Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Info per morte pulli!

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MASSIMO S

    L'avatar di MASSIMO S
    Registrato dal
    09-01-12
    residenza
    MODENA
    Messaggi
    83

    Info per morte pulli!

    ciao a tutti purtroppo sono a raccontarvi una brutta esperienza!
    la mia coppia di canarini ha deposto 5 uovo tutte feconde e tutte schiuse regolarmente ma dopo 8 giorni dalla prima schiusa mi ritrovo morti i pulli! sapete dirmi quale può essere stata la causa?
    premetto che la madre li nutriva regolarmente e che i canarini convivono nella stessa stanza con pappagalli che come ben sappiamo fanno tante urla! secondo voi è sconsigliata questa convivenza???
    Grazie
    Allevamento F.LLI SPARACO
    FEO 0560
    AIAP 041

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mattypinna

    L'avatar di mattypinna
    Registrato dal
    06-04-09
    residenza
    nada
    Messaggi
    975

    avevano il famoso puntino nero nell' addome?

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Ciao Massimo,
    mi dispiace per questa brutta esperienza vissuta e purtroppo sappiamo che è un evento che può succedere.......

    Risulta inutile oltre che assurdo cercare di indovinare la patologia che ha portato alla morte i pullus.
    Per conoscere "realmente" la causa, dovresti portare il corpicino di un pullus presso un istituto zooprofilattico dove, attraverso una attenta analisi ed esami specifici, accerteranno SICURAMENTE la causa o - nel caso non li avessi più - ti consiglierei di fare delle analisi delle feci dei due genitori.

    Inoltre ti consiglierei - per il momento - di separarli poichè se esiste "" il problema"" ti ritroveresti a rivivere l'esperienza già passata.

    Non ho mai riscontrato problemi di ""intolleranze sonore"" ed i miei animaletti convivono tutti nello stesso ambiente; ho pappagalli come roseicollis, fischeri e barrati oltre ad Arricciati del Nord, Diamanti di Gould, Passeri del Giappone e qualche coppia di Diamanti Mandarini.....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MASSIMO S

    L'avatar di MASSIMO S
    Registrato dal
    09-01-12
    residenza
    MODENA
    Messaggi
    83

    Grazie ragazzi dal quello che ho potuto dedurre il problema è stato il cibo perche i pulli avevano tutti i l gozzo vuoto! eppur vedevo io che la femmina l'imbeccava!
    come potrei risolvere? riprovarci?
    Allevamento F.LLI SPARACO
    FEO 0560
    AIAP 041

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi tarantino

    L'avatar di luigi tarantino
    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    550

    Massimo certo che devi riprovarci! Io lascierei riposare la femmina per 7 giorni, e poi rifornire il nido e materiale..



    Vice-Presidente Associazione GOC

    Allevamento Indigeni e Canarini
    R.A.E. FEO 0516

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Nel tuo precedente post hai detto:
    Quote Originariamente inviata da MASSIMO S Visualizza il messaggio
    ...... premetto che la madre li nutriva regolarmente ......
    motivo per cui si è indotti a pensare tutto, tranne ad una scarsa alimentazione da parte dei genitori anche perchè hai continuato dicendo che erano morti a 8 giorni dalla prima schiusa......


    mentre adesso dici
    Quote Originariamente inviata da MASSIMO S Visualizza il messaggio
    .... da quello che ho potuto dedurre il problema è stato il cibo perche i pulli avevano tutti i l gozzo vuoto!

    Nei primi giorni la femmina - in genere - non imbecca "generosamente" ma glielo fornisce poco per volta; saranno i piccoli, con il loro pigolio, ad avanzare la richiesta di cibo ed a stimolare così la femmina all'imbecco.
    Difficile poter dare - all'oscuro dei fatti - una spiegazione dell'accaduto dopo che il primo pulletto aveva già 3 o 4 giorni.

    Se credi sia dovuto alla mancanza di cibo e si potrebbe pensare quindi all'inesperienza, (è novella?) le darei un'altra possibilità per cui - come dice Luigi - riproverei fra una settimana ma se così non fosse, io la metterei a riposo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MASSIMO S

    L'avatar di MASSIMO S
    Registrato dal
    09-01-12
    residenza
    MODENA
    Messaggi
    83

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Nel tuo precedente post hai detto:

    motivo per cui si è indotti a pensare tutto, tranne ad una scarsa alimentazione da parte dei genitori anche perchè hai continuato dicendo che erano morti a 8 giorni dalla prima schiusa......


    mentre adesso dici



    Nei primi giorni la femmina - in genere - non imbecca "generosamente" ma glielo fornisce poco per volta; saranno i piccoli, con il loro pigolio, ad avanzare la richiesta di cibo ed a stimolare così la femmina all'imbecco.
    Difficile poter dare - all'oscuro dei fatti - una spiegazione dell'accaduto dopo che il primo pulletto aveva già 3 o 4 giorni.

    Se credi sia dovuto alla mancanza di cibo e si potrebbe pensare quindi all'inesperienza, (è novella?) le darei un'altra possibilità per cui - come dice Luigi - riproverei fra una settimana ma se così non fosse, io la metterei a riposo.
    Si paride posso essere sembrato contrattitorio! allora io ho visto che momenti in qui la madre li nutriva, ma al momento della morte mi sono reso conto che il gozzo era vuoto ecco il motivo che mi a spinto a pensare ad una mancata nutrizione! io tra una settimana ci riproverò sperando in una buona riuscita! poi c'è da dire che stamattina per esempio qui c'erano 5 gradi ed visto che sono neofita con i canarini mi viene da pensare a qualsiasi cosa!
    Allevamento F.LLI SPARACO
    FEO 0560
    AIAP 041

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    ho avuto anche io lo stesso problema e proprio all'8 giorno son morti! ora a distanza di tempo hanno fatto una nuova cova e ieri son nati i piccoli. Come consigliato qui ho tolto il maschio, ho messo la griglia per separare la gabbia. Oggi è il 2 giorno, come cibo, ho messo disponibilità di misto semi, uovo sodo e pastone quello completo per pulli (reso molto morbido con acqua). Come cibo va bene?

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Paride ha dato dei buoni consigli ma io non sono certo se allevare canarini e pappagalli nella stessa stanza va bene. Io non l'ho mai fatto percio' ho poca esperienza in merito ma ho i miei dubbi, forse Paride , chealleva anche pappagalli o simili ci potra' dire la sua.

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da rosso Visualizza il messaggio
    CUT
    e pastone quello completo per pulli (reso molto morbido con acqua). Come cibo va bene?
    Secondo me, il partoncino lo devi ammorbidire con l' acqua solo se li imbecchi tu allo stecco, ma nel tuo caso che li imbeccano i genitori, non va aggiunta acqua.
    Ma sentiamo altri pareri.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi