Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: sterilità da cosa dipende?

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    sterilità da cosa dipende?

    Ciao, ancora non ho avuto modo di leggere nulla di genetica, quindi la domanda che farò credo sia molto stupida per voi, ma ho questo dubbio: perchè se incrocio un canarino con un cardellino, ne usciranno maschi fecondi, se incrocio un canarino con un cardinalino dovrebbero (non sono sicuro) uscire canarini fecondi (se non ho capito male i canarini rossi hanno ereditato dal cardinalino la possibilità di assimilare carotene), mentre se ipoteticamente unissi un cardellino con un cardinalino, i figli sarebbero sterili? (c'è troppa distanza tra le due razze?)

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    guarda che l'ibrido cardellino x canarina e' sterile in toto mentre cardinalino x canarina solo alcuni maschi sono fecondi le femmine no.............

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    ah allora le informazioni che avevo letto erano sbagliate, per il cardellino avevo letto che i maschi sono fecondi e le femmine no, quindi si usano solitamente come balie o si regalano...

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    bravo proprio cosi'.........

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    ...quindi sono fecondi i maschi? cmq io ho fatto l'esempio di cardellino x canarina, ma se fosse l'opposto, ossia canarino x cardellina? Grazie, scusate, sto cercando di capirci qualcosa

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    ciao sono sterili entrambi purtroppo sia femmine che maschi sia che la coppia sia formata in un modo sia nell'altra...i cardellini maschi si tengono per il canto infatti se non sente il canto del canarino di sicuro avrai la fortuna di sentire musica mai sentita le femmine sono ottime balie quando si è fortunati......uno dei pochi ibridi fertili è verzellino-canarina si usa il maschio perche' è davvero un jolly riesce spesso e facilmente a coprire anche femmine molto piu' grandi di lui.....le femmine di verzellino invece sono molto piu' delicate ma non è impossibile che si riesca a trovare una femmina giusta.......auguri

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Quote Originariamente inviata da rosso Visualizza il messaggio
    ...quindi sono fecondi i maschi? cmq io ho fatto l'esempio di cardellino x canarina, ma se fosse l'opposto, ossia canarino x cardellina? Grazie, scusate, sto cercando di capirci qualcosa
    no non sono fecondi in nessun caso anche a parti invertite...........

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rosso


    Registrato dal
    21-11-11
    residenza
    .
    Messaggi
    293

    ok, verzellino...ce ne sono altri ibridi fertili? grazie delle info

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    cardinalino x canarina i maschi sono fertili anche se non tutti.........ps. AMATO abbiamo scritto il messaggio nello stesso momento.....allo stesso minuto........

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi