Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Discussione: Fringuella x ....

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ogni tanto qualche fanello mutato si vede alle mostre piu importanti,ne vidi uno bellissimo maschio in mutazione bruna al campionato mondiale di Losanna,mi rimase impresso proprio xchè di sesso maschile,quindi doveva provenire da una coppia di mutati,forse in nord Europa è già stata fissata qualche mutazione nel fanello?

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Nel fanello c' è già la bruno e un allevatore di Dubrovnik ha una R1 di canarino satinè x fanello x fanello.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da DM X PDG Visualizza il messaggio
    Nel fanello c' è già la bruno e un allevatore di Dubrovnik ha una R1 di canarino satinè x fanello x fanello.
    Forse vorresti dire una R1 ottenuta da canarino satinè x f1 (fanello x canarina).
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    no vuole proprio dire canarino satinè x fanello x fanello.....l'f1 è portatore di satinè che è stato riaccoppiato ad una fanella e ha ottenuto una femmina.....sign.Zamagni, ma lei non ha provato l'accoppiamento verso il fanello invece che verso il canarino?

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    e' fuori luogo credo......qualcuno mi sa' dire quanto puo' costare un fanello maschio 2011 grazie

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bruno zamagni


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    san mauro pascoli
    Messaggi
    135

    Non ho provato per mancanza di femmine di fanello, non è semplice trovarne nate in allevamento e poi non avevo un interesse particolare verso questo fringillide.
    A Fringillia qualche anno fa un allevatore spagnolo espose un fanello bruno e uno pastello. Lo stesso allevatore ebbe la fortuna di entrare in possesso anche di un soggetto opale che gli morì prima di riprodursi.

  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    L'R1 femmina dell'allevatore croato, quest'anno non si è riprodotta.
    Il padre F1 su 15 uova ha dato un solo uovo fecondo ma mai schiuso.
    Quindi la fecondità sembra scarsa

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da bruno zamagni Visualizza il messaggio
    Ben detto, si sentono troppi allevatori affermare di allevare di tutto in spazi molto ristretti, a volte viene qualche dubbio.
    Io sono convinto che ogni specie di uccelli abbia bisogno di spazi adeguati e in ogni caso quale migliore soddisfazione vedere i nostri beniamini alloggiati in voliere dove oltretutto possiamo vederli volare quasi come in natura.
    Il fringuello è uno di quelli che per darti soddisfazione ha bisogno di una ampi spazi.
    Bravo Bruno, la soddisfazione di vedere i nidiacei appena involati in voliera che vengono imbeccati direttamente dai genitori è qualcosa davvero eccezionale. I fringuelli in voliera, specie i maschi li senti gorgheggiare fin dal mese di aprile. Qui in Sicilia, specie a Marsala dove i fringuelli non rimangono per la stagione riproduttiva sentirli e vederli amoreggiare non è cosa facile.
    A proposito c'è qualcuno in provinca di Trapani che alleva questo spettacolare fringillide?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #29
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Premetto che io non sono un "patito" del Fringuello, anche se in passato ne ho avuti, ma questo non ha alcuna importanza. Nonostante convivenze tranquille in voliera, non ho mai visto il minimo interesse di Fringuelli maschi verso Canarine, mentre a volte alcune femmine Esotiche (Emberizidi, Tico Rey, ecc.) o nostrane sembravano risvegliare i sensi dei miei esemplari in modo più significativo.
    In effetti l'impossibilità accertata ad ottenere ibridi proprio dalla specie che da il nome all'intera famiglia lascia perplessi.
    Visto che il Fringuello, in ogni caso, ha dato ibridi con membri della famiglia Fringillidae, è altamente improbabile che sia la eccessiva distanza genetica che impedisce di ottenere ibridi con il Canarino. Sicuramente l'ipotesi di approcciare l'accoppiamento inverso Canarino X Fringuella) è una carta validissima, poiché io credo che il fringuello maschio non abbia dato ibridi finora accertati a causa del fatto che non si accoppia mai o quasi mai.
    Resta da capire qual'è la leva comportamentale, visiva o di altro tipo che manca e che non "accende" l'interesse del Fringuello maschio.
    Forse uno stimolo di tipo olfattivo finora ignorato? Un "ferormone" o qualcosa del genere? O un richiamo particolare? Sarebbe comunque un bel colpo l'ibrido inverso, a dimostrare che non si tratta di impossibilità genetica.
    In ogni modo in bocca al lupo e saremo molto grati se ci vorrà informare del seguito di tale esperimento, nel caso appunto voglia farlo.

    Saluti,

    Charles.
    Ultima modifica di charles_forever; 29-02-12 a 14: 06

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Premetto che io non sono un "patito" del Fringuello, anche se in passato ne ho avuti, ma questo non ha alcuna importanza. Nonostante convivenze tranquille in voliera, non ho mai visto il minimo interesse di Fringuelli maschi verso Canarine, mentre a volte alcune femmine Esotiche (Emberizidi, Tico Rey, ecc.) o nostrane sembravano risvegliare i sensi dei miei esemplari in modo più significativo.
    In effetti l'impossibilità accertata ad ottenere ibridi proprio dalla specie che da il nome all'intera famiglia lascia perplessi.
    Visto che il Fringuello, in ogni caso, ha dato ibridi con membri della famiglia Fringillidae, è altamente improbabile che sia la eccessiva distanza genetica che impedisce di ottenere ibridi con il Canarino. Sicuramente l'ipotesi di approcciare l'accoppiamento inverso Canarino X Fringuella) è una carta validissima, poiché io credo che il fringuello maschio non abbia dato ibridi finora accertati a causa del fatto che non si accoppia mai o quasi mai.
    Resta da capire qual'è la leva comportamentale, visiva o di altro tipo che manca e che non "accende" l'interesse del Fringuello maschio.
    Forse uno stimolo di tipo olfattivo finora ignorato? Un "ferormone" o qualcosa del genere? O un richiamo particolare? Sarebbe comunque un bel colpo l'ibrido inverso, a dimostrare che non si tratta di impossibilità genetica.
    In ogni modo in bocca al lupo e saremo molto grati se ci vorrà informare del seguito di tale esperimento, nel caso appunto voglia farlo.

    Saluti,

    Charles.
    Considerato che il mio lavoro non mi permette di dedicarmi appieno ai miei piumosi non so se questo esperimento lo potrò tentare nella voliera esterna dove, tra l'altro, preferisco alloggiarci altro.
    Nella 120 non credo che sia una soluzione che possa portare grandi successi.
    Tuttavia, se avessi tempo e spazio agirei nel seguente modo: metterei 2 fringuelle con almeno 4 maschi di canarini focosi. Nella voliera inserirei una gabbia da 40 cm con un maschio di fringuello in pieno estro. Ed infatti, tutte le femmine iniziano ad andare in estro solo dopo che i relativi partners iniziano a cantare ininterrottamente. Se la fringuella è stimolata dal canto di un suo conspecifico potrebbe farsi coprire da un canarino che furtivamente ne potrebbe approfittare. I fringuelli, infatti, se allevati in purezza ed in voliera,si accoppiano una miriade di volte. Ricordo l'anno scorso che la mia femmina rimaneva diversi minuti sul posatoio, con la coda alzata e le ali abbassate , in attesa che il fringuello la coprisse.
    Che ne pensate?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi