Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: verdoni testa nera

  1. #11

    cosi com e' nelle linguette a liber disposizzione per almeno una settimana. Saluti

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Spesso la paura e lo stress da trasporto provocano forme di paralisi momentanee dove l'animaletto è sottoposto ad uno sforzo cardiaco non indifferente. A me è capitato spesso e in alcuni casi ha portato alla morte del soggetto. Lasciala in pace per un pò ed evita di prenderla in mano.
    ps.Sono nuovo al forum e visto che molti di voi allevano verdoni testa nera, posso dirvi che io ho scelto dal 1993 di allevare solo questa specie e per solo intendo niente canarini o altri fringillidi. Con alterne vicende ho avuto stagioni da 40 novelli a stagioni come questa disastrose. Per il momento non ho animali da cedere e dal 97 ho inserito la mutazione bruna dal verdone arrivando a R8 femmine sempre da accoppiamenti verso il testa nera. Oggi mi ritrovo in grande difficoltà visto che una micosi ha fatto un disastro nel periodo cove. Ho solo 3 coppie anziane ancestrali ed un superstite portatore di bruno di 8 anni. Spero di ricominciare e di riuscire a non perdere questo ceppo. Negli anni ho contattato molti allevatori di testa nera e con mia sorpresa ho riscontrato un notevole interesse per questa specie. Spero di vederci tutti a fringillia dove almeno un maschietto penso di presentarlo. Ciao a tutti

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio T.

    L'avatar di Fabrizio T.
    Registrato dal
    06-09-07
    residenza
    padova
    Messaggi
    133

    Grazie x i consigli vincenzo
    complimenti x le scelte fatte ed i risultati ottenuti in allevamento.
    Visto la tua lunga esperienza con i v.t.n puoi dare qualche consiglio su alimentazione, riproduzione,ecc grazie
    Auguri x la prossima stagione

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo

    L'avatar di Vincenzo
    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    riccione
    Messaggi
    135

    Partendo con animali di importazione e quindi di cattura, ho dovuto utilizzare delle volierette per convincere le femmine a nidificare ma dai primi novelli in poi, basta anche un gabbione da 90 con nido infrascato.L'alimentazione che ho sempre utilizzato è un misto scagliola, perilla, lattuga bianca e girasolino nero stop. nel periodo riproduttivo niente pastone e niente semi germinati solo girasole nero in vaschetta separata, piselli decongelati e lattuga. Sembrerà assurdo ma hanno sempre allevato così anche 3 covate da 3/4 piccoli.Naturalmente in fase di svezzamento e muta metto loro in voliera unica mezza mela, un cetriolo o lattuga a giorni alterni.....semplicità assoluta. Naturalmente ogni esperienza è strettamente personale e la buona riuscita di una coppia è legata al carattere della stessa e ad un pizzico di fortuna ma, generalmente i testa nera allevano egregiamente insieme benissimo.I giovani come tutti i verdoni sono delicati allo svezzamento (coccidiosi) ma anche in questo caso dipende dalla stagione (umidità) e dagli anticorpi del ceppo. Un richiamo mensile di sulfamidico tra settembre e novembre non guasta. Spero di conoscervi tutti presto alle mostre e di poter scambiare o cedere qualche soggetto per il futuro. inserite delle foto se possibile...presto inserirò 10 anni di selezione riassunte in poche foto. Ciao

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    Pure a me sto anno e' andata male mi sono morti 10 soggetti e sono rimasto con 3 coppie e 4 piccoli,
    Come alimentazione io uso un pastoncino casereccio fatto con 1kg di pan grattato o biscotti frollini 1kg di faina per polenta 1kg di savoiardi e un misto per canarini con aggiunta di perilla miglio panico e girasole nero piccolo piu' mela e verdura del mio orto(radicchio.rucola selvatica,lattuga,basilco, ecc.) a seconda della disponobilita'.
    Nel periodo delle cove aggiungo uova di quaglia oltre a suddetti alimenti menzionati sopra. Li ripoduco in volieretta esagonale con 3 femmine e 2 maschi.

  6. #16
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Visualizza il messaggio
    Spesso la paura e lo stress da trasporto provocano forme di paralisi momentanee dove l'animaletto è sottoposto ad uno sforzo cardiaco non indifferente. A me è capitato spesso e in alcuni casi ha portato alla morte del soggetto. Lasciala in pace per un pò ed evita di prenderla in mano.
    ps.Sono nuovo al forum e visto che molti di voi allevano verdoni testa nera, posso dirvi che io ho scelto dal 1993 di allevare solo questa specie e per solo intendo niente canarini o altri fringillidi. Con alterne vicende ho avuto stagioni da 40 novelli a stagioni come questa disastrose. Per il momento non ho animali da cedere e dal 97 ho inserito la mutazione bruna dal verdone arrivando a R8 femmine sempre da accoppiamenti verso il testa nera. Oggi mi ritrovo in grande difficoltà visto che una micosi ha fatto un disastro nel periodo cove. Ho solo 3 coppie anziane ancestrali ed un superstite portatore di bruno di 8 anni. Spero di ricominciare e di riuscire a non perdere questo ceppo. Negli anni ho contattato molti allevatori di testa nera e con mia sorpresa ho riscontrato un notevole interesse per questa specie. Spero di vederci tutti a fringillia dove almeno un maschietto penso di presentarlo. Ciao a tutti
    Ciao Vincenzo, tieni duro e non mollare, l'obbiettivo ha ottime fondamenta, questo in primis garantisce la base dei risultati.

    Lavora, duro e sodo con questo splendido fringillide, vedrai che le soddisfazioni non mancheranno.
    Ti faccio i miei più sinceri auguri.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. testa nera
    Da michael nel forum Cedo
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-10-09, 11: 43
  2. testa nera
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-07-09, 07: 55
  3. Cedo verdoni testa nera
    Da Fabrizio T. nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-07-09, 17: 17
  4. verdoni testa nera mutati
    Da Vincenzo nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 23-05-08, 17: 45
  5. verdoni testa nera e padda
    Da gighen nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15-03-08, 12: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi