Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Chiudi la discussione
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 100

Discussione: prima esperienza con le cocorite

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    prima esperienza con le cocorite

    Buonasera a tutti,sono nuovo del forum e anche come "allevatore" di cocorite.
    Lunedi' mia sorella mi ha regalato una cocorita femmina a cui ho deciso di affiancare un maschio,comprandolo il giorno stesso dal negozio di un amico.
    Il giorno dopo ho acquistato una nuova gabbia e ho spostato i 2 cocoriti.
    La femmina è chiassosa e irrequieta ,saliva lungo la gabbia utilizzando il becco,e beccando tutto cio' che trovava di interessante,il maschio invece si è rivelato mansueto e non canta molto ,se non in risposta alla femmina o a versi di uccelli selvatici.
    Arriviamo al problema,contavo di poter avere in poco tempo l'opportunità di vederli accoppiarsi ma nada.
    Il maschio non mi sembra corteggiare la femmina anzi lo vedo quasi apatico se non in alcuni momenti della giornata nella quale inizia ad arrampicarsi lungo la gabbia anche a testa in giu',gioca sull'altalena etc etc.
    Spesso quando il maschio si trova vicino la femmina e inizia a sistemarsi le piume o la fissa o si avvicina piu' del dovuto sfiorandola lei si gira verso di lui tentando di beccarlo ma lui reagisce parando con il suo becco,spesso coadiuvato da qualche breve verso,spesso la femmina riesce a farlo volare altrove.
    Oggi ho sorpreso la femmina mentre beccava leggermente il collo del maschio come per "spulciarlo",sulle prime il maschio non ha reagito,poi si è girato è ha parato la beccata con il suo becco ,beccandola a sua volta sul becco.
    sono ormai insieme da 6 giorni,in un ambiente nuovo(gabbia e luogo) adesso non so come interpretare questi comportamenti,se si piacciono o meno,quanto devo aspettare per capire se si piacciono e dopo quanto considerare l'idea di cambiare il maschio?

    p.s inizialmente nella vecchia gabbia c'era il nido ma loro lo avevano scambiato per rifugio,quindi con il cambio nella nuova gabbia l'ho tolto.
    ogni mattina esco la gabbia all'aperto al sole,schermando una metà all'ombra,e la entro la sera al tramonto.
    come alimentazione fornisco tutto quello che serve dai semi,al pastone all'osso di seppia,alla frutta e verdura(mangiano solo qualcosa), sali minerali(che solo la femmina divora).

    sono davvero disperato non so come comportarmi ,vorrei capire cosa vogliono dire i loro comportamenti e quanto tempo devo aspettare prima di gettare la spugna e cambiare maschio.

    ah dimenticavo la femmina è nata a marzo 2011(ha il becco sul marrone quasi completamente scuro),il maschio non lo so ma ha una coda bella lunga,piu' di quella della femmina e il becco celeste.

    grazie a chi mi potrà aiutare

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao e benvenuto sul forum!!!!
    Però non capisco il motivo di così tanta ansia e disperazione.
    Li possiedi da meno di una settimana e già vorresti vederli accoppiarsi e fare il nido, nemmeno se fossero in preda a chissà quale impulso sessuale......
    E' buona norma, con degli esemplari appena acquistati, non provare immediatamente la riproduzione, o quanto meno non aspettarsi subito dei risultati, anche per ver il tempo di constatare il loro effettivo stato di salute, che è l'unico motivo per cui decidere di cambiare un soggetto.
    Tutti i gli atteggiamenti che hai visto finora fanno parte del comportamento sociale degli ondulati, anzi considerati fortunato che i due stiano prendendo confidenza così presto, a volte due soggetti che non si conoscono non si considerano per mesi, inoltre devi tener conto del fatto che gli ondulati sono abbastanza "rustici" nel loro relazionarsi, l'unico momento di tenerezza (come lo possiamo intendere noi) è l'atto di rigurgitare il cibo che il maschio compie per la femmina, nutrendola come fosse un nidiaceo, e di solito avviene quando la coppia è "formata".
    Il fatto che provengano da posti diversi deve farti mettere in conto che i due si fossero affezionati ad altri partners, quindi il loro legame è tutto in divenire, i colpetti di becco e tutto il resto fanno parte del gioco, sono schermaglie amorose.
    Il fatto che la femmina sia del 2011 non vuol dire che sia abbastanza "adulta", e dato che non conosci l'età del maschio forse sarebbe meglio aspettare fin dopo l'estate, prima di mettere il nido e sperare in una covata, anche perchè la stagione calda non è la più indicata per la loro riproduzione.
    A proposito del nido, gli ondulati ci vanno dentro soprattutto quando sono interessati ad esso, e lo esplorano per vedere se è un buon posto dove deporre le uova, altrimenti lo ignorano del tutto.
    Un'altra cosa, se vuoi ottenere dei buoni risultati riproduttivi non spostare la gabbia (che deve essere abbastanza ampia), lasciala fissa in un luogo tranquillo, ben illuminato e arieggiato, dagli il tempo di abituarsi alla sistemazione e non disturbarli troppo, osserva a distanza il loro comportamento ma esegui tranquillamente tutte le normali azioni di manutenzione, cibo, acqua, pulizia del fondo, così prenderanno pian piano confidenza con l'ambiente e con te.
    Tranquillo che quando saranno pronti te ne accorgerai.
    Ma abbi pasienza.
    Questa sezione del forum è piena di discussioni sull'allevamento degli ondualti, per farti un idea forse puoi leggere questa mia scheda:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...lato-di-colore
    non è detto che tu debba seguirla alla lettera, ma puoi prenderne spunto.
    Perchè non metti qualche foto dei tuoi soggetti?
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 14-05-12 a 15: 00
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Ciao e benvenuto sul forum!!!!
    Però non capisco il motivo di così tanta ansia e disperazione.
    Li possiedi da meno di una settimana e già vorresti vederli accoppiarsi e fare il nido, nemmeno se fossero in preda a chissà quale impulso sessuale......
    E' buona norma, con degli esemplari appena acquistati, non provare immediatamente la riproduzione, o quanto meno non aspettarsi subito dei risultati, anche per ver il tempo di constatare il loro effettivo stato di salute, che è l'unico motivo per cui decidere di cambiare un soggetto.
    Tutti i gli atteggiamenti che hai visto finora fanno parte del comportamento sociale degli ondulati, anzi considerati fortunato che i due stiano prendendo confidenza così presto, a volte due soggetti che non si conoscono non si considerano per mesi, inoltre devi tener conto del fatto che gli ondulati sono abbastanza "rustici" nel loro relazionarsi, l'unico momento di tenerezza (come lo possiamo intendere noi) è l'atto di rigurgitare il cibo che il maschio compie per la femmina, nutrendola come fosse un nidiaceo, e di solito avviene quando la coppia è "formata".
    Il fatto che provengano da posti diversi deve farti mettere in conto che i due si fossero affezionati ad altri partners, quindi il loro legame è tutto in divenire, i colpetti di becco e tutto il resto fanno parte del gioco, sono schermaglie amorose.
    Il fatto che la femmina sia del 2011 non vuol dire che sia abbastanza "adulta", e dato che non conosci l'età del maschio forse sarebbe meglio aspettare fin dopo l'estate, prima di mettere il nido e sperare in una covata, anche perchè la stagione calda non è la più indicata per la loro riproduzione.
    A proposito del nido, gli ondulati ci vanno dentro soprattutto quando sono interessati ad esso, e lo esplorano per vedere se è un buon posto dove deporre le uova, altrimenti lo ignorano del tutto.
    Un'altra cosa, se vuoi ottenere dei buoni risultati riproduttivi non spostare la gabbia (che deve essere abbastanza ampia), lasciala fissa in un luogo tranquillo, ben illuminato e arieggiato, dagli il tempo di abituarsi alla sistemazione e non disturbarli troppo, osserva a distanza il loro comportamento ma esegui tranquillamente tutte le normali azioni di manutenzione, cibo, acqua, pulizia del fondo, così prenderanno pian piano confidenza con l'ambiente e con te.
    Tranquillo che quando saranno pronti te ne accorgerai.
    Ma abbi pasienza.
    Questa sezione del forum è piena di discussioni sull'allevamento degli ondualti, per farti un idea forse puoi leggere questa mia scheda:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...lato-di-colore
    non è detto che tu debba seguirla alla lettera, ma puoi prenderne spunto.
    Perchè non metti qualche foto dei tuoi soggetti?
    Caro Fabio innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.
    volevo innanzitutto spiegarti il motivo della mia ansia.
    in giro ho sentito dire che se i cocoriti non legano nei primi giorni non legano piu' e che quando si sceglie autonomamente i soggetti che devono formare la coppia quasi mai questi si piacciono,al che mi è venuto il timore che anche i miei soggetti magari non si sarebbero mai piaciuti.
    altra cosa io speravo di vederli riprodurre in primavera(visto che siamo a maggio),perchè in estate dovrei spostarli in una stanza al piano di sotto costruita in tufi (un po' come i trulli pugliesi) e quindi c'è fresco tutto il giorno e l'umidità è costante, pero' per me sarebbe un po' piu' scomodo.
    riguardo all'età ,ho un libro dedicato ai cocoriti e c'è scritto che un soggetto di 12 mesi e piu' puo' già essere considerato adulto e pronto alla riproduzione senza che ci siano problemi anche gravi(es ritenzione dell'uovo o non maturità del maschio) ecco perchè avevo preso per buona l'età della mia coco.
    la gabbia non è grandissima perchè non sono riuscito a trovare una gabbia piu' grande e avevo urgenza di comprarla.
    è una 45X30X45 ma in seguito ho in mente di costruire una gabbia artigianale o di comprarne una piu' grande.
    per lo spostamento ok,adesso decidero' se tenerli sempre fuori(quindi anche di notte con i problemi del clima e del tempo e la paura che ci siano gatti o altri rapaci) o tenerli nella stanza di comunicazione tra la casa e il terrazzo,al chiuso quindi(solo che è composta da vetri superiormente quindi filtra sia luce che calore).

    ecco qualche foto















    almeno mi confermate sesso ed età.

    P.S inizio a leggere la vostra guida e aspetto ulteriori vostre repliche,consigli ed esperienze in merito.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Oltre che quatare quello già scritto da Fabio voglio aggiungere: la gabbai non è il massimo per la riproduzione, sopratutto vista la forma che riduce ulteriorlmente lo lspazio. Toglierei l'altaleno che è una distrazione, quindi potrebbero essere distratti e far dimunire l'interesse verso il partner. Entrambi, visto il colore della cera sembrano pronti per riprodursi, magari metti il nido e vedi cosa succede, a limite rinvii tutto a fine settembre.
    A proposito sono un maschio pezzato dominante celeste, mentre femmina è una comune verde scuro sembrerebbe, magari fotografandola sul petto come nel caso del maschio, è più facile capire se verde chiaro o verde scuro.
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Con i pappagalli ci vuole pazienza, e ascoltare i consigli
    Benvenuto
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Infatti, se posso permettermi un commento ancora più diretto, la gabbia non va per niente bene, asseconda solo un gusto estetico umano, ma per loro è solo una sistemazione scomoda, inutile aspettarsi che possano riprodursi in un simile contenitore.
    Ti consiglio di prendere in considerazione una gabbia di almeno 55 cm:

    ne esitono anche col fondo in plastica colorato, basta che sia rettangolare e che permetta di mettere un buon numero di mangiatoie esterne, e volendo anche una grata di separazione, non mettere troppi posatoi, ne bastano due ben distanziati, e nel periodo della cova non mettere l'altalena.

    Poi la cosa che se non si piacciono subito non si piacciono più non è vero, non si può pretendere che due animali appena messi insieme si accoppino, non è come i cani quando sono in calore, ci possono essere vari motivi per cui non scoppi subito il colpo di fulmine, ma non mi sembra sia il caso dei tuoi pappagallini, due soggetti che non si piacciono non si considerano, o addirittura litigano "a sangue".
    Fossi in te, una volta messi nella giusta gabbia, non mi aspetterei nulla prima di un mesetto, ma dato che andiamo incontro all'estate, potrebbe riparlarsene a fine settembre.
    Guardando l'iride degli occhi mi sembra che abbiano almeno un anno, quindi l'eta è buona, ora stà a te metterli nelle giuste condizioni.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    Quote Originariamente inviata da pangiagio Visualizza il messaggio
    Oltre che quatare quello già scritto da Fabio voglio aggiungere: la gabbai non è il massimo per la riproduzione, sopratutto vista la forma che riduce ulteriorlmente lo lspazio. Toglierei l'altaleno che è una distrazione, quindi potrebbero essere distratti e far dimunire l'interesse verso il partner. Entrambi, visto il colore della cera sembrano pronti per riprodursi, magari metti il nido e vedi cosa succede, a limite rinvii tutto a fine settembre.
    A proposito sono un maschio pezzato dominante celeste, mentre femmina è una comune verde scuro sembrerebbe, magari fotografandola sul petto come nel caso del maschio, è più facile capire se verde chiaro o verde scuro.

    dovrebbe essere un verde smeraldo,non saprei.

    comunque per la gabbia,non è un problema,anche se non posos prenderla nel breve periodo avendone comprata una pochi giorni fa.
    intorno dicembre dovrei prendere una gabbia piu' grossa.
    cmq provo anche a togliere l'altalena,che usano comunque poco.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    Quote Originariamente inviata da Graziano73 Visualizza il messaggio
    Con i pappagalli ci vuole pazienza, e ascoltare i consigli
    Benvenuto
    grazie Graziano(oops che assonanza)

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aries91


    Registrato dal
    13-05-12
    residenza
    Brindisi
    Messaggi
    181

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Infatti, se posso permettermi un commento ancora più diretto, la gabbia non va per niente bene, asseconda solo un gusto estetico umano, ma per loro è solo una sistemazione scomoda, inutile aspettarsi che possano riprodursi in un simile contenitore.
    Ti consiglio di prendere in considerazione una gabbia di almeno 55 cm:

    ne esitono anche col fondo in plastica colorato, basta che sia rettangolare e che permetta di mettere un buon numero di mangiatoie esterne, e volendo anche una grata di separazione, non mettere troppi posatoi, ne bastano due ben distanziati, e nel periodo della cova non mettere l'altalena.

    Poi la cosa che se non si piacciono subito non si piacciono più non è vero, non si può pretendere che due animali appena messi insieme si accoppino, non è come i cani quando sono in calore, ci possono essere vari motivi per cui non scoppi subito il colpo di fulmine, ma non mi sembra sia il caso dei tuoi pappagallini, due soggetti che non si piacciono non si considerano, o addirittura litigano "a sangue".
    Fossi in te, una volta messi nella giusta gabbia, non mi aspetterei nulla prima di un mesetto, ma dato che andiamo incontro all'estate, potrebbe riparlarsene a fine settembre.
    Guardando l'iride degli occhi mi sembra che abbiano almeno un anno, quindi l'eta è buona, ora stà a te metterli nelle giuste condizioni.
    caro Fabio non so se l'ho specificato ma quella gabbia l'ho presa perchè mi serviva assolutamente una gabbia e non ce n'erano di piu' grandi che contemporaneamente avessero vari comfort per me.
    la gabbia che prendero' sarà tipo una gabbia da cova,un po' come quella che mi hai consigliato tu credo no?

    p.s ho appena messo la spiga di panico e hanno iniziato a litigare per chi dovesse mangiarla,poi si sono messi d'accordo e ora mangiano contemporaneamente.

    altra cosa:
    1)emettono uno strano rumore come se stessero mangiando semi,ma non lo fanno,credo sia dovuto al becco o alla lingua)
    2)emettono una specie di soffio sottile a volte,cos'è?

    grazie


    ah dimenticavo mia sorella è riusciti a farli accoppiare senza problemi in una gabbia a mo' di pagoda cinese,leggermente piu grande della mia,quindi un po' ci spero che ce la facciano anche in questa.
    la prossima settimana comunque o gli metto il nido vediamo che succede.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Beh, allora fai un pò come vuoi.
    Mi accorgo ora che nelle foto compaiono due gabbie, quella verde può andar bene (e vedo che il nido è già presente), i miei commenti si riferivano a quella bianca.
    Io ho cercato di consigliarti al meglio, ma se hai tutta questa fretta posso solo augurarti buona fortuna.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 15-05-12 a 20: 30
    RNA - 442X - RAE - 0487



Chiudi la discussione
Pagina 1 di 10
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi