo...la prima volta che quest'estate vado a jesolo mi fermo a vederlo...
    una domanda...l'anno scorso avevo messo alle anitre una cassettina di legno (30x 30 x 30 circa con foro da 18 di diametro posto a 5 cm da terra) posata a terra e fuori ci avevo messo un tubo arancione di 50 cm di diametro 18 circa...e un allevatore mi ha detto che era una cosa troppo artificiosa...(anche se io avevo visto in altri posti questa struttura)....quest'anno ho rimesso la cassettina senza tubo e con un po' di cespugli attorno...che dici? Potrebbe andare come soluzione?

  6. #16
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Bugio13 ciao (perdonami ma ma non conosco il tuo vero nome!), nel caso in cui le tue mandarine avessero piena attitudine al volo (quindi non fossero nè operate ad un'ala nè tanto meno tarpate le remiganti primarie), ti suggerirei d'alzare il più possibile dal suolo il nido. Per quanto riguarda le dimensioni della cassetta nido possono andare bene, solo che, a mio avviso, il foro d'entrata basterebbe che fosse di 12-15 centimetri di diametro e posizionato il più possibile verso il coperchio, al fine di consentire una cova in tutta tranquillità alla femmina, la quale rimarrebbe in penombra e non si distrarrebbe da quanto potrebbe scorgere nell'ambiente circostante: al minimo rumore si precipiterebbe all'esterno. Nel caso in cui i tuoi palmipedi fossero inabili al volo in modo permanente (amputazione di parte di un'ala) o temporaneo (tarpature delle remiganti primarie) ti suggerirei in entrambi i casi di posizionare comunque la cassetta nido ad un'altezza di 50-60 centimetri da terra, magari sopra un cippo di legno, installando una rampa con un'assicella di legno oppure con un bel ramo con la sua corteccia; questa la farai partire da terra sino al foro d'entrata del nido. Infrascherei il tutto con degli arbusti al fine di ricreare una situazione ambientale il più possibile naturale! Fammi sapere! Buon pomeriggio!
    Alessandro
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  7. #17
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Alessandro e grazie mille per le tue precisazioni.
    Purtroppo però la coppia a settembre è morta e molto probabilmente perchè purtroppo avevano più di un padrone e come ben si sa... quando hanno più di un padrone si pensa sempre che uno dia da mangiare e così nessuno gliene aveva dato.
    Ora da mio nonno c'è un periodo molto difficile da interpretare dove si sta riducendo tutta l'azienda agraria in quanto mia nonna è morta il mese scorso e mio nonno ha 91 anni (e sembra un ragazzino quando vede le sue anatre mute che escono con appresso gli anatroccoli!! CARO CHE DELIZIA E' VEDERE MIO NONNO!!!) quindi per ora dovrò farne a meno ma mi piacerebbe riprovare a tenerne una coppia e farli riprodurre!!! più avanti si vedrà!!!
    Mi vien voglia di venirti a trovare ed essendo di Padova ci potrei mettere anche poco per venir da te e passare una mattinata a vedere il tuo allevamento!!
    Che ne dici?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Ciao Luca, mi dispiace per tua nonna! Comunque sia, nel caso tu dovessi riacquistarne una coppia contatta pure il mio amico, quello che ha il sito web: www.allevamentocasavecia.com, preciso che non è un commerciante ma un "malato" di palmipedi e fagiani! Io ormai non le allevo più, gli unici palmipedi che allevo sono i cigni reali, quelli neri, dei germani col ciuffo, delle germanate sempre col ciuffo e fischioni turchi. Se vuoi venirmi a trovare ben volentieri, basta metterci d'accordo, anche se ti suggerirei d'attendere ancora un pò, sino a quando tutte le testuggini inizieranno a "popolare" il mio orto! A presto! Ciao,
    Alessandro
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  9. #19
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ascolto il tuo consiglio!!
    Attenderò un tuo MP o un tuo posto dal momento in cui le tartarughe ti invaderanno l'orto!!!
    Grazie mille!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di STEFANO GAVA

    L'avatar di STEFANO GAVA
    Registrato dal
    02-09-08
    residenza
    pordenone
    Messaggi
    119

    ciao

    Ciao ragazzi, io non allevo anatre, ma queste mandarine sono uno spettacolo della natura !!!!]]|=
    Stefano

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sistema filtraggio per vasca anatre
    Da dariolan nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 10-02-11, 21: 53
  2. ibridazione anatre
    Da mattypinna nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29-04-09, 03: 52
  3. Cerco Anatre Ornamentali SICILIA
    Da dariolan nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-04-09, 18: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi