Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 32 su 32

Discussione: verdona uova per terra

  1. #31
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lovebird

    L'avatar di lovebird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    576

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Hai fatto bene a toglierlo, ma l' hai sostituito con uno finto?
    Sarebbe meglio, visto che, meno si accorge che vai a "ravanare"nel suo nido, meno probabilità avrai che l' abbandoni e che preferisca fare le altre uova qua e là per la gabbia piuttosto che nel nido violato.
    Certo Pacriso che ho messo l'uovo finto.... Molto probabile che sia vuoto, cmq tentare non nuoce in alcuni casi

  2. #32
    Dario A
    Guest

    Io ho avuto verdoni che facevano uove feconde fuori dal nido, e che non volevano covarle assolutamente (piccoli nati poi tramite balie). Per quanto riguarda le dimensioni della gabbia, ho allevato coppie anche in gabbie da 45 cm, con femmine che facevano nidi rifinitissimi e che sono risultate madri esemplari. Di solito comunque usavo gabbie da 60 cm con risultati ottimi.
    I nidi interni non sono mai stati accettati bene dai miei uccelli, e quindi usavo nidi esterni coperti con un sacco di carta e posizionati in modo tale che la femmina non mi vedesse, muniti di coppa interna ma legata al nido tramite dei buchini perchè le madri inizialmente cercavano sempre di gettarle fuori. Maschi e Femmine spesso litigano all'inizio della stagione delle cove, magari pur avendo passato un inverno insieme senza problemi, ma poi si riempiono di coccole. Raramente mi è capitato qualche maschio troppo focoso e fortemente dannoso. Le madri verdone certe volte mi sono risultate più assidue nella cova e nella cura dei piccolo di molte canarine, e capaci di crescersi da sole 4-5 pulli.
    Infine avevo femmine che facevano il nido solo se mettevo del cotone, rifiutando qualsiasi altro materiale.
    Oramai non allevo più questa specie, ma mi manca parecchio, peccato per il grado di sporcizia che supera di molto quella di quasi tutti gli altri piccoli indigeni. Spero la mia esperienza sia utile. Dimenticavo: Ho avuto una femmina ancestrale che deponeva sempre da 6 a 8 uova, avrei la curiosità di sapere se è un eccezione o se è capitato ad altri.

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi