Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: ...continua bene....agli esperti di cardinalini

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    Quote Originariamente inviata da Merlo61 Visualizza il messaggio
    Se ti puó consolare ...un paio di giorni fa anche la mia cardinalina piú bella da un giorno all´altro si é ammalata (stava gonfia con il battito cardiaco accelerato) e nonostante le cure in due giorni é passata a "miglior" vita, nessuna terapia ha avuto effetto, da notare che i miei sono in casa a quindici gradi.. purtroppo é sempre difficile curarli i nostri piccolini :o(
    mi spiace per la tua cardinalina e spero che nelle prossime covate sia te che io ci rifaremo

    un saluto

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di matteo63


    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    manfredonia
    Messaggi
    35

    io penso che allevare all esterno sia il miglior sistema, portarlo in casa per me non sarebbe servito a niente anche perche in natura vivono fuori e a circa 2000 duemila metri di altitudine se non sbaglio ,l unica accortezza e di tenerli protetti da correnti d aria ,io allevo all esterno e da quando allevo all esterno oh molto meno morti e problemi di qualsiasi genere e i soggetti nati fuori sono molto pi forti.mio fratello alleva con temperature che arrivano a meno 8 gradi abitando in una regione fredda e non a mai avuto problemi.

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    Quote Originariamente inviata da matteo63 Visualizza il messaggio
    io penso che allevare all esterno sia il miglior sistema, portarlo in casa per me non sarebbe servito a niente anche perche in natura vivono fuori e a circa 2000 duemila metri di altitudine se non sbaglio ,l unica accortezza e di tenerli protetti da correnti d aria ,io allevo all esterno e da quando allevo all esterno oh molto meno morti e problemi di qualsiasi genere e i soggetti nati fuori sono molto pi forti.mio fratello alleva con temperature che arrivano a meno 8 gradi abitando in una regione fredda e non a mai avuto problemi.
    mi trovi concorde con te su questo, il ceppo forte non lo si crea all'interno, perchè i soggetti avrebbero diversi sbalzi termici portandoli da una tecnica d'allevamento ad un'altra e ad un cambio repentino di habitat, infatti è molto più facile che un soggetto che sverna fuori all'interno subito si acclimati che il contrario.
    Per la riproduzione certo ci vogliono temperature più alte, ma a che serve riprodurre tutto l'anno se poi si creano ceppi deboli?
    Per me la cosa migliore resta sempre fare in modo che seguano il loro istinto naturale, cercando di non forzarli nè anticipando le cove nei mesi più freddi

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    problemi grossi.....stamattina mi sono veramente demoralizzato...
    fino ad oggi per scaramanzia non ne avevo parlato, ma ora purtroppo lo posso fare...vi ricordate il cardinalino che era scappato?non l'ho più trovato, ma lasciando stare questo piccolo particolare,mi aveva lasciato la femmina con cinque uova sotto, delle cinque uova 3 si sono schiuse, tutti i soggetti erano mutati, cresciuti fino al decimo giorno, quasi impiumati, anellati e tutto, stamattina vado a controllare e trovo una ecatombe, una scena bruttissima, tutti e tre i pulli morti con gozzo pieno, ipotizzo che la madre non li ha più coperti e sono morti di freddo, una cosa del genere non mi era mai successa.
    Altra scena, ieri mi sono morti altri 2 pulli, scaraventati giù nella mangiatoia dal padre, uno l'ho messo in salvo sotto un'altra covatrice, ma dubito che ce la farà, è molto debole
    Quando in due giorni si perdono intere covate ti vien voglia di mollare tutto, ci credi, investi, spendi soldi in vitamine, medicine, antiparassitari, pastoncini, alimenti delle migliori marche, fai sacrifici, li curi come figli, dedichi tutto il tempo libero a loro e alla fine vieni ripagato in questo modo...scusate lo sfogo, ho voluto condividere con voi uno dei momenti no che capitano a volte nella vita di un allevatore.
    Mi auguro che non capiti a nessuno di voi questa brutta sensazione

    un saluto a tutti e buone cove

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da il duca Visualizza il messaggio
    problemi grossi.....stamattina mi sono veramente demoralizzato...
    fino ad oggi per scaramanzia non ne avevo parlato, ma ora purtroppo lo posso fare...vi ricordate il cardinalino che era scappato?non l'ho più trovato, ma lasciando stare questo piccolo particolare,mi aveva lasciato la femmina con cinque uova sotto, delle cinque uova 3 si sono schiuse, tutti i soggetti erano mutati, cresciuti fino al decimo giorno, quasi impiumati, anellati e tutto, stamattina vado a controllare e trovo una ecatombe, una scena bruttissima, tutti e tre i pulli morti con gozzo pieno, ipotizzo che la madre non li ha più coperti e sono morti di freddo, una cosa del genere non mi era mai successa.
    Altra scena, ieri mi sono morti altri 2 pulli, scaraventati giù nella mangiatoia dal padre, uno l'ho messo in salvo sotto un'altra covatrice, ma dubito che ce la farà, è molto debole
    Quando in due giorni si perdono intere covate ti vien voglia di mollare tutto, ci credi, investi, spendi soldi in vitamine, medicine, antiparassitari, pastoncini, alimenti delle migliori marche, fai sacrifici, li curi come figli, dedichi tutto il tempo libero a loro e alla fine vieni ripagato in questo modo...scusate lo sfogo, ho voluto condividere con voi uno dei momenti no che capitano a volte nella vita di un allevatore.
    Mi auguro che non capiti a nessuno di voi questa brutta sensazione

    un saluto a tutti e buone cove
    Che peccato cmq non ti abbattere fa parte del "gioco" le brutte sorprese sono sempre dietro all´angolo...la prossima volta andrá meglio!!!
    Ciao

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    coraggio non ci pensare guarda il lato positivo d'altronde fa parte dell'allevamento.......

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Quote Originariamente inviata da il duca Visualizza il messaggio
    problemi grossi.....stamattina mi sono veramente demoralizzato...
    fino ad oggi per scaramanzia non ne avevo parlato, ma ora purtroppo lo posso fare...vi ricordate il cardinalino che era scappato?non l'ho più trovato, ma lasciando stare questo piccolo particolare,mi aveva lasciato la femmina con cinque uova sotto, delle cinque uova 3 si sono schiuse, tutti i soggetti erano mutati, cresciuti fino al decimo giorno, quasi impiumati, anellati e tutto, stamattina vado a controllare e trovo una ecatombe, una scena bruttissima, tutti e tre i pulli morti con gozzo pieno, ipotizzo che la madre non li ha più coperti e sono morti di freddo, una cosa del genere non mi era mai successa.
    Altra scena, ieri mi sono morti altri 2 pulli, scaraventati giù nella mangiatoia dal padre, uno l'ho messo in salvo sotto un'altra covatrice, ma dubito che ce la farà, è molto debole
    Quando in due giorni si perdono intere covate ti vien voglia di mollare tutto, ci credi, investi, spendi soldi in vitamine, medicine, antiparassitari, pastoncini, alimenti delle migliori marche, fai sacrifici, li curi come figli, dedichi tutto il tempo libero a loro e alla fine vieni ripagato in questo modo...scusate lo sfogo, ho voluto condividere con voi uno dei momenti no che capitano a volte nella vita di un allevatore.
    Mi auguro che non capiti a nessuno di voi questa brutta sensazione

    un saluto a tutti e buone cove
    Ciao,
    quando ho letto questo post ho provato ad immaginare che senso di smarrimento hai provato. Mi spiace molto!

    Magari la prossima volta potresti optare per delle canarine balia

    In bocca al lupo, non demoralizzarti!

    Luca

    RAE C23


  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di il duca


    Registrato dal
    05-09-09
    residenza
    campania
    Messaggi
    70

    grazie a tutti voi per il supporto morale
    con l'esperienza di oggi, pur essendomi sempre ostinato a voler riprodurre in purezza, ed infatti nel mio allevamento non ho altro che cardinalini, direi che qualche spagnoletta non guasterebbe, almeno per salvare nidiate da parte di soggetti alle prime cove, infatti quelle di quest'anno, ottime riproduttrici erano alla loro prima covata, così come il maschio distruttore, chissà che col tempo non si calmano, comunque vi aggiorno con la prossima covata

    un saluto a tutti

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da il duca Visualizza il messaggio
    grazie a tutti voi per il supporto morale
    con l'esperienza di oggi, pur essendomi sempre ostinato a voler riprodurre in purezza, ed infatti nel mio allevamento non ho altro che cardinalini, direi che qualche spagnoletta non guasterebbe, almeno per salvare nidiate da parte di soggetti alle prime cove, infatti quelle di quest'anno, ottime riproduttrici erano alla loro prima covata, così come il maschio distruttore, chissà che col tempo non si calmano, comunque vi aggiorno con la prossima covata

    un saluto a tutti
    Se vuoi allevare in purezza o li tieni a una temperatura di 25 gradi costanti oppure devi aquistare degli appositi scaladanido che si trovano in commercio per spinus, anch´io nel passato ho subito perdite come te quindi capisco perfettamente il tuo stato d´animo é veramente brutto vedere i pulli con il gozzo pieno morti di freddo nel nido :o (( .
    Auguri x le proosime nidiate!!

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciuffetto


    Registrato dal
    20-12-11
    residenza
    pavia
    Messaggi
    128

    io invece ho un'altro problema, una dele mie cardinaline cova benissimo e li alleva altrettanto,,,,,,però questa mattina ho preso i 3 piccoli per anelarli e ho notato con immenso dispiacere che erano sporchi di sanghe sul pecco. La mamma gli ha completamente rotto la parte superiore del becco a tutti e tre, adesso hanno solo la parte inferiore, penso che sia un problema quando diventeranno grandi, ma daltronde ormai la frittata è fatta....e non so più cosa fare. Essendo anche a corto di anelli ho preferito non anellarli

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi