Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Il cenerino rompe le....penne

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alondra


    Registrato dal
    07-03-12
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    28

    Il cenerino rompe le....penne

    Buon giorno a tutti, una domanda agli esperti: da un po' di tempo noto qualche penna della coda spezzata (poi alla fine o cade da sola o la finisce di staccare lui). Toccando sotto noto che la radice e' ancora ben salda nel sedere. Non so se si spezza perche' fa tanto l'acrobata, o perche se le spezza lui. Ho visto in giro anche qualche punta nera spezzata. Sporchino non e': fa il bagno (con un po' di sceneggiata napoletana drammatica) praticamente tutti i giorni (lo spruzzo con il trigger). Mi devo preoccupare?

  2. #2
    Emiliano Ruggieri
    Guest

    quanto ha il cenerino?

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alondra


    Registrato dal
    07-03-12
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    28

    Domani compie 5 mesi

  4. #4
    Emiliano Ruggieri
    Guest

    Ok aspetta altre risposte da persone piu esperte di me (simone durigon ti sara dire qualcosa)

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    Ciao, anche un mio cenerino fa lo stesso. E' un "vizio" (come per noi mangiarsi le unghie), meno grave della deplumazione (il soggetto in quest'ultimo caso strappa le piume). Nei soggetti giovani e' piu' frequente e puo' essere dovuta ad inesperienza: si chiama over-preening (il soggetto nel curare il piumaggio sbaglia/eccede e taglia le penne). Controlla le remiganti, di solito sono quelle piu' colpite. E' un problema perche' il soggetto perde la capacita' di volare se si rovina eccessivamente le remiganti.
    In che gabbia e' alloggiato? viene lasciato solo in casa? Spesso la deplumazione e vizi associati dipendono da noia.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Direi che sono d'accordo con genova1962, a volte nei giovani capita ma per evitare di farlo continuare suggerisco di mettere rami e giochi in modo che stia impegnato il più possibile, un'altra soluzione è anche mettere il cibo in posti dove se lo deve andare a cercare, tipo nascosto sotto delle foglie o dividerlo in tante parti sparse per la gabbia...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alondra


    Registrato dal
    07-03-12
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    28

    Quote Originariamente inviata da genova1962 Visualizza il messaggio
    Ciao, anche un mio cenerino fa lo stesso. E' un "vizio" (come per noi mangiarsi le unghie), meno grave della deplumazione (il soggetto in quest'ultimo caso strappa le piume). Nei soggetti giovani e' piu' frequente e puo' essere dovuta ad inesperienza: si chiama over-preening (il soggetto nel curare il piumaggio sbaglia/eccede e taglia le penne). Controlla le remiganti, di solito sono quelle piu' colpite. E' un problema perche' il soggetto perde la capacita' di volare se si rovina eccessivamente le remiganti.
    In che gabbia e' alloggiato? viene lasciato solo in casa? Spesso la deplumazione e vizi associati dipendono da noia.
    ciao a tutti! Ho controllato le remiganti, mi sembrano a posto, forse a una manca un pezzetto piccolo. Ha 2 gabbie: una molto grande in casa (L 115 x P 90,5 x H 160 cm) e un'altra piu' piccola (82 x 77 x 157 cm) in ufficio. La mattina (dopo che lo lasciamo un po' libero durante la colazione) lo porto con me in ufficio (io abito sopra l'ufficio) cosi' a parte che sta con me si abitua ad altra gente (preferisce le femmine)))), a mezzogiorno lo riporto a casa e lo lascio libero. Pomeriggio lo metto in gabbia grande e lo lascio sul balcone. Poi la sera lo lasciamo di nuovo libero. La notte la passa nella gabbia.

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alondra


    Registrato dal
    07-03-12
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    28

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Direi che sono d'accordo con genova1962, a volte nei giovani capita ma per evitare di farlo continuare suggerisco di mettere rami e giochi in modo che stia impegnato il più possibile, un'altra soluzione è anche mettere il cibo in posti dove se lo deve andare a cercare, tipo nascosto sotto delle foglie o dividerlo in tante parti sparse per la gabbia...
    si' si' anche questo! (a volte dico a mio marito che ha piu' lui giocattoli che noi quando eravamo bambini!)))

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Alondra


    Registrato dal
    07-03-12
    residenza
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    28

    Eccolo! Nonostante stia vicino a me, chiacchieriamo, gli faccio le coccole... ora mi giro e ha una nuova penna rossa in bocca...

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di genova1962

    L'avatar di genova1962
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    392

    ciao, se lo fa davanti a te ignoralo: non sgridarlo e fai finta di niente. Altrimenti potrebbe associare il suo staccarsi le piume ad un tuo interessamento nei suoi confronti.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi