Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Deposizione in piccolo acquario marino

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Deposizione in piccolo acquario marino

    Il primo oggetto che è entrato, undici anni fa, nell'appartamento in cui abito da quando sono sposato è una vasca di un centinaio di litri, adibita dopo varie modifiche, ad acquario marino tropicale.

    I primi ospiti della vasca furono cinque Dascyllus auranus:

    foto prese da internet
    In seguito aggiunsi qualche altro ospite ma, date le caratteristiche della piccola vasca, sempre pesciolini economici, qualche pagliaccetto, qualche pesce damigella, e nulla più.

    Di quel primo gruppetto di Dascyllus uno è sopravvissuto fino ad oggi, è il padrone indiscusso della vasca, anzi la regina, dato che ha più volte manifestato la sua "femminilità" deponendo uova nelle zone più remote del mio acquarietto, uova da cui non è mai nato nulla, o quanto meno mai visto o "durato" nulla.

    Ultimamente è rimasta priva della compagnia di suoi coospecifici per qualche anno, anche perchè i Dascyllus sono piuttosto territoriali e molesti, soprattutto verso i nuovi ospiti ma, considerando l'età di questa pesciolina, da un paio di mesi ho introdotto qualche altro Dascyllus, un aruanus e due melanurus:

    foto presa da internet
    E così da qualche giorno ho notato del movimento sulla parete di fondo, uno degli esemplari più giovani stava fecondando le uova della grossa femmina, sfiorandole col basso ventre, a più ripetizioni, mentre lei stava a guardare.

    Ora ha il suo bel da fare a tenere lontani gli altri ospiti della vasca, soprattutto un Flavescens e un piccolo Chaetodon, ma si sa imporre veramente bene.

    Ecco alcune foto del femmina intenta a sorvegliare la sue uova:
    uova 01.jpg

    uova 02.jpg

    uova 03.jpg

    uova 04.jpg

    vasca 01.jpg
    visuale laterale della vasca, in basso a destra si intravede il nido sulla parete di fondo.
    Non cambio l'acqua da almeno due anni, il filtraggio è assicurato tramite un piccolo filtro meccanico interno, ed un filtro sottosabbia, collegato a due pompe ai lati opposti della vasca, non oso immaginare cosa verrebbe fuori da un test dell'acqua, eppure la "regina" ha nuovamente fatto le uova.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Complimenti alla regina, lascerai a lei le uova o le girerai ai passeri
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Fantastico!!! Sò che la manutenzione di un'acquario marino è abbastanza costosa, e che la riproduzione è un evento molto difficile, ma pensi che riuscirai a far nascere i piccoli pesci?
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sinceramente "io" non devo e non posso far niente, nel senso che non posso spostare le uova, ne tantomeno gli altri pesci, anche perchè non avrei dove metterli, quindi lascio fare alla mamma "in purezza", anche se dubito che qualche pesciolino, qualora riesca a nascere, possa sopravvivere.
    Sui costi di manutenzione.......dipende da molti fattori, innanzitutto dal tipo di vasca, e dal tipo di ospiti (pesci, invertebrati, coralli), la mia è una piccola vasca abbastanza economica, ma è anche un micro ambiente che "gira" da 11 anni, ho la fortuna di poter prendere dell'acqua marina da una zona in cui è sicuramente pulita, ma ripeto che sono almeno due anni che non cambio l'acqua, e mi limito a rabboccare quando il livello scende per l'evaporazione, ed uso semplice acqua del rubinetto, e a cambiare i materiali filtranti.
    In passato ho avuto anche degli invertebrati (se trovo le foto le posto), ma appena arriva l'estate muoino tutti, perchè l'acqua diventa troppo calda, e non potendo permettermi un refrigeratore, ho desistito a rimetterli nella vasca.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Anche nella mia vasca capita che depongano...hanno deposto Chromis viridis, Amphiprion ocellaris, Amphiprion frenatus ma il vero problema non sta tanto nel farli deporre ma nello svezzamento dei "piccoli pesci" che nei primi giorni di vita vivranno sul fondo sotto forma larvale e dopo aver riassorbito il sacco vitellino cominceranno a nuotare cibandosi esclusivamente di fitoplancton...
    Io personalmente li ho sempre persi nella fase larvale a causa degli altri coinquilini che se li sono sempre gentilmente pappati!!
    SPERO SARAI PIU FORTUNATO DI ME!!! Approfitto per mettere qualche foto!!!

    IMG_0024.jpgIMG_0015.jpgIMG_0027.jpg6.jpgIMG_0025.jpg
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Grazie dell'augurio!!!!
    Comunque dalle foto si capisce che la tua vasca è più "seria" della mia.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Auguri Fabio! I Dascillus sono molto protettivi, difendendo con tenacia uova e piccoli, quindi le probabilità che qualche avannotto sopravviva ci sono...comincia ad attrezzarti col cibo vivo. Non ho capito una cosa però...le uova della femmina sono state fecondate dall'altro auranus o c'è la possibilità che fosse uno dei melanurus? Non vorrai darti anche all'ibridazione tra pesci
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di davy180

    L'avatar di davy180
    Registrato dal
    01-09-10
    residenza
    Osimo
    Messaggi
    31

    Ciao Fabio,
    purtroppo in vasca, ammesso che le uova si schiudano non riusciranno a sopravvivere, sia per la presenza degli altri pesci predatori, sia per la difficoltà nel nutrirsi una volta riassorbito il sacco vitellino. Le larve una volta divenute pelagiche hanno bisogno di fitoplancton nella prima parte della loro vita e poi di zooplancton in sospensione, ed entrambe le cose risultano ovviamente assenti in acquario rispetto a quanto ce n'è in oceano e neanche dosarli sarebbe sufficiente.

    L'unico modo sarebbe aspirare le larve una volta nate e alloggiarle in un'altra vasca e iniziare a nutrirle prima con fitoplancton vivo (devi iniziare una coltura), poi con rotiferi (devi sempre avviare una coltura da alimentare a sua volta con fitoplancton) e successivamente una volta più grandicelle con naupli di artemia vivi. Il tutto è molto complesso come puoi ben immaginare.

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Più che altro direi impossibile per le mie possibilità!!!!!

    Leo, non ricordo quale fosse il maschietto.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    Ho sentito dire che quando un pesce è incinta si può levarlo dall'acquario e spostarlo in una vaschetta per sala parto.
    Ecco il link: http://www.acquariverdeblu.it/images...OESTERNALG.jpg
    Non si potrebbe prelevare la madre e le uova con qualcosa e metterli là?

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi