Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Consigli Sul Diamante Mandarino

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di swam

    L'avatar di swam
    Registrato dal
    27-06-08
    residenza
    urgnano
    Messaggi
    26

    Consigli Sul Diamante Mandarino

    [I]VOLEVO SAPERE DA VOI CHE NE SAPETE SICURAMENTE PIU DI ME ALCUNE INFORMAZIONI CHE PER VOI SARANNO SICURAMENTE BANALI RIGUARDO IL NOSTRO PICCOLO AMICO DIAMANTE MANDARINO.........AVENDO NEL NIDO UNA SPLENDIDA COVATA DA 6 PULLI NATI DA MASCHIO BIANCO E FEMMINA GRIGIA CHE TIPI DI MUTAZIONI POSSO OTTENERE SEMPRE SE CE NE SIANO?é MEGLIO un accoppiamento tra d.m. con lo stesso mantello o come ho fatto io provare degli incroci? come é possibile che la femmina deponga le uova le covi e non nascano? addirittura mi é capitato che la femmina faccia le uova le covi per un po e senza la schiusa di quelle che stava covando ne abbia deposte altre?mi sapreste dare una spiegazione? la verifica effettiva delle fertilita delle uova come si puo riscontrare con sicurezza? puo essere utile per un uguale sviluppo dei piccoli la sostituzione delle uova vere con quelle finte? di solito la cova dura dai 12 ai 15 giorni giusto?dopo quanto é meglio fare piazza pulita delle uova non schiuse?subito il sedicesimo? inoltre vorrei sapere se conoscete posti in provincia di bergamo che abbiano vari tipi di d.m. per poter formare nuove coppie...concludo ringraziandovi per le informazioni che mi avete dato confidando in risposte serie grazie a tutti stefano BG

  2. #2

    ciao!

    allora..la mutazione bianco è recessiva...quindi salvo che i tuoi dm siano un bianco e una grigia "puri" dovresti avere prole grigia con portatori di bianco..

    molto probabilmente potrai avere dei pezzati dato che la mutazione bianco è una sorta di pezzatura completa..

    per quanto riguarda le uova è possibile per vari fattori che non vengano gallate...periodo stressante per il maschio...accoppiamenti scarsi...e altre cose del genere...se non fai la speratura potrebbe anche essere che le uova non siano state covate al meglio...

    la schiusa avviene dopo circa 18 gg dalla deposzione del primo uovo..ovvero dopo 15 dalla deposizione del terzo (periodo in cui di solito comincia la cova vera e propria) inoltre se le uova non si schiudono per i motivi suddetti sei tu che devi eliminarle dal nido...la coppia potrebbe infatti non farlo da se e ti ritroveresti con decine di uova...in questo modo rischi che vengano covate le vecchie e non le buone...diminuendo ancora di più la percentuale di nascite

    il mio consiglio è di fare la speratura e togliere le uova non gallate..

    per quanto riguarda le mutazioni doppie o triple dipende...alcune sono belle altre meno...altre ancora tendono a rovinare entrambe le mutazioni...

    tendenzialmente coi bianchi si tende ad avere ancora prole bianca..selezionando in base alla taglia e all'uniformità del colore...

    ma ci sono varie mutazioni che insieme creano esemplari magnifici...tipo la petto nero-petto arancio o la mascherato occhi neri.guancia nera poi dipende dai gusti e dalla scelta di esporre o meno...

    in bocca al lupo e magari allega anche qualche foto.... //[[]]
    Drakkan

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-supporter-bis.gif[/SIGPIC]

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Cercherò di rispondere in ordine alle tue domande:
    1)Riguardo ai pulli bisogna vedere se il maschio è un bianco o un mascherato.Nel caso fosse bianco dovresti avere dei pezzati.
    2)L' accoppiamento tra mutazioni diverse o uguali è indifferente.Dipende da cosa vuoi ottenere e se hai scopi precisi.
    3)La mancata schiusa delle uova può dipendere da diversi fattori....Uova non fecondate,morte embrionale....
    4)Capita che depongano mentre hanno ancora le uova della cova precedente o addirittura i pulli...Non è un bene perch èsi affaticano inutilmente.
    5)Per verificare la fertilità delle uova dovresti fare la speratura(controllare le uova con una lampadina) ma è sconsigliabile se non si ha un po di esperienza.Comunque bisogna controllarle verso il 4-5 giorno e verificare che ci siano delle venuzze.
    6)La sostituzione delle uova ha lo scopo di far nascere tutti i pulli assieme e di prevenire la morte dei più piccoli che potrebbero morire schiacciati dai fratelli più grandi.
    7)La cova dura 13 giorni.Prima di bttare le uova non schiuse devi calcolare che se non sostituisci le uova ,queste si schiuderanno ad un giorno di distanza l' una dalle altre.Quindi se ad esempio ti hanno deposto 6 uova tu dovrai attendere 13 giorni + tanti giorni quante sono le uova...Ed è meglio se aspetti un altro paio di giorni in più.
    8)Sui posti in cui trovare i dm a Bergamo non posso aiutarti
    SV189

  4. #4
    Paride
    Guest

    Quote Originariamente inviata da swam Visualizza il messaggio
    /...../
    ...concludo ringraziandovi per le informazioni che mi avete dato confidando in risposte serie grazie a tutti stefano BG
    Ciao Stefano,
    in questo forum ed in tutto A.O.E. l'amicizia e la serietà è di casa.
    Come hai potuto leggere, Antonio - competente allevatore di esotici - ha ampiamente risposto a tutte le tue domande.
    Nel caso avessi altri interrogativi, posta pure le domande e vedrai che Antonio o altri allevatori ti risponderanno sempre al massimo della serietà e correttezza.

    Per integrare quanto detto da Antonio, ti posto l'indirizzo della Speratura, per esperienza e conoscenza tua personale, nel caso vorrai farlo.
    http://www.ornieuropa.com/forum/show...ight=speratura

    Alla prossima

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Quoto Drakkan, Antonio e Paride in tutto.
    Anche se tra amici si scherza spesso, a domande "serie" cerchiamo sempre di rispondere "seriamente".
    Per le barzellette abbiamo la sezione "4 risate tra noi". :D

    P.S. Io consiglio sempre di lasciare nel nido anche le uova non gallate fino a che i pulli non abbiano compiuto 5-6 giorni di vita, per aiutarli a non rimanere schiacciati dai genitori.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Diamante mandarino
    Da Linda Crippa nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30-07-10, 13: 54
  2. Help diamante mandarino
    Da theking nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-10-09, 17: 18
  3. Diamante mandarino
    Da Antonio Iaria nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-12-08, 17: 22
  4. diamante mandarino
    Da swam nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04-07-08, 00: 26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi