Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Fringuella con 4 uova

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di GiacomoCinque


    Registrato dal
    21-12-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    32

    Avevo in progetto di realizzare 6 voliere da 2 x 1 x 2h metri, solo che a causa della scarsa possibilità ecomomica, momentaneamente ho dovuto lasciare i soggetti all'interno di queste voliere! Le foto delle uova l'ho fatta per immortalare il ricordo del mio primo nido di friguelli e di certo se non sapessi che è una brava femmina sta pur certo che quel nido non l'avrei toccato. Ogni volta che mi avvicino al nido scappa ma appena faccio un paio di metri in dietro torna subito a covarle!

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di GiacomoCinque


    Registrato dal
    21-12-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da pedro-70 Visualizza il messaggio
    A che servono le foto delle uova? La femmina potrebbe abbandonarle se disturbata in questo modo.... Se il nido e' in posizione scomoda lascia stare...

    Certo che ne hai dentro di soggetti... Frosoni e crocieri anche.... Con tutti queste specie credo che i successi riproduttivi si riducano notevolmente.... Meglio pochi ma buoni !!
    Eventualmente riuscirei anche ad isolare la femmina, però il problema è che nn so quale sia il suo maschio. Ho il timore che separandola del compagno magari abbandoni il nido.

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    lascia tutto cosi ,se ha fatto il nido e cova significa che era a suo agio,la voliera è molto grande,ma non capisco come i 2 maschi di fringuello non si siano ancora uccisi fra loro,so che sono molto territoriali.Forse si sono divisi il territorio,se li osservi potresti capire qual è il compagno della femmina che ha nidificato,dovrebbe stazionare sempre nei pressi del nido e scacciare gli altri uccelli nelle vicinanze(spec l'altro maschio)

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di GiacomoCinque


    Registrato dal
    21-12-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    32

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    lascia tutto cosi ,se ha fatto il nido e cova significa che era a suo agio,la voliera è molto grande,ma non capisco come i 2 maschi di fringuello non si siano ancora uccisi fra loro,so che sono molto territoriali.Forse si sono divisi il territorio,se li osservi potresti capire qual è il compagno della femmina che ha nidificato,dovrebbe stazionare sempre nei pressi del nido e scacciare gli altri uccelli nelle vicinanze(spec l'altro maschio)
    Adesso che ci penso, ho notato che i maschi sono molto distanti l'uno dall'altro, proprio come se avessero delimitato i loro confini; invece con le altre specie sono molto tranquilli.
    Grazie ancora per i consigli.

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x sicurezza metti il cibo e acqua in entrambi i territori,cosi non devono incontrarsi x forza.Quando nasceranno i pulli dovrai fornire prede vive,tarme della farina,buffalos ,bigattini o quello che trovi nei negozi di pesca o (meglio) negozi specializzati in ornitologia,inizia già da ora a fornirle ,cosi si abituano a nutrirsene.

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di GiacomoCinque


    Registrato dal
    21-12-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    32

    ieri sono andato in un negozio di ornitologia ed ho comprato le tarme della farina, appena le ho messe a loro disposizione in giro di 2 secondi sia il fringuelli ma anche i frosoni
    se le sono spazzolate, in più stando in una campagna molteplici insetti finiscono in voliera ed è uno spettacolo vedere i fringuelli fare capriole per cercare di *******re gli insetti che volano.
    Diciamo che le tarme sono state molto apprezzate, in seguito comprerò i bigattini e magari provvederò a comprare i grilli per vedere li mangiano.

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di GiacomoCinque


    Registrato dal
    21-12-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    32

    La fringuella ha abbandonato i 4 piccoli. Ne ho trovati 3 per terra e l'unico rimasto vivo ho provato a metterlo sotto una canarina. Piu tardi andrò a vedere se è soppravissuto, nel frattempo un'altra fringuella nella stessa voliera ha deposto il terzo uovo. Spero tanto che questa si comporti meglio di quel'altra!

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da GiacomoCinque Visualizza il messaggio
    La fringuella ha abbandonato i 4 piccoli. Ne ho trovati 3 per terra e l'unico rimasto vivo ho provato a metterlo sotto una canarina. Piu tardi andrò a vedere se è soppravissuto, nel frattempo un'altra fringuella nella stessa voliera ha deposto il terzo uovo. Spero tanto che questa si comporti meglio di quel'altra!
    I maschi coabitano con le fringuelle? In passato anch'io sono incorso in tali errori ed infatti dopo 5 giorni ho avuto la triste sorpresa di scoprire pulli scaraventati per terra.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di GiacomoCinque


    Registrato dal
    21-12-11
    residenza
    trieste
    Messaggi
    32

    si, i maschi sono con le femmine. Ma i piccoli nn avevano nemmeno il gozzo pieno, come se la femmina nemmeno gli dava da mangiare. Ti ringrazio per questo tuo consiglio, questa volta non mi faccio piu fregare. Aspetto ancora un paio di giorni che magari la femmina deve deporre ancora qualche uovo e poi tolgo subito i maschi, sperando che questa femmina riesca ad allevare i piccoli!

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i fringuelli non fanno il gozzo xchè sono insettivori durante la riproduzione,e nutrono i pulli esclusivamente con insetti che non rigurgitano ai pulli ma offrono in piccoli pezzi,come tutti gli insettivori.Quindi anche baliarli alle canarine non sembra sia possibile,se non dopo 7-8 gg di vita,in questo lasso di tempo solo la madre naturale può allevarli.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi