Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: nuova coppia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zizu86

    L'avatar di zizu86
    Registrato dal
    21-06-10
    residenza
    bari
    Messaggi
    110

    nuova coppia

    Salve ho una coppia,maschio testa nera dorso viola e ventre giallo,la femmina e uguale solo che e' con testa rossa..volevi sapere le mutazioni dei figli saranno uguali ai genitori?potrebbe nascere un maschio con testa rossa?



  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao,
    suppongo che il viola a cui tu ti riferisci sia sul petto e non sul dorso.
    Tu hai due soggetti ancestrali, un testa nera ed un testa rossa, per ancestrali si intendono tutti i soggetti con dorso verde, petto viola, ventre giallo, filetto - remiganti - gola neri, non fa differenza che essi abbiano la testa rossa, nera o arancio, sono ancestrali in quanto tutte e tre sono presenti in natura, quindi non si può prevedere quale mutazione essi portino, ad esempio blu, ino, petto bianco o petto lilla.

    Ma credo che la tua domanda sia rivolta a capire di che colore saranno le teste dei loro figli, provo ad elencarti le possibilià:
    m= maschio
    f= femmina
    /= portatore di
    TR= testa rossa
    TN= testa nera
    TA= testa arancio

    mTN x fTR = mTR/TN, fTN

    mTN/TA x fTR/TA = mTR/TN, mTR/TN/TA, mTA/TN, fTN, fTN/TA, fTA

    per concludere, la varietà TR è dominante sulle altre due, la TN è recessiva legata al sesso, la TA è recessiva.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zizu86

    L'avatar di zizu86
    Registrato dal
    21-06-10
    residenza
    bari
    Messaggi
    110

    scusa l'ignoranza fabio.dimmi se ho capito bene...dunque la mia coppia potrebbe avere figli con testa di colore di tutti quei 3 segnalati giusti?



  4. #4

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Da quel che vedo il maschio ha la punta del becco rossa, quindi esclude un pò la possibilità che possa essere un portatore di testa arancio.
    Comunque, di sicuro avrai delle femmine testa nera, e maschi testa rossa portatori di tale varietà, che è appunto legata al sesso.
    I testa arancio potranno nascere solo se entrambi i genitori ne sono portatori.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Fabio scusa io faccio sempre tanta confusione con la genetica,quando dici che per far nascere un soggetto TA i genitori debbano
    essere entrambi portatori,non e' come il caso della mutazione PB.Mi spiego meglio.Nei PB non necessariamente il colore debba manifestarsi esteriormente , ma basta che entrambi ne siano portatori.Nel caso dei TA si trasmette solo se i genitori lo manifestano ,sbaglio?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La varietà testa arancio è recessiva autosomica, vuol dire che per trasmettersi entrambi i genitori devono manifestarla o esserne portatori.
    Per avere dei TA bisogna accoppiare:
    TA x TA
    /TA x TA
    TA x /TA
    /TA x /TA
    dove / sta per portatore, e sia i TR che i TN possono esserlo.
    Lo stesso vale per la mutazione petto bianco, anch'essa recessiva autosomica, così come per la petto lilla, e la blu.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Grazie per il chiarimento, i TA sono molto belli il mio maschio ed unico che ho avuto e' morto quest'anno di vecchiaia,ma se trovo dei bei soggetti li riprenderò.'

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zizu86

    L'avatar di zizu86
    Registrato dal
    21-06-10
    residenza
    bari
    Messaggi
    110

    scusate ma come mai la mia coppia da giorni saltano da sopra e sotto e il maschio fà sempre lo stesso verso?me ne sono accorto che il maschio va sul fondo sempre da una parte,e guarda verso il fuori della gabbia,poi sale sul bastone e rifà la stessa cosa?



  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sono attratti da qualcosa che cè fuori dalla gabbia.....un nido, del cibo, altri soggetti.
    In ogni caso questo tipo di nervosismo è caratteristico di soggetti che stanno andando in estro, se hanno almeno un anno di eta metti il nido, possibilmente una cassettina abbastanza profonda, e nel caso scherma il lato della gabbia verso cui scendono a guardare, così saranno meno distratti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi