Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Balie

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simo93


    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    transacqua
    Messaggi
    72

    IO come canarine uso le fife fancy, ho un ceppo molto valido selezionato per l'eventuale "baliazione" dei ciuffolotti in fase di riproduzione. Le abituo sin dal mese di gennaio con tarme, germinati, e frittata. Il numero massimo di pulli che riescono a svezzare, è pari a 4 con l'aiuto del maschi ovviamente.
    Simo93


  2. #22
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Io uso canarine spagnole con la stessa alimentazione di Simo93 + erbe prative.... Ceppo talmente abituato che i piccoli spagnoli mangiano da subito le tarme... In questo momento ho 2 piccoli di ciuffolotto sotto dato che la madre naturale non ne voleva sapere di alimentarli e ne ho persi due... La spagnola e' bravissima...altre non riuscirebbero ad allevare ciuffolotti..
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  3. #23
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Quote Originariamente inviata da pedro-70 Visualizza il messaggio
    Quoto Alex, i ciuffolotti sono molto bravi ad allevare di solito, compreso il maschio...tutti quelli che ho sentito hanno provato con le canarine ottengono pochi successi.... E' l'alimentazione a mio giudizio che fa' la differenza non le balie.... Io allevo ciuffolotti da 5anni, mai baliati.... Guarda caso ho tutti i maschi che imbeccano e mai un uovo a terra ( ma in questo sono agevolato dalle voliere ).....
    qui si fa' un po' di confusione...........

  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ciao a tutti!!! Eccomi di nuovo a voi.
    Sapete...... ieri pomeriggio ho pensato bene di passarlo fuori casa..........
    Ma torniamo ai nostri beniamini che è meglio!

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    ciao Pancrisio
    mi vuoi sfidare a duello? scherzo sei troppo simpatico, ma perchè me ne vuoi dire 4?
    Perchè è da due o tre anni che ci dobbiamo prendere un caffè insieme ad una mostra e non ce l' abbiamo ancora fatta! ;-)

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    Vedi è un po' che non scrivo quello che penso per non fare polemiche inutili, ma poi ogni tanto mi girano e lo dico, senza incolpare nessuno ma dico il mio pensiero, io ho un registro e annoto tutto, di ogni pullo so tutto, a volte capita che qualcuno passa da un nido all'altro e se non facessi così non mi ritroverei più l'anno dopo.
    quest'anno ho messo cardellini, crocieri e frosoni in pirezza, risultato
    4 coppie cardellini 0 novelli.
    2 coppie crocieri 8 novelli.
    1 coppia di frosoni 0 novelli.
    sono pieno di novelli di canarini e lucherini, (al punto che ho dovuto dar via qualche coppia per far posto ai novelli).
    mi piacerebbe far meglio e magari usare qualche balia, ma a me piace così, ognuno fa come crede, ho anche provato qualche uovo di Frosona visto che ne ho una sola, sotto i canarini, ma nulla.
    Ammiro la tua precisione ed il tuo modo di allevare, Pietro.
    Sarò ripetitivo, ma si fanno sacrifici tutto l' anno per giungere "preparati" al periodo della riproduzione che è il periodo CLOU (non so come si scrive) per un allevatore, quello che da le soddisfazioni maggiori. Terrei volentieri SOLO ciuffolotti, ma se poi non riesco ad allevare nulla, magari mi passa la "malattia"..........
    Poi sto cercando di "crearmi" il mio ceppo e l' unica ciuffolotta che ha iniziato a svezzarmi i novelli (poi li ha abbandonati, ma pazienza, sarà per la prossima volta) è una delle mie novelle baliate e sono soddisfattissimo!

  5. #25
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io quoto Simo93 riguardo ai five come balie,sono insuperabili.Anche gli spagnoli sono bravi però troppo piccoli come taglia,e x i ciuffolotti è meglio canarini di stazza piu grande che covano meglio covate numerose e la qtità di cibo che riescono a fornire ad ogni imbeccata è sensibilmente maggiore.Assolutamente d'accordo anche sul n° di ciuffolotti x ogni coppia di canarini balie,4 è il n° massimo che riescono ad allevare bene.In questo momento quasi tutte le mie ciuffolotte si sono messe a covare le loro uova,solo le prime covate spesso fanno pasticci ,ma credo sia in gran parte colpa del maschio che è troppo focoso e le insegue in continuazione scondizionandole e inducendole all'abbandono della covata.Nelle covate successive(anche x l'aumento della t°),i bollenti spiriti dei maschi si calmano quel tanto che basta x permettere alle ff di portare a termine la nidificazione senza grossi disturbi,x questo spesso la 2°-3° covata va meglio delle prime.

  6. #26
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Quote Originariamente inviata da sandro mauri Visualizza il messaggio
    qui si fa' un po' di confusione...........
    La coppia di spagnoli la uso per emergenza per i cardellini quando vedi che non alimentano a sufficienza..nel caso dei ciuffolotti un vicino mi ha portato 2 ciuff di 2 giorni che la madre naturale non alimentava (i 2 fratelli erano già deceduti), alternative non avevo (le mie femmine hanno soggetti piu grandi.... io non ho mai provato , vediamo..... mi incuriosiscono i Fife Fancy... tra l'altro Simo93 abita in Trentino, mi piacerebbe venire a farti visita.... fammi sapere
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    Scusate se mi intrometto volevo porre una domanda agli esperti.Quest'anno ho dovuto baliare tutte le coppie di cardellini che hanno deposto ,in quanto di covare non ne vogliono sapere . Ho notato a mio grande dispiacere che gli spagnoli che possiedo, abili allevatori di canarini ,come balie per i cardellini mayor sono pessimi mi ihanno fatto morire quasi tutti i nati.Ho sperimentato numerose coppie ma quasi tutte mi hanno fatto morire i cardellini mentre i con i canarini vanno una bellezza.Sarà una questione di imbecco diversa o per baliare cardellini ci vogliano altri tipi di canarini?Consigli in merito?

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    E' una questione di alimentazione secondo me: per dei canarini basta un pastoncino e uovo sodo, per i cardellini ben altro....tarme, germinati, erbe prative, afidi, piselli, ecc..... Se non sono abituati per tempo te li faranno morire sempre...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    L'alimentazione che somministro è la segunte pastoncino secco cedè,semi ammollati + cous cous+pastocino secco lus+fermenti lattici vivi,uovo sodo e biscotto penso che sia sufficiente non credi?Ho osservato molto la cosa e non penso che sia questione di alimentazione,penso più che sia dovuto a un problema di imbecco ,vedo spesso le canarine che cercano di imbeccare i pulli per lunghi periodi e quando vado vedere i gozzi sono vuoti.

  10. #30
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    impossibile, di solito le canarine allevano i cardellini senza problemi,anche l'alimentazione mi sembra sufficente(anche se x i cardellini ci vorrebbero erbe prative e piselli),io penso piuttosto ad una patologia latente ,trasmessa dalle cardelline portarici sane agli embrioni tramite l'ovaio,i quali nascono già malati e non richiedono l'imbeccata con suff energia.é solo un'ipotesi che andrebbe verificata con esami di laboratorio.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi