Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Allevamento fagiani

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Allevamento fagiani

    In passato ho allevato fagiani (i classici mongolia per capirci): in una voliera di circa 3 x 3 x 2,5 tenevo un maschio e tre fammine...raccoglievo le uova che poi facevo covare alle galline chioccie....poi mi sono stancato e li ho ceduti, soprattutto perchè mi piace che gli animali si arrangino da soli nella cova e nello svezzamento dei piccoli....
    In seguito ho scoperto che un signore del mio paese tiene un maschio con due femmine e le femmine si covano le uova...sono tutte chiare perchè il maschio è vecchio e quindi sterile ma lui non lo vuole cambiare perchè ci è affezionato...Inoltre mi ha detto che il maschio disturba le femmine nella cova....
    Allora io ho pensato che, visto che quella voliera che usavo per loro ha un annesso che comunica con essa, potrei provare a inserire un maschio con due femmine, infrascare per bene la parte grande per invogliare le femmine a farsi il nido e, nel caso iniziassero la cova, isolare il maschio....
    Qualcuno ha fatto qualche esperienza del genere o mi dice che ne pensa?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    anche io ho dei fagiani, ma fino ad'ora nessuna delle mie femmine ha covato, depongono ma non covano. bisognerebbe avere c.... per trovare una fagiana che covi le proprie uova. comunque prova ad infrascare la voliera, così dovrebbero sentirsi più tranquilli.
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ho pensato anche che forse tra femmine si disturbano però è sconsigliato di mettere il maschio con una sola femmina...tu che ne dici?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    io avevo i fagiani in un grande spazio infrascato,con alberi veri non hanno mai covato.......2 femmine 1 maschio e un paio di americanelle il maschio copriva tutte le femmine ma a covare erano solo le gallinelle......le fagiane tante uova e basta ps. questa e' la mia esperienza

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Grazie...la mia sensazione che il signore di cui parlavo abbia più culo che anima trova riscontro
    Il bello è che ci credo solo perchè ho visto con i miei occhi perchè altrimenti non ci avrei creduto....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Luigi ciao, sulla base delle mie esperienze d'allevamento dei fagiani, le uniche femmine che covavano le proprie uova erano quelle di fagiano dorato - Crisolophus Pictus, quelle di Lady Amherst - Crisolophus Amerstiae e di fagiano argentato - Lophura Nycthemera. Per contro le femmine di fagiano mongolia Phasianus Colchicus non mi hanno mai covato. A parte il fatto che tenevo un maschio e sei femmine, in una voliera di metri 2x8x2 h, probabilmente si disturbavano a vicenda, visto che più femmine finivano col deporre nel medesimo nido. Per l'incubazione delle uova ricorrevo alle Moroseta.
    Buona giornata!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ciao Alessandro...che piacere risentirti....insomma anche te dici che è meglio che lasci perdere giusto?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Quando li avevo, mi hanno sempre covato ma avevo una sola femmina
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Grande Quiko...a questo punto ho il dovere di provarci...metterò il maschio con una sola femmina e vediamo se cova....se succedesse isolo il maschio così non la disturba.....per quest'anno mi sa che' dura trovarne però, proverò per la primavera 2013...
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Luigi ciao, stai molto attento che il maschio a causa della sua focosità, non provochi ferite sulla schiena dsella povera femmina, anche molto gravi e profonde, provocate dai suoi speroni!
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi