Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 53

Discussione: e possibile far covare ora i diamanti di gould?

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario92

    L'avatar di mario92
    Registrato dal
    12-03-12
    residenza
    castel volturno
    Messaggi
    53

    ho letto che avete imbottito voi il nido? ma mica il nido ai gould lo devo fare io?

  2. #22
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Sì, Mario, un po' di imbottitura sul fondo mettila, dandogli una forma a conca (non lasciare buchi agli angoli perchè ci possono finire uova o pulli).

    Il resto se lo fanno loro, soprattutto se metti un po' di iuta. Alcuni fanno davvero un bel nido.

    Ciao

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    Ragazzi una domanda: se utilizzo il nido per cocorite e lo metto in orizzontale può andare bene?
    Non occorre, va benissimo anche in verticale, anzi più profonda è la cassetta e meglio è.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Ragazzi, intervengo in questa discussione perchè mi sembra attinente...ho acquistato la mia prima ed unica coppia di Gould a Novembre, soggetti ancestrali testa rossa con anellino del 2011 (e muta già terminata, quindi suppongo siano nati più o meno in questo periodo). Ottima affinità di coppia quasi da subito, hanno svernato assieme e senza problemi, nonostante siano nel locale non riscaldato dove allevo i canarini (anzi, con temperature prossime allo zero erano assolutamente in forma e con il piumaggio tirato, mentre tutti gli altri uccelli erano piuttosto provati); a partire da metà febbraio ho cominciato a prepararli alle cove come faccio abitualmente con tutti i miei animali, ossia semi germinati asciugati con pangrattato e pastoncino fatto da me (entrambi apprezzati), nonchè erbe prative e da poco anche gamberetti uniti al pastone. Gli uccelli mangiano tutto e con gusto, il maschio canta e "saltella" e la femmina ha il becco completamente scuro ed ultimamente è molto frenetica, sbattendo le ali (per esperienza lo fanno anche le canarine quando sono in estro pieno)...ieri ho addirittura visto il maschio volare avanti ed indietro continuamente davanti alla compagna, emettendo il suo solito zi-zi-zii, mentre questa faceva vibrare la coda interessata. Settimana scorsa ho messo il nido (a cassetta, profondo almeno 20 cm e parzialmente imbottito con della paglia)...per ora non li ho visti interessati, ma osservandoli ho notato che sono molto restii alle novita, perciò credo che ci sia da attendere (dopotutto ancora non hanno deposto nemmeno i canarini). Ah, dimenticavo...la gabbia è di fronte ad un'ampia finestra da cui batte il sole e gli uccelli sembrano gradirlo molto, facendo anche il bagno. Vengo al dunque: le premesse mi pare ci siano tutte, posso aspettarmi una covata? Si interesseranno al nido al momento di deporre?
    Ragazzi, vi aggiorno sulla mia coppia: dopo un iniziale interesse al nido (la femmina vi si affacciava dapprima in volo, poi posandosi sul posatoio della cassettina), si sono bloccati...quasi tutto il tempo fermi sul posatoio più alto,niente più corteggiamento o sbatter d'ali. Ho notato anche delle remiganti sul fondo gabbia ed ho perciò pensato fossero andati in muta (per quale motivo non so, nessunissimo cambiamento se non il naturale aumento delle ore di luce). Da poco però il maschio ha ripreso a cantare ed il becco della femmina è ancora scuro...oltre alle penne che avevo visto non ne hanno perse più. Ho pensato che possa essere dovuto all'improvviso cambiamento metereologico, sono un paio di settimane che le temperature si sono nuovamente abbassate (giorni fa hanno sfiorato lo zero la notte) e piove di continuo...sui canarini gli effetti si sono visti, avrò buttato fino ad ora una ventina di uova chiare e le poche nascite si sono limitate ad un pullo solo. Che devo fare con i Gould? Tolgo il nido e rimando tutto a quest'autunno o posso sperare che con l'arrivo del bel tempo le cose si sistemino?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #25
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sulle cause ti sei già risposto da solo.
    Puoi fare etrambe le cose, però lascerei il nido solo se tutti e due sono nelle stesse identiche condizioni, vedrai che stanno per fare la muta, e quando avranno finito si interesseranno nuovamente alla cova, oppure lasciar passare primavera ed estate, e riprovarci a fine estate. La muta dei Gould è lunga.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #26
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Grazie della pronta risposta Fabio. Sono entrambi nelle stesse condizioni, vedrò il da farsi in base a come evolvono le cose...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #27
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Fabio, avevi ragione: i due sono entrati definitivamente in muta e per di più tutto nel giro di pochi giorni, la gabbia è piena di piume! Gli animali non sembrano risentirne affatto e sono attivi come al solito, il che mi fa ben sperare...quando parli di muta lunga, cosa intendi? Più di un paio di mesi? Perchè se la finiranno entro giugno, avrei idea, visto le loro ottime condizioni e l'età più che sufficiente, di riproporgli il nido (che nel frattempo ho tolto, ho fatto bene?); qui è il periodo ideale come clima, perchè terminano le piogge di Aprile e Maggio e comincia un tempo molto più stabile. Un'ultima domanda: come mi devo comportare con l'alimentazione? Al momento sto fornendo oltre al misto, erbe prative a volontà e di tanto in tanto semi germinati asciugati con del pangrattato... Grazie in anticipo, Leo
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'alimentazione non varia di molto, ma la alleggerirei a livello proteico, e aiutali con vitamine, alga Kelp e alga spirulina.
    Non ritengo indispensabili i semi germinati, e ci andrei piano anche col pastoncino.
    Indispensabili invece bagnetto e luce solare.
    Per la cova a Giugno, dipende se andranno di nuovo in estro appena terminata la muta, o se ci andranno a settembre, con loro è sempre meglio aspettare, che anticipare.
    Per tutto il periodo della muta (2 mesi abbondanti, o anche 3) leva il nido.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #29
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ok, perfetto, grazie mille!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #30
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Rieccomi...dopo nemmeno due mesi gli uccelli hanno praticamente ultimato la muta, mancano solo poche penne della maschera. Il maschio ha cantato e corteggiato la femmina per tutto il tempo (i canarini di solito smettono di cantare) ed anche quest'ultima, che ha ancora il becco scuro, sembra nuovamente attiva ed interessata al compagno. Comunque per il nido penso di aspettare fine Agosto/primi di Settembre, al ritorno dalle ferie. Solo una domanda: il nuovo piumaggio è perfetto,sia come colori che nella struttura, ma noto una specie di patina polverosa sulle piume del petto e del ventre, come se si stessero sbriciolando all'apice...è normale? Perchè il sottopiuma è decisamente più brillante...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi