Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: Canoni standard Arr. Nord

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    Canoni standard Arr. Nord

    E' il primo anno che li allevo anche se mi è sempre piaciuta come razza...

    Attualmente ho 3 coppie.

    Pur avendo avuto un inizio altalenante posso ritenermi quasi soddisfatto in termini di pulli....x cui volevo chiedervi in maniera spicciola quali sono i canoni standard......e se possibile migliorarne le caratteristiche nel caso non li rispettassero....

    Grazie.
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    L'arricciato del nord e' tra le razze arricciate quella che amo di piu', le sue caratteristiche non sono facilmente riscontrabili in altri canarini arricciati e non.
    Da picccolo quando mi recavo in uccelleria per comprare il mangime al mio cardellino, venivo attirato dalla bellezza e dal portamento fiero di questo canarino.
    Indubbiamente e' il piu' diffuso negli allevamenti di arricciati e alle mostre fa la parte del leone contando centinaia di soggetti.
    Molto facile il suo standard, meno facile e' creare soggetti di alto livello, ma oggi la selezione attuata da validi allevatori italiani e stranieri ha permesso di creare soggetti di gran pregio che mettendoli a confronto con i nord di una ventina di anni fa, quelli attuali sembrano addirittura un altra razza.
    Io e mio figlio Angelo selezionaniamo questa razza da quindici anni e continueremo a farlo perche' e' un canarino forte che ha bisogno di poche cure,e' affidabilissimo come balia ed e' abbastanza longevo.
    Ottima la tua scelta di selezionare questo canarino che ti potra' dare grosse soddisfazioni.
    Le caratteristiche principali che dovrai fissare nei tui soggetti sono:
    Testa tonda e priva di crestine soprattutto nelle femmine, avere quache maschio soprattutto se grande di taglia con la testa non perfettamente rotonda puo' anche passare, le crestine no.
    Addome liscio, questa caratteristica pero' selezionala verso il mese di Dicembre, e' normale che a Settembre i canarini possono presentarsi con qualche sbuffo sotto l'addome, dagli il tempo di assestare il piumaggio con il freddo.
    Collo, deve essere liscioe lungo, privo di collare e cravattino, questa caratteristica e' una delle piu' importanti.
    Jabot, deve essere chiuso e posizionato quanto piu' basso e' possibile, questo ti permettera' di avere canarini con collo lungo, che alle mostre faranno la differenza. I canarini che presenteranno il cestino aperto non vanno scartati, tranquillamente andranno accoppiati a soggetti aventi cestino chiuso e che magari tende a salire troppo verso la gola.
    Crea due gruppi, uno lipocromo, dove andrai a selezonare i gialli, bianchi e arancio, e un secondo di melanici dove selezionerai i pezzati e verdi, non inserire mai i pezzati nei lipocromici.
    Ti consiglio di far valutare da un esperto i tuoi canarini, ti renderai conto se vale la pena lavorarci o vendere tutto per iniziare con coppie che hanno certe caratteristiche principali.
    Attualmente il livello in Italia e' ottimo e non conviene perdere anni nel selezionare caratteristiche che gli altri hanno gia' fissato, guadagnerai tempo e denaro.
    Se qualcosa non e' chiaroindugiare chiedi pure, saro' lieto di risponderti.
    Saluti
    Salvatore Cremone

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    ciao Salvatore
    devo dire che anche a me fin da quando ero piccolo mi ha sempre attratto questa razza, tra gli arricciati.
    Volevo chiederti come mai non bisogna inserire i pezzati o i verdi nei gialli?
    e come mai si devono creare 2 ceppi...uno di lipocromici e uno di pezzati o melaninici

    ciao ciao e grazie
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Carioca, rispondo alla tue domande con molto piacere.
    E' ben inteso che quello che scrivo e' il mio metodo di allevare e selezionare la razza e non ho la presunzione di essere il depositario della verita', altri allevatori usano metodi diversi, spetta poi a chi legge decidere cosa fare.
    Gli arricciati del nord lipocromici sono stati negli anni selezionati dagli allevatori con piu' meticolosita', anche perche' il piumaggio si prestava di piu' ad attuare quella pulizia (intesa alla eliminazione di crestine, collari, sbuffi vari) a differenza dei pezzati. Infatti oggi alle mostre si vedono unicolori o macchiati che rasentono la perfezione e talvolta i giudici sono un po stretti nei punteggi.
    Quindi una volta ottenuti dei lipocromici di valore e' deleterio inserire pezzati o verdi che ti rintroducano delle imperfezioni.
    A mio giudizio negli arr. del nord si puo' tranquillamente far a meno dei melanici e loro pezzati, si lavora bene con il colore arancio o bianco o anche solo con dei gialli a piumaggio corto e ruvido che compenseranno i soggetti apiumaggio morbido, ma su questo argomento ci sarebbe da parlare a lungo, non si puo' trattare cosi' alla spicciolata, altro discorso invace va fatto con altre razze arricciate tipo Parigino oppurel'agi, dove i soggetti melanici vanno usati di spesso.
    Non necessariamente si devono avere due ceppi, si puo' anche decidere di andare avanti o con i lipocromici o coi pezzati .
    Se non sono riuscito ad essere chiaro puoi chiedermi ulteriori chiarimenti.
    Saluti
    Salvatore Cremone

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -CaRiOcA-

    L'avatar di -CaRiOcA-
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    448

    ciao Salvatore...forse non hai letto nella sezione dove c'è la mia firma, comunque sono Santi.
    A parte ciò, per i chiarimenti che mi hai dato tutto ok...praticamente è tutta questione di ceppo o meglio di selezione che si è già effettuata.
    Sono interessato ai discorsi sull'Arricciato del Nord perchè fin da quando inizia ad allevare mi soffermavo molto alle mostre ad osservare questi uccelli....chissà che un giorno qualche coppia non la inserisca.
    ciao
    Dott. Santi Spadaro Medico Veterinario




    www.allevamentoredeye.it

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    Volevo ringraziarti della tua risposta molto esaustiva.

    Purtroppo in rete...si trovano le solite informazioni...con una foto dello Standard...risalente a Garibaldi...veramente triste come cosa, se pensiamo che potrebbe contenere un infinità di informazioni...

    In effetti...essendo amante della razza...ho già avuto modo di carpire alcune imperfezioni che hai elencato.(la taglia è uno di questi, e forse anche qlche sbuffo non proprio conforme)

    Fatto è che 2 delle 3 coppie si sono comportate bene allevando 15 soggetti.

    Non volendo (in quanto non lo sapevo)...ho tre coppie di cui due melaniniche ed una lipocromica.

    Ora xò mi accorgo che tra i pulli dei lipocromici (m giallo - f bianca) c'è un pullo con una macchia in testa...........x cui deduco che non sono puri?....

    Se non ti stufa, potrei allegare qlche foto dei riproduttori...premettendo che siamo a completamento cove....x cui sono un pò "sfatti" .......

    X i novelli suppongo bisognerà aspettare almeno la prima muta giusto?

    ....poi se è il caso via MP ci metteremo daccordo avendo letto che sei un grande appassionato...
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Caro Giuseppe, e' fatto normale che accoppiando due canarini lipocromici possa nascere dei soggetti macchiati, questo lo puoi notare anche nei sassoni, la macchia sulla testa o nelle remiganti o timoniere non significa nulla, l'importante e' sapere la geneologia dei canarini.
    I macchiati che discendono dai lipocrimici sono da considerare sempre tali, accoppiandoli avrai prole a maggioranza unicolore.
    Posta pure le foto dei tuoi riproduttori cercando di mettere in risalto testa-collo, e magari di qualche novello che tu reputi migliore.
    Se i canarini non sono il massimo, visto che sono ottimi imbeccatori puoi sempre tenerli e adoperali come bali per i futuri acquisti di valore, cosi' facendo ne alleverai di piu'.
    Salvatore Cremone

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    I meravigliosi Arricciati del Nord di Salvatore Cremone

    Ecco alcune foto della Gallery delle meraviglie di Salvatore Cremone nostro nuovo Referente regionale per la Campania













    Allevamento Cremone

    salutoni a tutti
    MC

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    Grazie Marco.

    Non c'è che dire...........il primo soggetto poi è uno spettacolo.

    A questo punto.....penso proprio sia inutile postare le mie.....

    Significherebbe lavorare anni nella speranza di raggiungere dei buoni risultati.

    Sono contento che Salvatore sia Campano come me....x cui se vorrà...ospiterò mooolto volentieri qlche suo soggetto in quel di Milan....///;;
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    per Giuseppe

    Ciao Giuseppe
    io credo invece che se posti i tuoi soggetti Salvatore potrà darti delle 8indicazioni molto utili e importanti, non aver timore a fare vedere i tuoi soggetti siamo qui tra amici per imparare e migliorarci, questo è uno degli scopi di AOE.

    ciao a presto
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. standard indigeni
    Da mario albano nel forum Indigeni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-11-09, 22: 04
  2. standard
    Da ......luca...... nel forum Verdone
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03-08-09, 17: 41
  3. Standard Verzellino
    Da beata gallipoli nel forum Verzellino
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27-02-09, 21: 34
  4. Lizard: lo standard
    Da giuseppe grossi nel forum Lizard
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22-09-08, 13: 55
  5. Standard verdoni
    Da Nicola Panareo nel forum Verdone
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 02-04-08, 19: 42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi