Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Padda in pensione

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valentina_

    L'avatar di Valentina_
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Catania
    Messaggi
    211

    Padda in pensione

    ciao a tutti...fino a mercoledì ho 5 padda in pensione.La mia vicina mi ha dato solo il mangime per esotici..ma io ho pastone per canarini,miscela,mela,uovo e lattuga romana....Posso dare qualcosa a questi poverini che stanno in 3 nella gabbietta di Titti e in 2 in una cella???????Non li posso vedere lì dentro...ma che devo fare???Quanto meno posso variare la loro alimentazione senza far danno???Inoltre il riso crudo come e quanto gliene devo dare???Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!Ps..il bagnetto lo fanno come i canarini???

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Valentina.
    Il riso lo puoi dare ne più ne meno come il mangime.
    OK per il pastoncino, ma dato che stanno stretti evita la lattuga, perchè la gabbia si riempirebbe troppo di escrementi.
    Il bagno lo fanno molto volentieri.
    Anche se per la breve durata del "soggiorno in pensione" non occorre sovralimentarli, anche per non correre rischi......anzi evita di stressarli.
    Di alla tua vicina che, essendo i Padda una specie "semiprotetta", per l'affidamento momentaneo ad altre persone dovrebbe rilasciare un foglio con i dati degli esemplari, i suoi dati, e i dati della persona affidataria, inoltre tenuti in gabbie così piccole potrebbe andare in contro all'accusa di maltrattamento di animali.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valentina_

    L'avatar di Valentina_
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Catania
    Messaggi
    211

    grazie x la risposta! Addirittura autorizzazione e consimili! I tre sono i figli dei due... X la gabbia quali dovrebbero essere le misure? Io vorrei dargli qualcosa non esagerare e quando lei torna farle presente che deve dare anche ciò. Ma la miscela x canarini e l uovo vanno dati?in che quantità?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per gli uccelli in genere più grande è la gabbia e meglio è, per un gruppetto di 5 Padda il minimo è una gabbia da 60cm.
    L'alimentazione più adatta a loro è:
    misto per pappagallini
    misto per esotici
    misto per canarini
    riso crudo
    pastoncino
    ma riterrei indispensabili solo i primi due, dati ovviamente insieme.
    L'uovo serve solo se sono in riproduzione, in una gabbia così piccola è meglio evitare un'alimentazione troppo stimolante, io per adesso eviterei pure il pastoncino.
    I Padda sono molto mangioni e spreconi, le scorte di semi vanno controllate, e nel caso rinnovate, ogni giorno.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valentina_

    L'avatar di Valentina_
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Catania
    Messaggi
    211

    ho capito..praticamente li lascio cosi come stanno e amen...menomale li vedo una volta al giorno...mi fanno una pena....che mercoledì arrivi presto allora. Cercherò di farle capire che deve cambiare gabbia...mi pare utopia...

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Regagliela tu una gabbia....oppure convincila a cederti i Padda, credo che nelle tue mani starebbe moooolto meglio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valentina_

    L'avatar di Valentina_
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Catania
    Messaggi
    211

    Ciao!Purtroppo non potrei tenerli perchè ho già il mini-allevamento di canarini..e la stanza non è molto grande per accogliere altro...Per la gabbia la signora se la passa di gran lunga meglio di me che sono una studentessa ancora e già le spese per tutti gli animali che ho sono esorbitanti...Vedremo che esce fuori...Buona Pasquetta comunque....e grazie mille dei consigli!

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ricorda in ogni caso che, per la cessione di esemplari di Padda, è meglio se ti fai rilasciare dalla signora un foglio con su scritto:
    io Tal dei Tali in data xx xx xxxx
    cedo in forma gratuita nr. 5 esemplari di Padda (Lonchura Oryzivora)
    al sign. Pinco Pallino
    firma sua
    firma tua
    questo perchè per i Padda è sempre meglio poter dimostrare che non sono soggetti di cattura, so che può sembrare assurdo ma è così.
    Nel caso, ricorda che i Padda possono stare benissimo insieme ai canarini, basta mettere una mangiatoia a parte con i loro semi, e controllare che non si pappino tutto il mangime dei canarini.....perchè sono mangioni.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Valentina_

    L'avatar di Valentina_
    Registrato dal
    30-11-10
    residenza
    Catania
    Messaggi
    211

    ah..questa è una buona cosa!comunque oggi due sorprese..la bella sono nati tre piccoli di fife..la brutta è morto un padda. Aveva tutta la testa senza pelo,l'avranno beccato... Sarà morto stanotte perché era pulito e non tanto duro. Ovviamente lo farò vedere alla signora al rientro. Ma dico non poteva aspettare altri due giorni x morire?mah..

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cristina66


    Registrato dal
    09-04-12
    residenza
    la spezia
    Messaggi
    10

    poverino....io ne ho due di padda, da meno di un mese, sono già affezionata, anche se loro sono decisamente timorosi, ancora non hanno voluto fare il bagnetto , ne con la vaschetta esterna ne interna... mi sorge il dubbio che non lo abbiano mai fatto...ho il foglio CITES che mi è stato dato dal rivenditore, ma siccome uno dei due non ha l'anello, hanno scritto i dati di uno, e poi aggiunto che l'altro ne era sprovvisto... mah?!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi