Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
FINALMENTE...
Gia',dopo un anno di tentativi andati male con una convivenza al massimo di 3 gg,dopo di che il maschio mi "spennava "la testa della femmina e logicamente non si vedeva ombra di accoppiamento,questa mattina la sorpresa il primo uovo.Ci siamo messi all'opera,Paolo ha allestito tutta gabbia cm140 spazio a volonta ,li abbiamo divisi per circa 20 gg con una "curetta" di vitamina E per la signorina e lui tenuto a "stecchetta" misto semi,sali minerali ed ogni tanto erbe prative.Sabato abbiamo tolto il divisorio finalmente si incontrano e quaesta mattina e' arrivato il primo ovetto.
Queste sono le foto della loro "reggia" ...a dimenticavo nella gabbia sono allestiti 2 nidi ma non si vedono,logicamente il signorino a scelto quello piu' consone all'evento.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Bene bene!
Bello l'arredamento della gabbia!
Tenti la purezza?
o che belli... e complimenti per la gabbia e l'arredamento. in bocca al lupo
Grazie e crepi il lupo...
Abbiamo rivestito una parete con del tappeto di erba finta per ricreare un po di habitat loro dato che amano le boscaie e le "fratte" come si dice da noi a Roma.I nidi sono nascosti si intravede solo un buco ,deve un po faticare per entrare.Per la purezza non mi sento di rischiare,e' pronta una coppia di pdg messi subito insieme,con nido e uovo finto per poi fare lo scambio, speriamo di indovinare i tempi anche perche' non mi aspettavo la deposizione dopo solo 3/4 gg,la loro cova dura 13 gg ..
speriamo bene.
Complimentissimi e in bocca al lupo!!!
Carlo
RNA BW55
RAE F82
Ragazzi vorrei sapere quando ha inizio la cova ? Oggi e' arrivato il secondo uovo,quando e' il momento migliore per passarli sotto hai pdg?
Aspetta che finiscano di deporre e poi le passi ai passeri
Carlo
RNA BW55
RAE F82
Complimenti, avete ricreato le condizioni migliori per una coppia del genere Erythrura, sono uccellini timidi che amano il fitto delle boscaglie, infatti in cattivià si riproducono meglio in una gabbia singola e riparata, piuttosto che in una voliera aperta e abitata da altri soggetti più curiosi.
Per esperienza vi dico che i piccoli appena nati sono abbastanza simili a quelli del D.di Gould, ma la loro crescita è molto più veloce e loro più precoci, infatti se distrurbati tendono a uscire dal nido ancora parzialmente implumi e una volta usciti si dimostrano parecchio nervosi.
E' strano che il nido sia così scarno di imbottitura, quelli che ho avuto io facevano dei nidi monumentali all'interno di cassettine per ondulati, ma è solo un dettaglio.
Per le uova aspetta che sia finita la deposizione e che i passeri abbiano cominciato a covare bene, non basta che stiano nel nido, devono anche scaldare le uova, due cose che non vanno sempre di paripasso.
In bocca al lupo!!!
RNA - 442X - RAE - 0487
E' vero Fabio,con questo tipo di imbottitura si sentono piu' a loro agio possiamo fare tutte le nostre operazioni(riempimento mangiatoie,ecc...ecc..) senza che loro se ne accorgono.Ora la cosa piu' importante che i passeri cominciano a covare le uova finte .