Quote Originariamente inviata da MAV72 Visualizza il messaggio
Posso in parte condividere il tuo pensiero.
Ritengo, però, che un fatto sia difendersi dalla puntura di una zanzara, magari utilizzando uno spray solo quando sia necessario, e un fatto è nutrirsi di Paté de foie gras *.
Imbottire una mucca di antibiotici perché si è scoperto che gli antibiotici aiutano a produrre più latte e poi ritrovarsi, dopo due anni, la stessa mucca incapace di rimanere in cinta e quindi utilizzabile solo per carne da macello, non credo che sia una visione illuminata della nostra esistenza su questo pianeta.
Uccidere animali oltre il ragionevole e comprensibile bisogno di nutrirsi (basta guardare l'eccedenza e lo spreco nei supermercati di carne e derivati, ma anche di pesce e affini, senza contare la verdura e la frutta che si preca) non credo che rappresenti la via per riportarte un maggior equilibrio tra l'uomo e la natura.
E quando parlo di equilibrio parlo anche del fatto che un cane od un gatto cercano di liberarsi di pulci e zecche, ma non vanno in giro per il mondo per cercare di sterminarle tutte.

Parere chiaramente personale.

* Per tutti coloro che non conoscono il procedimento per produrre il foie gras, li invito a digitarne il nome su You tube.
Perfettamente d'accordo con te sul discorso di non infliggere sofferenze agli animali e sugli sprechi.

Ma qui il discorso è leggermente spostato sul tema "diritti" degli animali.

Ritorno a chiedere: a chi va riconosciuto il diritto di vivere libero e non essere assoggettato al lavoro dell'uomo? L'orca sì ed il cane accompagnatore dei ciechi no?

A chi va riconosciuto il diritto di non diventare cibo per noi? Al cane sì e al vitello no? Oppure a tutti i Mammiferi va esteso il diritto di non essere macellati? O va esteso anche ai restanti Vertebbrati (Uccelli, Rettili , Anfibi e Pesci)?
Allora povere seppie, aragoste, cozze e ostriche...

Oppure va esteso a tutte le specie che compaiono nel mio testo di Zoologia che ho dovuto studiare per l'esame?
Quindi obbligo di vegetarianesimo per tutti?