Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35

Discussione: X Gianfranco

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    criteri di giudizio

    ciao Gianfranco il tuo discorso fila liscio come l' olio,e sfido chiunque a darti torto,pero' e' puramente teoria la realta' e' ben diversa ,cosa serve lavorare e selezionare x avvicinarsi allo standard indicato dai criteri di giudizio quando i soggetti premiati sono tutt'altra cosa? Gli allevatori non riproducono i loro soggetti a loro piacimento ma cercano di selezionare guardando i canarini vincenti ,ho visto vincere x anni agata con striature piu' larghe dei neri i criteri di giudizio citavano ben altro ora vedo pastello isabella che se non fosse x il colore di timoniere e remiganti si confonderebbero con opali isabella ,questi soggetti sono il frutto del giudizio di alcuni giudici a mio modesto parere colpevoli di questa confusione non provocata certamente dagli allevatori costretti ad allevare linee diverse da presentare insieme alle esposizioni x poter ottenere i vari titoli.cordialmente ti saluto1--."§::-°°-

  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    Sergio,siamo in Italia,tutti cercano di seguire l'immediato e non si guarda a quello che invece è la regola di base.

    Ci sono allevatori bravi e no,ci sono giudici bravi e no,non bisogna imitare quello che vince in una mostra ,bisogna imitare quello che vince rispettando i criteri di giudizio.

    A Pordenone la settimana scorsa ,c'era un canarino,che l'allevatore ha dichiarato nero opale rosso mosaico,il giudice lo ha dichiarato nero rosso mosaico e ha vinto con 90 punti, finquà niente di estremamente grave,il bello è che questo canarino di certo non è ne uno ne l'altro,anzi nemmeno assomiglia ai due tipi dichiarati,si tratta di un canarino,cui l'unico fattore riconoscibile è l'ossidazione,seppur decisamente insufficente,
    cosa dovrebbe fare l'allevatore in questo caso ? cercare di seguire questo vincitore o protestare per l'obrorio visto ?
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  3. #23
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    mitico Gian

    Ore piccole eh?

    ...a già quando si tratta di giudicare non guardi neanche l'ora!!! --^°


    A parte gli scherzi, quello che dice Sergio lo condivido.
    Ho visto vincere cardellini "aga" portatori del gene lutino, a discapito dell'aga standard, questo è davvero vergognoso, ma ogni situazione, dove esiste una competizione, ha per scontata conseguenza una polemica e qui non ci piove.
    Come dici tu Gianfranco, è praticamente vero, ho visto giudici usare lenti di ingrandimento per scrutare un b.recessivo alla ricerca di chissà quale traccia melaninica........ ma purtroppo ho visto giudici guardare continuamente l'orologio e passarsi la mano nella pancia........

    E' vero, dobbiamo sempre seguire i criteri di standard, e chissà un giorno le commissioni non standarderizzino anche i giuduici.

    Se fossi uno scenziato...... "ti clonerei".

    PS: tra un po, ti posto il cardellino più brutto (e anche imfame, visto che con tutto quello che gli do si mangia la carta del fondo) che ho, sono sicuro che me lo fai vincere!!!!! --^° --^° --^°

    Grande Gianfranco
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #24
    Cadetto del Forum

    L'avatar di ignam
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    palrmo
    Messaggi
    101

    Condivido pienamente la tesi di Sergio in particolare i giudizi sugli Agata mosaico.
    Saluti
    Ignazio Mirto


    Quote Originariamente inviata da sergio697 Visualizza il messaggio
    ciao Gianfranco il tuo discorso fila liscio come l' olio,e sfido chiunque a darti torto,pero' e' puramente teoria la realta' e' ben diversa ,cosa serve lavorare e selezionare x avvicinarsi allo standard indicato dai criteri di giudizio quando i soggetti premiati sono tutt'altra cosa? Gli allevatori non riproducono i loro soggetti a loro piacimento ma cercano di selezionare guardando i canarini vincenti ,ho visto vincere x anni agata con striature piu' larghe dei neri i criteri di giudizio citavano ben altro ora vedo pastello isabella che se non fosse x il colore di timoniere e remiganti si confonderebbero con opali isabella ,questi soggetti sono il frutto del giudizio di alcuni giudici a mio modesto parere colpevoli di questa confusione non provocata certamente dagli allevatori costretti ad allevare linee diverse da presentare insieme alle esposizioni x poter ottenere i vari titoli.cordialmente ti saluto1--."§::-°°-

  5. #25
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    concordo con entrambi

    Secondo me avete ragione entrambi.....
    Mi spiego ha ragione Sergio sul fatto che moltissimi giudici hanno un metodo tutto loro per giudicare i soggetti quindi i vari allevatori,per cercare di avvicinarsi più al vincitore,effettuano una selezione errata.

    Gianfranco,magari tutti i giudici fossero come te........secondo me hai ragone sul ribellarsi o quantomeno fare presente che gli standard non sono quelli da loro giudicati.

    Speriamo che in futuro qualcosa migliorerà e che si torni a giudicare il giusto standard!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    giudizi errati

    Gianfranco come fai a dire non e' estremamente grave ,e' gravissimo che un canarino di quel tipo possa non solo essere giudicato ma addirittura vincere(senzo vederlo scometterei che era un intermedio tra opale x onice) riguardo ad avere fretta x ottenere buoni risultati non lo vedo cosi' in negativo vedendo i passi da gigante che ha fatto la canaricoltura negli ultimi anni in ITALIA non solo grazie ai soliti mostri sacri ma anche a seri e competenti piccoli allevatori che sempre piu'spesso danno loro qualche dispiacere,tutti si puo' sbagliare la differenza sta che se sbaglia un allevatore per fortuna il cartellino di giudizio sistema il tutto in modo specifico,mentre quando sbaglia il giudice per alcuni e' un piccolo dramma e x molti una barzelletta da raccontare. Volevo aggiungere che la maggior parte degli allevatori non sono degli incompetenti ,sanno benissimo dove guardare i soggetti vincitori non sicuramente alle mostre sociali o intersociali (nulla niente togliere loro) ma alle mostre internazionali e campionati nazionali.1--."§..--::-°°-::-°°-

  7. #27
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    forse mi sono spiegato male,non molto grave è il fatto che il giudice abbia cambiato la denominazione,succede spesso che l'allevatore non sappia che canarino ingabbia,invece mi sembra di avere sottolineato ampiamente che il fatto successo non solo è gravissimo, ma molto di più,se non altro anche xkè non ho visto o sentito nessuno protestare.
    confermo che si tratta di un intermedio onice-opale.

    sulla fretta,certo è giusto avere fretta,ma non è giusto rapinare una banca per diventare ricchi in fretta, i tempi della genetica e della selezione sono quelli e sono dettati dai criteri di giudizio,le abbreviazioni non hanno mai portato a nulla di buono, un esempio,di allevatori molto bravi in Italia ce ne sono e sono sempre gli stessi da 30-40 anni,prova a guardare quanti allevatori, oltre questi ,nel frattempo sono diventati campioni Italiani o di reggio emilia o del mondo e sono regolarmente spariti dopo poco tempo,questo a me dice che gli allevatori che sanno mantenere e sopratutto indirizzare la selezione verso il giusto sono ben pochi e sono quelli che indirizzano verso quello che è lo standard ufficiale e non quello del vincitore di una mostra.

    Riguardo a prendere l'indirizzo in base ai vincitori delle mostre importanti,meglio che sto zitto,credimi gli obrobri più grossi sono proprio li.

    Ricordi gli agata vincenti di 3-4 anni fa? tutti con unghie e becco scuri,molto belli ma fuori standard in base ai criteri di giudizio,allora la ctn ha dato disposizione che tali canarini seppur bellissimi se hanno il segno di matita sul becco non possono fare + di 25 nel tipo,una tragedia non esisteva più nessun agata decente,ora invece ricominciano ad esserci dei buoni agata con zampe e becco carnicini.come vdi ,ci possono essere degli spostamenti di qua o di la, ma la regola di base ha sempre ragione e se qualche volta viene trasgredita ,è solo questione di tempo che ritorni a primeggiare.

    dalle mie parti si dice,"ma se lu va xo par el fosso ghe veto drio anca ti ?" (ma se lui cade nel fiume ,lo segui anche li ?)
    le regole sono regole ,le invenzioni degli allevatori ci girano +o - intorno.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  8. #28
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Gian...........

    Quello ch dici, per come la penso è legge!!!!!!!!!!!
    Rimango del parere che se avessi la possibilità ti clonerei!!!!!!!!!!!

    PS. Grazie 1000 per l'attentissima traduzione!!!

    --^°--^°--^°--^°


    Grande Gian!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #29
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco Rigo


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Padova
    Messaggi
    989

    troppo buono Luca
    non credo che molti miei colleghi la pensino così.
    Non serve a niente tormentarsi per il passato
    il passato non cambia
    quindi guarda avanti o rischi di rimanere indietro


    Se vuoi capire quello che dico,non ragionare con la tua testa

    NESSUNO può ergersi ad essere in possesso della verità assoluta
    al massimo si possono portare argomenti PRATICI e SEMPLICI
    in modo che TUTTI siano in grado di fare una propria valutazione logica.

  10. #30
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Colleghi????????

    AHHH!!!!!! Ti riferisci a quelle persone che di continuo guardano l'orologio e si fanno ruotare la mano dx o sx sul pancino??

    --^°--^°--^°--^°--^°

    Non dare importanza agli altri, sappi che quando giudichi, nella tua piena coscienza, usando criteri che per te sono le basi del tuo lavoro, sì tranquillo, nessuno sarà all'altezza di poter giudicare te.

    Ognuno di noi pensa e vede in modo diverso le cose (spero che non dovrai MAI giudicare un mio soggetto--^°--^°--^°--^° ) sono convinto che facendo tutto in modo sereno, siamo sempre nelle condizioni di poter esporre con determinazione i nostri pareri.

    Un abbraccio
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi