Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Consigli storno superbo

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Io i bigattini, come tutti gli altri insetti, preferisco sbollentarli anche per gli insettivori, meglio non rischiare.

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea75


    Registrato dal
    06-06-11
    residenza
    Perignano
    Messaggi
    17

    Grazia mille a tutti. Scusa Francesca, ma tu allevi anche storni ametista?
    Ultima modifica di andrea75; 20-02-12 a 14: 10

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Ciao Andrea, la mia esperienza con gli Storni ametista purtroppo non è delle più felici.. ma sono intenzionata a riprovare alla prima occasione. Avevo acquistato due coppie un paio di anni fa.. quando, dopo anni di completa assenza è arrivata una piccola partita dall'africa. Quest'anno purtroppo non li ho più visti..
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea75


    Registrato dal
    06-06-11
    residenza
    Perignano
    Messaggi
    17

    Grazie Francesca.
    Un ultima domanda: volevo chiederti (se vuoi), la ricetta del pastone che hai menzionato, come lo conservi e se glielo fornisci quotidianamente.
    Un saluto e grazie ancora.

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Ciao Andrea, molto volentieri

    Allora il pastone è composto principalmente da uovo sodo triturato (ma sarebbe ancora meglio utilizzare come base una "frittata" di uova-latte e formaggio) compreso di guscio. Al quale aggiungo una buona dose di piselli decongelati e carote finemente grattuggiate. Ogni tanto, in base al periodo, apporto delle modifiche a questo composto aggiungendo alimenti particolarmente nutrienti come cuore di bue macinato e ricotta. Il tutto va spolverato con del pastone secco (giusto per assorbire l'umidità in eccesso). In riproduzione lo fornisco quasi tutti i giorni agli insettivori, a riposo solo quando posso (anche se sarebbe ottimo darlo come base anche in inverno, magari senza carne e ricotta).

    Tu allevi insettivori?
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea75


    Registrato dal
    06-06-11
    residenza
    Perignano
    Messaggi
    17

    Ciao Francesca, grazie mille per le informazioni.
    Purtroppo non allevo insettivori (per ora) perchè ho "scoperto" questi fantastici uccelli solo recentemente ed i primi che ho acquistato sono stati proprio gli Storni superbi. Come quindi capirai, ogni consiglio o informazione che mi dai è veramente "oro colato" per me. Sai se in questa specie cantano entrambi i sessi? Perchè il venditore li ha fatti sessare con il metodo delle piume (mi ha consegnato il certificato), però mi sembra un pò strano che anche la femmina possa cantare. Che ne pensi?
    Ciao a presto.

  7. #17
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da andrea75 Visualizza il messaggio
    Ciao Francesca, grazie mille per le informazioni.
    Purtroppo non allevo insettivori (per ora) perchè ho "scoperto" questi fantastici uccelli solo recentemente ed i primi che ho acquistato sono stati proprio gli Storni superbi. Come quindi capirai, ogni consiglio o informazione che mi dai è veramente "oro colato" per me. Sai se in questa specie cantano entrambi i sessi? Perchè il venditore li ha fatti sessare con il metodo delle piume (mi ha consegnato il certificato), però mi sembra un pò strano che anche la femmina possa cantare. Che ne pensi?
    Ciao a presto.
    Francesca, nel suo bellissimo racconto delle sue esperienze, lo ha detto:

    Quote Originariamente inviata da Francesca Di Donna Visualizza il messaggio
    (...)
    Il canto del maschio è splendido, melodioso. Canta anche di notte. Anche la femmina emette versi melodiosi prolungati e molto piacevoli. Decisamente non da Sturnide (paragonabile a quello dei Turdidi).
    (...)
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea75


    Registrato dal
    06-06-11
    residenza
    Perignano
    Messaggi
    17

    Ciao Roberto, grazie per avermelo fatto notare mi era sfuggito

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andreaci


    Registrato dal
    26-01-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    241

    ciao francesca,io allevo come insettivori gli storni delle pagode ,usignoli giapponesi ,Parus cyanus.se vuoi qualche scambio d info io sono qui .grazie andrea

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea75


    Registrato dal
    06-06-11
    residenza
    Perignano
    Messaggi
    17

    Ciao Francesca, ho notato che da qualche giorno il maschio sembra essere lievemente sofferente alla zampa dx in quanto tende ad appoggiarla delicatamente, risultando impacciato nei movimenti e poco stabile come equilibrio. La zampa non presenta alcuna malformazione, ferita ecc. e l'animale non sembra essere in perfetta forma; ho pensato ad un possibile trauma ma tendo ad escluderlo visto che (per ora) sono alloggiati in una gabbia. Sai dirmi se sono soggetti a problemi inerenti gli arti inferiori oppure se può avere una qualche strana malattia? Grazie a presto.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi