Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Come si è arrivati al mosaico?

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Come si è arrivati al mosaico?

    Ciao, dall'incrocio del cardinalino del venezuela con la canarina si è arrivati ad avere canarini rossi e fin qui tutto ok però mi risulta che dallo stesso incrocio si sia arrivati anche ad avere il mosaico, è vero? se è cosi la mia curiosità mi spinge a chiedervi quali siano i passaggi, gli incroci che hanno portato alla selezione del canarino mosaico.
    - zeru tituli -

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    mosaico

    dal cardilanino non ci sono dubbi x la trasmissione del ROSSO,ma il dimorfismo che e' nel tipo mosaico non credo proprio perche' il maschio cardinalino e' un intenso, alcuni sostengono sia stata la femmina, altri il verzellino,io penso che sia merito di allevatori che anno lavorato con brinati molto molto slavati.Selezione ,competenza e tempo alla fine danno sempre buoni risultati.

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Dici che può arrivare da dei brinati slavati cioè intendi dire dei brinati sbiaditi?
    - zeru tituli -

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    Se selezioni soggetti brinati con molto bianco pian piano ti sposti verso il mosaico, ovviamente adesso non ha alcun senso fare questi accoppiamenti dato che di mosaici lipocromici ce ne sono una marea,lo stesso discorso non valeva x gli anni 50.

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Capito grazie mille, sai anche dirmi da dove arriva il bianco dominante? ragionando per analogia ipotizzo che possa arrivare da una selezione di canarini intensi sbiaditi oppure ho detto una fesseria?
    - zeru tituli -

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Infatti si è sentito spesso dire che la categoria mosaico,come la varietà rosso,sia eredità del cardinalino,probabilmente perché i primi "mosaico" sono apparsi in canarini a lipocromo rosso.
    Anche io,come Sergio,credo che il cardinalino non abbia nulla a che fare con i mosaico e lo si sia tirato in ballo solo per l'evidente dimorfismo sessuale che presenta tale specie.

    Nei canarini mosaico invece non c'è un reale aumento del dimorfismo rispetto alle altre categorie,ma piuttosto una sottolineatura dello stesso,raggiunta proprio attraverso la selezione di soggetti che presentavano le zone di non-elezione sempre più gessose.

    Tanto per supportare questa ipotesi anche i i brinati,sia di colore che in molte razze di FPL(e queste ultime non credo abbiano avute tante frequentazioni con il cardinalino) presentano maschera,spalline e carena più "intense" e cariche di lipocromo rispetto al resto del corpo.

    Per i bianchi dominanti invece si tratta di mutazione ,dominante libera,che inibisce la sedimentazione,ma non la metabolizzazione,dei lipocromi in gran parte del mantello.
    I bianchi dominanti non sono tutti "intensi",ma possono essere benissimo anche "brinati",ciò ovviamente non lo si può distinguere guardanto il lipocromo ma piuttosto la grandezza e struttura della piume e l'abbondanza e vaporosità del sottopiuma.

    Ciao.

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Molto interessante soprattutto l'esempio dei fpl.
    - zeru tituli -

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. G/mosaico o R/mosaico non colorato?
    Da Sergio Ciriminna nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25-01-08, 18: 09
  2. agata rosso mosaico x agata pastello giallo mosaico
    Da 16DT nel forum Canarini di colore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20-11-07, 08: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi