Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Qualcuno ha mai provato?

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Mauro, io intendevo parentale maschio ibrido fertile x parentale femmina NON ibrida.

    Quindi mi chiedevo se facendo accoppiare due soggetti fertili, si potesse ottenere qualche soggetto interessante

    La prossima volta che vengo su a trovare Enrico o Fabio magari passo a vedere il tuo super allevamento!

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    auguroni hai scelto una specialita' molto pazientosa, cerca di essere tenace e non scoraggiarti........anchio ho poco spazio cerco di sfruttarlo al meglio ho su un po' di coppie prevalentemente cardellini e poi altro 1 coppia per razza vedremo un po'..............

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Al momento ho due coppie, sto tentando ibridi "classici", cardellino x canarina e verzellino x canarina. Ho un ibrido di cardinalino x canarina, che dovrebbe essere al 90% fertile, e volevo provare a farlo accoppiare con una cardellina... ma a questo punto non so se è una cosa fattibile

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    io lo proverei con una canarina,la cardellina in purezza con il cardellino.......se poi e fertile il tuo f1 potrai provare........altrimenti rischi molte uova chiare............visto che e' un'esperimento che vuoi fare dovrebbe essere un di piu'

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Ibrido di:

    (F1 cardinalino del venezuele x canarino) x organetto



  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    dove sei andato a prendere questa foto??? ma i parentali sono tutti ancestrali??? la canarina e' una rossa???

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    è un ibrido veramente interessante,forse uno dei piu rari che ho visto,sei sicuro che i parentali siano quelli?

  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Niente ragazzi, ho controllato bene, è un ibrido di organetto x cardinalino... ho preso un abbaglio :(

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Vorrei aggiungere qualche precisazione a quanto scritto da Mauro Bagiolo. Intanto apprezzo molto che tenga gli ibridi o per affezione o perché nessuno li vuole.
    In secondo luogo aggiungo che i suoi risultati erano scontati. Infatti, secondo la Legge di Haldane, negli ibridi è sempre il sesso eterogametico ad avere i maggiori problemi di fecondità. Il sesso eterogametico negli Uccelli è proprio quello femminile, perciò le possibilità di ottenere femmine feconde sono estremamente limitate. E' per questo che, anche in caso di ibridi tra Spinus Sudamericani, non ha senso parlare di meticci, ma si tratta sempre di ibridi, anche se la percentuale di interfecondità è altissima, in quanto si tratterebbe di meticci solo se essi fossero illimitatamente fecondi in ambo i sessi. Basta qualche femmina sterile o parzialmente sterile, per dire che ci troviamo di fronte ad ibridi e non a meticci. I poliibridi sono possibili, sia teoricamente, sia realisticamente, ma di estrema difficoltà, e realizzabili praticamente solo con F1 maschili accoppiati con femmine pure.
    Se diamo a tali poliibridi un valore legato solamente ad una funzione, ad esempio il trasferimento di mutazioni oggi tanto di moda, tali soggetti non ne hanno affatto (si tratterebbe molto probabilmente di soggetti completamente sterili). Se invece giriamo pagina e vogliamo dare a questo hobby una valenza scientifica, i poliibridi hanno un valore altissimo. Ovviamente, è probabile che siano anche molto particolari, probabilmente belli. Inoltre alcuni come me ritengono che l'Ibridologia sia sinonimo di Libertà, e quindi se uno vuole farlo lo faccia e in bocca al lupo.

    Charles.

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianluca.Naro


    Registrato dal
    11-10-12
    residenza
    Naro
    Messaggi
    4

    Spiegazione esaustiva, complimenti.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi