Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: piccola domanda!

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di -enrico-


    Registrato dal
    27-02-12
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    17

    piccola domanda!

    ciao a tutti
    volevo chiedervi una cosa! so che molti pappagalli hanno bisogno di anellino!ma mi chiedevo se nascono nuovi cuccioli di rossella di pennant cosa bisogna fare? bisogna mettergli l'anellino?
    grazie in anticipo!

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Devi mettere l'anellino e devi denunciare la nascita all'ufficio CITES...devi farlo entro 10gg dalla nascita
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Enrico ciao, ti dovresti preventivamente procurare dei microchip da un veterinario o presso una farmacia, specificando chiaramente che non ti diano quelli per cani, bensì per altri animali. Così nel momento in cui denuncierai la nascita dei pulli, specificherai all'ufficio C.I.T.E.S. competente per la tua zona, che questi a tempo debito saranno marchiati mediante l'applicazione di tali microchip. Quindi nel documento che spedirai al C.F.S. dovresti indicare per esteso la marca ed il numero di ogni singolo chip (io mi comporto sempre in questo modo, qualora per qualche svariato motivo non riesco a marchiare i pulli).
    Buon pomeriggio
    Ultima modifica di Alessandro Zago; 29-02-12 a 07: 52
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di -enrico-


    Registrato dal
    27-02-12
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    17

    ok,ma 1-dove si trova l'ufficio cites!' 2- denunciare le nascite via email? 3- gli anellini dove li compro?4- vale questa cosa con tutti gli uccelli o alcuni non hanno bisogno di questo? 5- grazie alessandro per la risposta ma penso di procedere come mi ha detto Quikko perchè è molto + facile!grazie comunque,spero non ti offenda! scusate per le troppe domande, ma sapete son ancora alle prime armi!grazie ancora a tutti

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Salve Enrico,

    purtroppo ad oggi rimane obbligatorio marcare (anellino o micro-chip) soltanto le specie in allegato A, ma in ogni caso consiglio di anellare sempre e tutti!!!

    La denuncia di nascita la puoi mandare a mezzo fax o raccomandata al tuo ufficio cites di tua competenza per gli anellini puoi richiederli iscrivendoti ad un associazione ornitologica.. ma non so se farai intempo per quest'anno.. se vuoi puoi iscriverti con l'AOE.. o con una delle altre associazioni FEO
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da -enrico- Visualizza il messaggio
    ok,ma 1-dove si trova l'ufficio cites!' 2- denunciare le nascite via email? 3- gli anellini dove li compro?4- vale questa cosa con tutti gli uccelli o alcuni non hanno bisogno di questo? 5- grazie alessandro per la risposta ma penso di procedere come mi ha detto Quikko perchè è molto + facile!grazie comunque,spero non ti offenda! scusate per le troppe domande, ma sapete son ancora alle prime armi!grazie ancora a tutti
    Cercherò di rispondere a tutte le tue domande.

    1) vedo che sei Brescia, presumo che il tuo Servizio CITES Territoriale sia quello di MILANO; sul sito del CFS sul WEB ho trovato:

    Coord. Reg. del C.F.S.
    Via Vitruvio, 43
    C.A.P. 20124 MILANO

    Tel 02/6709479 - 6709476/7/8
    Fax 02/67077131 - 02/6694418
    Email: cites.milano@corpoforestale.it

    2) le denunce non si possono fare per email, a meno che tu ed il tuo Ufficio CITES non abbiate entrambi la posta elettronica certificata (PEC). Il modo più sempliche è il fax, che ha valore legale, o la classica raccomadata RR.

    3) gli anellini si possono trovare in negozi di ornitologia ben forniti, o li ordini a qualche azienda produttrice o ti iscrivi ad una Federazione Ornitologica e li ordini da loro. Però ci vuole del tempo prima che ti arrivino quindi ti devi organizzare.

    4) per le Roselle come per qualunque altro uccello in CITES, è obbligatoria la denuncia di nascita entro i 10 gg, pena multe salate, ma non è obbligatorio l'anello, anche se è fortemente consigliabile anellare tutti i nati per motivi di rintracciabilità.
    Per i pappagalli non in CITES (cocorite, calopsitte, collari e roseicollis) non c'è bisogno dell'anello ma è sempre bene anellarli comunque, per il solito discorso di tracciabilità che serve più all'allevatore che agli organi di controllo.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di -enrico-


    Registrato dal
    27-02-12
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    17

    ok grazie a tutti siete molto disponibili!

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    Ciao,
    per completezza, vorrei specificare che puoi denunciare le nascite solo se i tuoi animali sono regolarmente detenuti con apposita cessione.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi