Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Mascio troppo aggressimo

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Mascio troppo aggressimo

    Prima di spiegarvi il mio problema, vi racconto in due parole la mia esperienza con questo maschio di Frosone.
    Comprai la coppia 4 anni fa, non hanno mai litigato e sono andati sempre daccordo.
    L'anno scorso a fine stagione riproduttiva, il maschio ammazza la femmina (bucandole la testa).
    Allora decido di metterlo con una figlia nata l'anno prima, e verso ottobre la inserisco nella voliera (spedando che si fosse calmato) Ma riesco a salvarla per un pelo, altrimenti avrei persa anche questa.
    Quindi decido di metterlo in una gabbia dentro la voliera, in maniera tale che i due si potessero vedere e quindi abituare alla reciproca presenza.
    Tre giorni fa decido di liberare il maschio, sosto una mezz'ora per vedere cosa fa, ma sembra tranquillo, anche se la femmina ha sempre la cresta alzata ed è in allerta, si nota che ha paura di lui.
    Però ieri ebbi l'impressione e il sospetto che non la facesse mangiare, buttai dei semi di girasole nero a terra e lei si fiondò per mangiarli, quando poi aveva la mangiatoia piena.
    Oggi l'ho dinuovo rimesso nella gabbia e lei subito è andata a mangiare. Però ho notato che nei primi minuti di separazione lei andava dal ramo alla mangiatoia, "volteggiando" sulla gabbia di lui.
    Ora non so perchè lo faceva, ma più passa il tempo e più mi innamoro di queste creature molto particolari.

    Voi cosa ne pensate? scusate se mi sono dilungato troppo.
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    l'aggressività è un problema ricorrente con questa specie,un amico che ha una coppia in voliera ha lo stesso tuo problema,x salvare la femmina ha dovuto dividere il maschio xchè non la lasciava mangiare(stava morendo letteralmente di fame!) a nulla è servito mettere piu mangiatoie, xchè la perseguitava relegandola in un angolo della pur grande voliera.L'unica speranza è che durante la stagione degli amori la coppia riesca ad affiatarsi,se questo non succede non resta che cercare altri partners con cui trovino la necessaria affinità caratteriale,ma trovare frosoni nati in gabbia è tutt'altro che semplice(io non ci sono ancora riuscito)

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ciao Fiore, quest'anno è successa la stessa cosa anche a me, un maschio di 5 anni in coppia da 4 con la stessa femmina improvvisamente ha cominciato ad essere aggressivo, tanto che ho dovuto separarli, ho provato per 2 volte a rimetterli insieme ma niente, allora l'ho lasciato una settimana in una gabbietta dentro la voliera con la femmina. Adesso sono 3 giorni che li ho riuniti e, facendo le corna sembrerebbe che sia tornata la tranquillità nella coppia. Sarà che con l'età avanzata sbroccano?

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Che "uccellacci" ragazzi!!!

    Ora riprovo a rimetterli insieme appena lei inizia a costruire il nido? Che ne dite?

    Alessio faccio anche io le corna per te!!! hihihihihihihi
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il problema piu grave è che con il becco che si ritrovano,se si incattiviscono possono facilmente uccidere il/la partner,avete mai provato a prendere una beccata da un frosone?

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io farei così, separati o maschio in gabbia appesa all'inetrno della voliera, a nido finito unirli sotto il controllo dell'allevatore, verificarne armonia e copula e quando si va via ridividerli, (si tratta di un paio di giorni) dopo la deposizione del primo uovo ridividerli lasciandoli a vista, è scomodo ma così facendo ho salvato tante covate di soggetti nervosi (cardellini, lucherini, verdoni, messicani etc..) magari funziona anche con i frosoni, quest'anno ho preso una coppia bellissima, quindi vi chiederò qualche dettaglio e qualche info.
    La femmina è molto tranquilla al punto che mi mangia le camole dalle mani, il maschio è più supponente e non accetta confidenze, ma sono da solo d un paio di settimane e spero che anche lui si abitui a me, sono animali troppo belli, proverò la riproduzione in gabbia da 120, anche se so che sarebbe meglio la voliera, ma così non li vedrei quasi più.
    Pietro

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi