Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: avrei bisogno di alcuni consigli... !!

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria M.


    Registrato dal
    25-03-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    35

    avrei bisogno di alcuni consigli... !!

    salve a tutti !!! Mi sono appena iscritta in questo nuovo forum e vorrei subito approfittarne per chiedere alcuni consiglie sapere se sto trattando il mio canarino nel modo giusto !!
    Ho infatti da crca 5 mesi un canarino di colore rosso, maschio... L'ho alloggiato in una gabbia 65x43cm, che si trova in camera mia dove riceve una buona quantità di luce grazie alla presenza di una finestra e di un velux. Da mangiare gli do un misto di semi e occasionalmente della mela, della carota o del cavolo e ultimanente ho aggiunto al misto di semi un po' di biscotto sbriciolato.Nel negozio in cui l' ho comprato mi è stato venduto del pastoncino rosso che inizialmente gli davo tutti i giorni, poi però leggendo in giro mi era sembrato di capire che questo tipo di pastoncino a lungo andare può nuocere alla salute del canarino !! Per questo ora tendo a darglielo solo qualche giorno al mese.Per prima cosa vorrei dunque sapere qualcosa di più preciso su questo pastoncino e vorrei sapere se eventulamente si può sostituire con qualcos' altro. E poi ovviamnete mi piacerebbe avere il parere di qualche esperto che mi sappia dire se ciò che ho fatto e sto facendo va bene oppure no !! Considerando che sono proprio alle prime armi qualsiasi consiglio mi sarà sicuramente utile !!! Grazie in anticipo !!!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    l'alimentazione va bene ,cambia solo il pastoncino e prendi quello giallo senza colorante ,xche il rosso è addizionato di coloranti sintetici (cantaxantina)e a lungo andare può nuocere al fegato dell'animale.Quello che non va molto bene è la sistemazione in camera,xchè se ha luce artificiale ,a lungo andare potrebbe avere problemi ormonali(false mute ecc),quindi se puoi trovagli un'altra sistemazione ,preferibilmente all'esterno o in una stanza a luce naturale,in modo che possa seguire il normale fotoperiodo.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria M.


    Registrato dal
    25-03-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    35

    Innanzi tutto grazie x aver risposto così presto !! Cmq x quanto riguarda la posizione ora che inizia a fare bello lo porto in giardino dove può prendere un po' di sole e avevo giusto intenzione di creare una una specie di gabbia da esterno.. il problema è però che ho 2 gatti e quindi non posso proprio lasciarlo da solo fuori perchè ho paura che ,anche se protetto dalla gabbia, riescano ad ucciderlo o ferirlo !!! Inoltre vorrei chiederti ma nel periodo della muta, x farlo rimanere rosso cosa posso dargli allora al posto del pastoncino ???

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Per farlo rimanere rosso durante la muta devi aggiungere del colorante al pastoncino
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, esatto, il pastoncino rosso che ti ha dato il tuo negoziante devi fornirlo soltanto durante la muta (i canarini la iniziano verso la fine di Agosto-primi di Settembre), per poi sospenderne la somministrazione fino alla muta successiva. Per il problema dei gatti, metti una doppia rete a maglie 1x1 esterna alla gabbia, di modo che i felini non possano raggiungerlo con le unghie, e mettila il più in alto possibile...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria M.


    Registrato dal
    25-03-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    35

    Grazie mille x gli ottimi consigli !! Avrei però un' altro dubbio... da qualche settimana infatti ha cominciato a perdere un po' di piume, cosi' mi sono informata e ho letto che si tratta della mezza muta che generalmente avviene proprio in questo periodo... mi sono accorta però che le piumette intorno al becco sono diventate arancioni... è normale ??

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non esiste una "mezza muta" primaverile, almeno non per i canarini...se il tuo animale sta perdendo le piume, potrebbe essere effettivamente andato in muta fuori stagione (in genere dovuta all'aumento eccessivo delle ore di luce) e quindi le nuove piume ricrescono arancioni non dandogli più il pastoncino addizionato di colorante. Lo tieni in casa?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria M.


    Registrato dal
    25-03-12
    residenza
    Torino
    Messaggi
    35

    si... ma visto che sapevo che ricevendo luce in orari che non sono qualli naturali possono avere di questi problemi da quando l' ho preso mi sono abituata al mattino e alla sera ad accendere solo la luce sulla scrivania in modo da nn illuminare eccessivamente la camera !! Anche così potrebbe comunque essere troppo ?? E quindi per evitare che diventi arancione devo dargli il pastoncino o qualcos' altro ??

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    sinceramente io me lo terrei arancione fino alla nuova muta, il colorante non gli fa mica bene

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    anche se ora gli dai il colorante quelle arancioni rimangono tali...............

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi