Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: ...continua bene....agli esperti di cardinalini

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    ...continua bene....agli esperti di cardinalini

    ...mi sa che tra breve ci vorrà un prete che viene a benedire.....c'è qualcuno che si offre volontario?

    altro problema, dopo il cardinalino fuggito e non più trovatologicamente, ho una femmina di un'altra coppia che presenta ritenzione dell'uovo e ventre tumefatto

    il fatto è questo: ieri noto una delle mie riproduttrici leggermente gonfia, non do particolarmente peso alla cosa, poichè durante la riproduzione, quando sono in fase di fare le uova, le lascio discretamente ai loro agi.Fatto sta che stamane l'uovo lo trovo, nel nido regolarmente deposto, ma la cardinalina è stremata ed a tutt'ora ha gli occhi chiusi e la testolina all'in su in segno di sofferenza come se dovesse ancora espellere, ma visionando la cloaca, mi accorgo che ha si un gonfiore, ma è come se una parte del basso ventre, di lato, fosse tumefatta e tastandola leggerissimamente avvisa dolore.
    Premesso che ho già provveduto a darle due gocce di olio con la siringa nel becco, con la stessa siringa le ho oleato l'interno della cloaca e il basso ventre, dopodichè l'ho messa anche sopra i vapori di un pentolone a debita distanza per non ustionarla, cosa altro mi resta da fare?

    urgono consigli dai più esperti, non la vorrei perdere, è un'ottima riproduttrice

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    uovo espulso, logicamente irregolare, ma la femminetta è sfinita, non ha più forze, non riesce a saltellare, resta ferma in un punto e mette la testa dietro, il piumaggio è tutto scomposto, il petto è a lama e il ventre molto rosso, cosa faccio?

    urgono consigli

    per ora l'ho messa all'interno, visto che le temperature sono basse in questi giorni, le ho somministrato una compressa di antibiotico nell'acqua e l'ho associata ad un complesso vitaminico b-k, ma non penso che basti

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    piu di questo non puoi fare,tenerla al caldo e combattere eventuali infezioni

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    intanto sta svuotando l'intestino, poichè ha cacciato delle feci nere e liquide, potrebbe trattarsi di una enterite da stress post deposizione del maledetto uovo?
    in tal caso come la dovrei recuperare?le condizioni sono stazionarie, ma è fortemente debilitata e presenta piumaggio arruffato, mangia poco e trema, la testa la porta dietro e nell gozzo vedo i semini che non deglutisce...la sto aiutando a bere, ma sembra rifiutarsi.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se si trova in condizioni cosi critiche non credo si possa fare molto,se dai già l'antibiotico e le vitamine ,e non migliora l'unica soluzione è farla visitare da un vet aviario.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zizu86

    L'avatar di zizu86
    Registrato dal
    21-06-10
    residenza
    bari
    Messaggi
    110

    be duca come và?



  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    è andata male, stamattina l'ho trovata morta!
    più di così era difficile fare, ho cercato di prestarle ogni tipo di soccorso, ma a volte, purtroppo, per una semplice ritenzione dell'uovo si perdono ottimi soggetti, ed allevando a luce e temperatura naturale all'esterno, credo che le difficoltà che sto avendo siano da imputare per lo più a questi sbalzi di temperatura dell'ultimo periodo, anche perchè il soggetto deceduto era sano.
    speriamo che le altre coppie non mi creano altri problemi, quest'anno è iniziata proprio male

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Se fossi stato in te pur di non perdere il soggetto,l'vrei portata in casa al caldo...perdevi la cova ma (forse) non il soggetto...prendila come una critica costruttiva.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da il duca Visualizza il messaggio
    è andata male, stamattina l'ho trovata morta!
    più di così era difficile fare, ho cercato di prestarle ogni tipo di soccorso, ma a volte, purtroppo, per una semplice ritenzione dell'uovo si perdono ottimi soggetti, ed allevando a luce e temperatura naturale all'esterno, credo che le difficoltà che sto avendo siano da imputare per lo più a questi sbalzi di temperatura dell'ultimo periodo, anche perchè il soggetto deceduto era sano.
    speriamo che le altre coppie non mi creano altri problemi, quest'anno è iniziata proprio male
    Se ti puó consolare ...un paio di giorni fa anche la mia cardinalina piú bella da un giorno all´altro si é ammalata (stava gonfia con il battito cardiaco accelerato) e nonostante le cure in due giorni é passata a "miglior" vita, nessuna terapia ha avuto effetto, da notare che i miei sono in casa a quindici gradi.. purtroppo é sempre difficile curarli i nostri piccolini :o(

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    Quote Originariamente inviata da eminaia Visualizza il messaggio
    Se fossi stato in te pur di non perdere il soggetto,l'vrei portata in casa al caldo...perdevi la cova ma (forse) non il soggetto...prendila come una critica costruttiva.
    le critiche si devono sempre prendere in modo costruttivo, ma se vedi le mie parole del post più sopra, il portarla dentro al caldo era un passaggio già fatto, purtroppo la ritenzione ovarica è una brutta bestia per delle creature talmente fragili...speriamo in bene per le altre coppie

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi