Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: HELP:che anello ci metto?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    HELP:che anello ci metto?

    Chiedo un'informazione banale a voi esperti di ibridi.
    Per essere in regola anche ad eventuali mostre e volessi anellare degli ibridi di Lucherino X canarina con anelli foi, che anello devo mettere? l'anello A del lucherino (+PICCOLO dei due parentali) oppure l'INTERMEDIO Y??
    La regola è che bisogna anellare con il piu' piccolo sei parentali ma se esiste l'intrermedio va messo quest'ultimo?
    scusate ma con queste regole sono rimasto un po' indietro e soprattutto faccio quasi mai ibridi...stavolta ho 2 uova feconde (accoppiamento sopra descritto)e spero in bene!!
    grazie a chi mi vorrà rispondere!!
    ´´ˆ

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di admauri


    Registrato dal
    10-11-07
    residenza
    Trento
    Messaggi
    105

    ciao Valentino
    gli ibridi devono essere anellati con anello intermedio quando c'è. In caso contrario è ammesso il più piccolo dei due parentali. Non è ammesso chairamente il più grande. Nel caso tuo A o Y vanno bene. ciao

    maurizio adami VW83

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    ciao maurizio!! grazie mille
    ´´ˆ

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da admauri Visualizza il messaggio
    ciao Valentino
    gli ibridi devono essere anellati con anello intermedio quando c'è. In caso contrario è ammesso il più piccolo dei due parentali. Non è ammesso chairamente il più grande. Nel caso tuo A o Y vanno bene. ciao

    maurizio adami VW83
    Esatto, poi ci sono delle eccezioni come ibridi nati da soggetti con anello rispettivamente Z (diametro interno 2) e A (diametro interno 2,4). In questo caso gli ibridi saranno inanellati con anello A.
    Vi informo che per il 2009 sarà disponibile una misura intermedia ovvero il K (2,2).
    Saluti, Francesco
    Francesco


  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    Sono riuscito a svezzare i 2 piccoli ed anellarli con anello Y.Sono carini, hanno il petto di un bel giallo e dorso verde striato di nero e anche i fianchi.Ora attendero' la fine della muta, ma sembrerebbero 2 maschi.
    Lucherino x canarina nero pastello ali grigie giallo intenso.
    ´´ˆ

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fausto

    L'avatar di fausto
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    agropoli (SA)
    Messaggi
    216

    ibridi e anelli

    ciao
    Il problema anello è stato risolto ,io invece volevo chiederti se ti è possibile farci vedere delle foto di questi ibridi che penso essere molto belli,la mia curiosità è vedere il risultato dell'uso di una femmina alagrigia.Non sono un intenditore di ibridi(anche se qualcuno lo faccio ogni anno "cardellino x canarino,il classico di questa categoria") quindi la curiosità di vedere accoppiamenti simili è tanta
    Fausto

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Ducam71,
    come dice Fausto, se hai la possibilità, perché non inserisci qualche immagine dei tuoi ibridi?

    X Fausto: la mutazione Pastello è legata al sesso quindi accoppiando un Lucherino nero bruno (ancestrale) con una Canarina past. ala grigia tutti gli ibridi risulteranno ancestrali (con i maschi portatori di Pastello).
    In più vi è da considerare che l’effetto ala grigia è ravvisabile nella prole solo quando entrambi i genitori sono affetti da tale mutazione. Infatti accoppiando un Canarino Pastello ala grigia con una Canarina Nero la prole femminile presenterà un fenotipo Pastello con leggere schiarite sulle remiganti (ma nulla di più).
    Francesco


  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fausto

    L'avatar di fausto
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    agropoli (SA)
    Messaggi
    216

    anelli e ibridi

    ciao
    Spiegazione perfetta,grazie Francesco.
    Ho pensato solo al risultato che forse avrei voluto vedere ,senza considerare la cosa piu importante"la genetica"
    grazie

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ducam71

    L'avatar di Ducam71
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    trento
    Messaggi
    103

    ok ragazzi provero ' ad inserire delle foto.
    Vi posso dire che giustamente l'effetto pastello non si noterà in quanto sesso-legato.Sono stupito invece dalla taglia di questri 2 soggetti chè è superiore sicuramente al padre lucherino ma di gran lunga piu' grandi e grossi della madre canarina! sono tutti striati di nero come un canarino nero giallo e sono docilissimi e per niente spaventati o con carattere "selvatico", sono i primi col lucherino che faccio e mi piacciono molto. Sarebbe bello se fossero maschi e anche se fossero fertili.Vorrei provare il prossimo anno uno di loro (sempre se maschio) con una femmina ala grigia come la madre.
    Che dici Francesco?
    ciao a tutti
    ´´ˆ

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Purtroppo la maggior parte delle volte i maschi risultano sterili. Però ci sono dei casi documentati in cui si sono ottenuti degli R1, quindi….si può sempre tentare!!!
    Ciao e a presto.
    Francesco


+ Rispondi

Discussioni simili

  1. anello
    Da maggi nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-11-09, 13: 32
  2. Anello
    Da peale nel forum Notizie e domande
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31-08-09, 17: 17
  3. che canarina ci metto???
    Da giuseppe grossi nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29-08-08, 17: 43
  4. anello
    Da claudiogiuseppe nel forum Psittaciformi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-06-08, 09: 33
  5. pullo di 40 gg solo dove lo metto!!!!!!!!
    Da fovea78 nel forum Allevamento
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16-06-08, 14: 36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi