Quote Originariamente inviata da Mauro Bagiolo Visualizza il messaggio
Non voglio deluderti caro Luca mi sa che stai sognando a occhi aperti.
In questi anni non ho quasi mai ceduto gli ibridi che ho realizzato per un fatto puramente affettivo e anche perchè da qualche anno si possono esporre anche dopo il secondo anno di vita. Tutti questi ibridi ovviamente occupano spazio per cui se non li si vuol cedere (anzi regalare in particolare le femmine perchè ti assicuro che non le vuole nessuno) bisogna costruirgli una voliera tutta per loro. E così ho fatto. Tutti gli ibridi a sfondo giallo li tengo in una voliera di circa 5 metri di diametro (ottagonale) alta tre metri e mezzo mentre quelli a fondo rosso (che devo cioè colorare in muta) li ho in un'altra voliera delle stesse dimensioni della precedente.
A primavera inserisco in queste voliere una ventina di nidi per lasciar che le femmine depongano naturalmente (quelle che lo fanno) per poi utilizzarle a volta come balie (dato che tante di loro...non tutte...sono ottime balie).
Nella voliera dei gialli ci sono incardellati, lucherinoxcanarino, cardellinoxcarpodaco, verzellinoxcanarino, solforatoxverdone, cardellinoxorganetto, lucherinoxorganetto....ecc
In quella dei rossi: cardinalinoxorganetto, cardinalinoxmessicano, messicanoxciuffolotto, carpodacoxcanarino ecc
Ovviamente ci sono maschi e femmine mischiati.
In questi anni non so quante uova hanno deposto ma ti assicuro tante....ma mai e poi mai nessuna fertile...neppure nessuna feconda ma mai schiusa.
Alcune coppie si formano tra soggetti non conspecifici (ad esempio lucherinoxcanarino maschio e cardellinoxcanarino femmina) altre tra soggetti conspecifici (se così si possono chiamare).

Analizziamo i fatti tralasciando la cosa più importante: la loro infecondità.
Le femmine ibride che depongono regolarmente (quasi il 100% dei soggetti da me posseduti) sono le incardellate , le femmine di carpodacomessicanoxcanarino e le femmine di cardellinoxverdone. Sono tutte tra l'altro ottime balie e depongono molte uova quasi tutte di diametro e in numero "normale".
Tutte le altre femmine o non depongono o lo fanno in maniera veramente incostante.
Le femmine di lucherinoxcanarino ad esempio non mi hanno mai deposto un solo uovo (ho avuto una decina di femmine), le cardinalinoxorganetto depongono spesso ma uova microscopiche (dove comunque non potrebbe mai svilupparsi un embrione); le femmine di verzellinoxcanarino (nonostante l'alta fecondità degli ibridi maschi) depongono poco o nulla. Stesso caso per cardinalinoxcanarino (maschi fertili quasi al 90% e più) mentre le femmine depongono uova piccole ecomunque infeconde.
Questi sono i risultati di anni di tentativi.
Premesso che in queste voliere ci sono anche alcuni canarini spaiati per cui si potrebbe avere anche qualche incrocio di ritorno...ed invece nulla.
Quindi oltre al fatto dell'infecondità di questi ibridi (ed in particolare delle femmnine) si aggiunge anche il fatto che tante di queste femmine non sono neppure predisposte a deporre oppure le uova deposte non potranno mai ospitare e crescere un embrione.
Ti premetto che io non sono minimamente interessato a ottenere nulla dato che da ibridatore convinto a me interessa solo l'ibrido "di prima generazione" magari difficile o anche solo bello (anzi se ti devo dire la verità sono anche contrario a qualsiasi incrocio di ritorno) ma avendo avuto tanto materiale a disposizione (e ce l'ho ancora) questi sono i dati ottenuti.
Se però c'è qualcuno interessato a provare i miei ibridi femmine sono a vostra disposizione....li regalo...basta che qualcuno se li venga a prendere.
Spiegazione esaustiva, complimenti.