Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Qualche domanda

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Qualche domanda

    Ciao a tutti,
    buona domenica. Come state?
    Volevo domandarvi un paio di consigli. La scorsa settimana ho fatto le coppie, e dalle volierette ho spostato i riproduttori nelle gabbie da cova. Il punto è questo. Le femmine vicine alla finestra, dove la quantità di luce è pari a quella nelle volierette, hanno iniziato a costruire il nido, mentre gli altri lizard nelle gabbie più lontane, dove la luce è un poco minore rispetto alle voliere, non toccano neppure il materiale per il nido. Devono ambientarsi ancora un po', oppure dipende dall'intensità della luce?
    Seconda domanda: volevo utilizzare un maschio per due femmine. Ora, il maschio è ancora in voliera, che si trova davanti la gabbia delle due femmine, le quali contemporaneamente stanno costruendo il nido. Come devo fare? Quando metterlo in gabbia e quando toglierlo?
    Grazie anticipatamente

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Matteo, anch'io ieri ho messo i nidi ai miei uccelli e ad oggi solo tre canarine lo hanno quasi ultimato (cioè quelle che vedevo già più pronte, che fremevano portando in giro pezzi di carta), mentre le altre, pur avendo dato qualche occhiata al nido, non ci portano ancora nulla...per quanto riguarda la distanza dalla finestra, non credo sia quello il motivo, una delle mie femmine che son partite è la più al buio...forse le tue devono ancora abituarsi al passaggio dalla voliera alla gabbia (io al posto tuo lo avrei fatto per tempo, dando loro la possibilità di abituarsi). Per quanto riguarda il terzetto, sono in una tua analoga situazione, ho per la prima volta (sono dubbioso) messo un maschio di Lizard con due femmine, sorelle, ed al momento stanno anch'esse costruendo i nidi (anche se a volte si litigano il materiale, ma l'ho messo in abbondanza), su come va avanti ti aggiornerò...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Riguardo alle due femmine.... potresti formare una coppia fissa e usare il maschio al salto per la seconda femmina....basta lasciarlo un'oretta al giorno con la seconda femmina fino a inizio deposizione
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Grazie dei consigli. Avrei voluto sistemarli prima, ma aimè sono costretto dai ritmi della scuola. Fino ad ora, solamente una coppia sta costruendo il nido. Quiko, seguirò il tuo consiglio, il maschio lo ho messo con una della due femmine, e quando la seconda inizierà la costruzione del nido, lo inserirò con lei per una, due orette al giorno fino alla deposizione dell'ultimo uovo. Speriamo bene dai. In bocca al lupo!

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Andra benissimo, l'unica accortezza che dovrai avere sarà di togliere il nido dopo la deposizione del primo uovo della seconda covata, cosi facendo la femmina non smettere di imbeccare i piccoli (mi riferisco alla femmina senza maschio)
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi