Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: formazione coppie

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marcob

    L'avatar di marcob
    Registrato dal
    27-02-10
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    129

    formazione coppie

    proseguo qui una discussione nata sulla sez canarini da canto:
    in effetti oltre a ri-cercarsi tra ex partner
    ho notato che si sono riaccesi anche vecchi conflitti;
    infatti nel 2011 per carenza di gabbie e non avendo interesse a comprarne di nuove,
    avevo sistemato 4 coppie in due gabbie da cm 55 col divisorio ricoperto da tessuto ombreggiante (quello verde e nero);
    all'inizio tutto ok ogni coppia era nella sua privacy
    ma col tempo divertendosi (?) a sfilacciare il tessuto i soggetti sono arrivati a vedersi e volentieri curiosavano la coppia vicina;
    progressivamente i maschi vicini di casa aggrappandosi al separatore sempre più cercavano di prendersi a unghiate o a beccate e così fino a fine stagione riproduttiva;
    poi da settembre tutti insieme in voliera nessun problema,
    ma dopo il solstizio d'inverno col riallungarsi del fotoperido i litigi si sono ripresentati tra le due coppie di maschi ex-vicini di 'casa'
    anche perché seppur in voliera i maschi e anche le femmine tendono comunque a stare in un proprio territorio e difenderlo.
    ora le femmine sono tutte in cova e i combattimenti sono diminuiti in frequenza ed intensità.
    la rivalità ora riguarda anche la difesa del nido e i maschi sembrano un po' tutti contro tutti ma i vecchi nemici si riconoscono ancora

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Marco, anche qui non posso che confermare le tue osservazioni, anche se dal mio piccolo in gabbie da cova...le antipatie che più non capisco sono quelle tra maschio e femmina. Mi è capitato l'anno scorso di mettere assieme un maschio ed una femmina agata, ma dopo un'iniziale interesse reciproco, lui ha iniziato ad essere violento e cercare di prenderla con la forza...lei per tutta risposta a cominciato ad impedirgli l'accesso alle mangiatoie e spennarlo, tanto che ho dovuto dividerli; accoppiata con un altro maschio, ha fatto una tranquilla stagione riproduttiva. Quest'anno, essendo la femmina in questione rimasta sola, ho provato ad usare al salto lo stesso maschio, e nonostante la femmina fosse pienamente in estro e prossima alla deposizione (si metteva in posizione di accoppiamento sentendo i maschi cantare dalle gabbie vicine), a cominciato ad attaccarlo appena messo in gabbia...ho provato allora con un altro maschio, dal quale si è subito fatta coprire. Se non è antipatia questa (ed a lungo termine, visto che i due non si vedevano più da un anno...)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marcob

    L'avatar di marcob
    Registrato dal
    27-02-10
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    129

    c'è un articolo sulla scelta del partner da parte delle canarine che metterò sul forum nei prossimi giorni,
    ma nel tuo caso specifico penso che sia un altro esempio di come non siamo in grado di captare tutto ciò che i nostri uccellini provino
    e come non sia così tutto scontato o automatico come da manuale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi