Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: cardellini nostrani

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di indio

    L'avatar di indio
    Registrato dal
    16-03-08
    residenza
    veglie
    Messaggi
    156

    cardellini nostrani

    salve,possiedo una coppia di cardellini nostrani da circa 7 mesi;li ho sistemati in un gabbione abbastanza grande, e a l'inizio di maggio anno nidificato,fin qui tutto bene,ma appena schiuse le uova ho trovato tutti e quattro i pulli sul fondo della gabbia morti.mi e venuto un dubbio,ho pensato che fosse stato il maschio per indurre la femmina a ripetere la covata.in effetti dopo poco hanno ricostruito il nido e deposto altre quattro uova.questa volta ho pensato bene di togliere il maschio alla fine della deposizione delle uova e l'ho sistemato in una gabbia accanto.la femmina ha continuato a covare,e qui arriva il bello sono nati due pulli e la madre li ha alimerntati per due giorni,poi questa mattina li ho trovati uccisi sul fondo della gabbia ancora con il gozzo pieno.premetto che sono sistemati in ambiente tranquillo ,e nessuno entra tranne me.
    ora vorrei un vostro parere sulle eventuali cause che a me sfuggono.
    cordiali saluti
    INDIO
    RNA. SV560 69LT


  2. #2
    gennaro chianese
    Guest

    Caro amico, quello che posso dirti è che mai come quest'anno moltissimi cardellini stanno manifestando comportamenti che vanno dalle piccole turbe riproduttive alle vere e proprie aberrazioni (ovofagia, cannibalismo, etc,).
    La ragione risiede probabilmente in uno squilibrio ormonale indotto da brusche variazioni climatiche.
    Di certo l'annata non è stata delle migliori, ed anche soggetti che in passato hanno riprodotto senza problemi sembrano avere grosse difficoltà.
    I riproduttori in molti casi sono "scondizionati" senza ragioni apparenti.
    Speriamo in un annata migliore il prossimo anno.
    Ciao.
    Gennaro.

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo abbruzzese (articiocca)

    L'avatar di massimo abbruzzese (articiocca)
    Registrato dal
    17-02-08
    residenza
    Bonavigo
    Messaggi
    422

    D'accordissimo con Gennaro. Mai come quest'anno strani comportamenti soprattutto negli indigeni. Speriamo l'anno prossimo. Io spero ancora di svezzarlo qualke indigeno. Ora ci sto provando con tre pulli di verzellino. Speriamo bene.....

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cardellini nostrani 09
    Da gianluca cenerelli nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-01-10, 16: 10
  2. cardellini nostrani
    Da gianluca cenerelli nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-11-09, 15: 23
  3. cardellini nostrani
    Da lizar nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-11-09, 17: 06
  4. cardellini nostrani
    Da indio nel forum Cardellino
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27-06-08, 22: 07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi