Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [Verdoni] Zampette alzate

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alfaalex

    L'avatar di alfaalex
    Registrato dal
    27-09-10
    residenza
    Cordenons
    Messaggi
    198

    [Verdoni] Zampette alzate

    Mi viene da pensare che o vi sia un malessere generale in tutto l'allevamento, o che sia normale.

    Nessuno escluso dei quattro verdoni, casualmente durante la giornata, li trovo con la zampetta alzata, leggeremente arruffati. Dopo una decina di minuti tornano normali

    Ho escluso il cibo, l'ho fatto anche germinare, adirittura il girasole, che ora do solo qualche semino quando vado a rompergli le scatole per tranquilizzarli, l'ho piantato e mi stanno crescendo delle belle piante. Oltretutto i cardellini mangiano praticamente le medesime cose ma sono in piena salute.

    Le temperature non sono altissime e loro sono all'esterno, unica cosa e che non sono tanto cicciottelli, e l'esame delle feci effettuato qualche settimana fa non ha dato alcun problema.

    E' possibile che si rilassino e alzino la zampetta durante il giorno?

    R.N.A.: 84TL

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alfaalex

    L'avatar di alfaalex
    Registrato dal
    27-09-10
    residenza
    Cordenons
    Messaggi
    198

    Eccolo qua, oggi fa più freddo e rispuntano i sintomi, si notano oltretutto le ferite sul contorno del becco:

    Io penso che abbia qualcosa sulle zampe, perché sembra non riuscire ad appoggiarle, è assurdo perché cantava con la zampetta su, si fa il bagnetto appena glielo metto, e mangia nella norma. Non mi sembrano sintomi di malessere...





    R.N.A.: 84TL

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    ciao nella foto 2 sembra abbia delle escrescenze sul lato sx del becco........ai controllato che le zampe non presentino piccole scuamette quasi invisibili......la circonferenza delle bacchette dalla foto mi sembra un po' piccola.........lo sguardo nelle foto sembra un po' apatico.........

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alfaalex

    L'avatar di alfaalex
    Registrato dal
    27-09-10
    residenza
    Cordenons
    Messaggi
    198

    Gli mancano delle piumette sul becco, perà non noto escrescenze a parte le crosticine di sangue. La femmina ha sempre la meglio e lui ne esce martoriato. Non mi sembra nemmeno di vedere scaglie, è anche giovane come soggetto, è del 2010, per controllare i palmi dovrei tirarlo fuori dalla gabbia, solo che le ho all'esterno e ho una paura matta che mi scappi ed essendoci la femmina che cova non posso nemmeno portare la gabbia all'interno.

    Le bacchette me le ha consigliate il veterinario, sono da 12mm, 10mm e 8mm, quella che vedi nelle prime 3 foto è da 8mm.

    Si apatico e sofferente, ma appena inizia a muoversi diventa iperattivo, liscia il piumaggio e canta.

    L'anno scorso per un problema con i posatoi il veterinario (sempre lo stesso) mi aveva consigliato l'olio di malaleuca, ma vorrei evitarlo, se ingerito è tossico.

    Se lo prendo lo sposto in un altra gabbia all'interno, per la femmina e la covata ci sono problemi?
    Ultima modifica di alfaalex; 05-05-12 a 17: 33

    R.N.A.: 84TL

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alfaalex

    L'avatar di alfaalex
    Registrato dal
    27-09-10
    residenza
    Cordenons
    Messaggi
    198

    Dettaglio del becco

    R.N.A.: 84TL

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alfaalex

    L'avatar di alfaalex
    Registrato dal
    27-09-10
    residenza
    Cordenons
    Messaggi
    198

    Dettaglio zampe

    R.N.A.: 84TL

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    lascialo cosi' al momento se canta sta' bene altrimenti non canterebbe se poi le uova sono feconde e' tutto a posto come dici tu saranno baruffe tra loro............a questo punto non spostarli x non perdere la covata..........

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alfaalex

    L'avatar di alfaalex
    Registrato dal
    27-09-10
    residenza
    Cordenons
    Messaggi
    198

    Oggi ho spalmato un leggerissimo strato di olio di malaleuca (tea tree oil) sui posatoi e gli ho fatto un piccolissimo video mentre è tranquillo: http://www.youtube.com/watch?v=F_T4HWhmixw

    R.N.A.: 84TL

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Gli hai cambiato i posatoi vedrai che fa un po' di allenamento ............

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi