Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34

Discussione: Regole per inanellare gli ibridi

  1. #11

    Se l'iscrizione è di tipo B.

    Riceverò anellini solo di quel tipo...
    gli ibridi che eventualmente nasceranno come faccio ad inanellare con un altro tipo..?
    Raffaele
    (Foggia)
    Ricordare il passato,guardare al futuro,
    vivere il presente.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Raffaele,
    l’eventuale ibrido andrà inanellato con l’anello Y o al massimo con quello A.
    Comunque sei ancora in tempo ad effettuare un secondo ordine!
    Francesco


  3. #13

    Grazie di tutto Francesco.

    Lo farò subito, grazie di nuovo dell'aiuto.
    Raffaele
    (Foggia)
    Ricordare il passato,guardare al futuro,
    vivere il presente.

  4. #14
    Cadetto del Forum

    L'avatar di benvenuto john
    Registrato dal
    25-10-08
    residenza
    imperia
    Messaggi
    108

    ciao il canarino porta l'anello B il cardinalino del venezzuela porta l'anello A agli F1 che nascono devi mettere l'anello A ciao a tutti//[[]]

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Ciao Francesco, sono Antonino Rallo, un conterraneo di Marsala, come sta andando la stagione cove? A me non tanto bene... volevo chiederti delle delucidazioni riguardo l'inanellamento degli ibridi di cardellino x canarina e soprattutto le regole previste per l'inanellamento dei verzellini ancestrali. Da quest'anno ho saputo, purtroppo con ritardo, che l'anello di tipo "A" non va più bene. Purtroppo io ormai ho inanellati i miei pulli e come potrai capire non posso più tornare indietro. Spero che il mio errore, anche se non mi consentirà di partecipare alle mostre, non pregiudichi la regolare detenzione dei miei soggetti (nati in cattività ovviamente).
    PS: Recentemente ho scritto un articolo, nella sezione indigeni, dal testo "Norme sempre più ambigue e restrittive", se hai tempo e voglia leggilo. In attesa di un possibile riscontro
    colgo l'occasione per salutare tutti.
    Antonino Rallo

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Antonio,
    ho scoperto che abbiamo un amico in comune, un allevatore di Canarini di colore ,il suo nome è Giuseppe e se non sbaglio è un tuo collega di lavoro.
    Per quanto riguarda la stagione cove non posso lamentarmi, anche se inizialmente le coppie che ritenevo più “affidabili” mi hanno un po’ deluso, in ogni caso siamo ancora in pieno “fermento” riproduttivo.
    Per gli ibridi di Cardellino x Canarino ti consiglio di utilizzare l’anello Y, comunque puoi benissimo impiegare l’anello A.
    I Verzellini vanno inanellati con l’anello K, stante l’ultimo aggiornamento (05/07/2008) della CTN IEI.
    Considerato che quest’anno il Campionato Siciliano si terrà proprio nella tua città avremo sicuramente modo di incontrarci e di scambiare due chiacchiere sulla normativa (obsoleta), in tema di allevamento, che vige nella nostra Regione.
    Un caro saluto.
    Francesco


  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Ciao Francesco, grazie per le delucidazioni in materia di inanellamento. Sono alquanto sorpreso del fatto che quest'anno il campionato regionale si farà a Marsala, non lo sapevo ancora. Scusami, ma chi è il Giuseppe di cui mi parlavi nel post precedente? Non mi viene in mente nessuno che mi riconduca a questo tizio che alleva canarini. Comunque io lavoro tra Roma e Marsala in un Studio legale della nostra provincia. In più per adesso non mi posso occupare personalmente dei miei volatili perchè sto facendo la scuola di magistratura qui a Roma. Pertanto ho deciso di delegare qualcuno nel periodo che non ci sono per l'ordinaria amministrazione dell'allevamento (8 coppie, capirai..). Ne approfitto per chiederti una cosa: Ma i verzellini inanellati con l'anello tipo "A" anche se non li posso esibire in una mostra ornitologica sono in regola ai fini di tenerli a scopo ornamentale o amatoriale in casa? In sintesi: sono o non sono soggetti nati in gabbia per la legge? Grazie e arisentirci.

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Diciamo che la riduzione del diametro dell anellino lo si è voluto proprio perchè,con l anellino precedente mani esperte si potevano "legalizzare" soggetti di cattura.
    Nei vigili provinciali ho sempre trovato persone disponibili,visto tra l altro che è l anno del cambiamento,non penso possano mettere in dubbio la tua buonafede.
    Comunque se ne hai la possibilità, farei qualche foto ai pulli, valgono più di tante parole. ::-°°-

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Ciao Roberto, grazie per avermi rincuorato. Sono una persona molto scrupolosa e volevo consultare più persone prima di abbattermi. Purtroppo noi in Sicilia abbiamo una legge regionale sull'avifauna che fa pena e che non consente la detenzione di esemplari a scopo ornamentale o amatoriale, se non dopo avere denunciato alla provincia l'acquisto dei soggetti in questione. Come hai sicuramene avuto modo di vedere e leggere, nella sezione Indigeni ho scritto un articolo proprio sulle leggi e sugli abusi della legge nazionale e regionale. Una vergogna!!!
    Comunque per adesso sono a Roma... appena torno giù faccio le foto e le pubblico insieme a quelle degli ibridi di cardellino x canarina. 1 saluto e grazie.

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Antonino,

    effettivamente ti ho confuso con un tuo omonimo che vive pure a Marsala!

    Purtroppo i Verzellini da te allevati (a prescindere dalla misura d’anello) non sono in regola con la normativa vigente in tema di allevamento e detenzione di avifauna autoctona in quanto, come hai correttamente anticipato tu, bisogna innanzitutto acquistare i soggetti che si intende riprodurre da allevatori certificati e poi richiedere l’autorizzazione alla ripartizione faunistico venatoria della propria provincia d’appartenenza.

    Un cordiale saluto.
    Francesco


+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Nuove Regole A Reggio Emilia
    Da salvatore cremone nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14-10-08, 22: 17
  2. inanellare Barrati
    Da mmace nel forum Bolborhynchus - Forpus - Brotogeris
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-09-08, 20: 32
  3. regole per le calo
    Da mordace nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-07-08, 16: 13
  4. Inanellare lucherini......
    Da Diegorr nel forum Lucherino
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 01-07-08, 21: 42
  5. Regole del gioco
    Da Francesco Giacalone nel forum Ibridi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-03-08, 11: 35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi