Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: diamante mandarino

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di swam

    L'avatar di swam
    Registrato dal
    27-06-08
    residenza
    urgnano
    Messaggi
    26

    diamante mandarino

    va bene qualsiasi pila per la speratura? posso farla anche lascindo le uova nel nido o le devo per forza tenere in mano? mi e successo in questi giorni che una coppia mi abbia fatto 4 uova..contento il quinto giorno guardo nel nido per vedere se anche il quinto era arrivati ma invece di trovarne 5 ne ho trovati 3? come é possibile? adesso vi faccio un domandone da un milione di dollari....c é la possibilita di verificare fin dall inizio se una coppia é compatibile o meno per non perdere tempo nel vedere nascere i piccoli? pensate che adesso sia troppo tardi come stagione per nuove nascite? grazie a tutti aspetto risposte e perdonate le banalita. stefano bg

  2. #2

    si...basta che la pila fornisca luce sufficiente a intravedere l'interno dell'uovo...farlo in un posto scuro ti potrebbe aiutare..di solito ai dm non da fastidio se guardi nel nido..ma nel fare l'operazione ti consiglio di non tenere le uova troppo tempo lontane dai genitori...e casomai evita di farlo davanti a loro, potrebbero infatti perdere la convinzione che il loro nido sia un posto tranquillo...
    con una pila specifica si riesce a fare la speratura anche nel nido..ma con una pila convenzionale risulterebbe difficile..

    per quaqnto riguarda l'affiatamento purtroppo non c'è un metodo standard..un pò ci vuole occhio esperto e un pò ci vuole fortuna..naturalmente se da subito vedi il maschio cantare la cosa è positiva..se invece cominciano a beccarsi un pò meno..

    per quanto riguarda il periodo i dm non hanno un periodo specifico..nidificano in base alla quantità di risorse a loro disponibili..quindi un buon pastone e un'alimentazione adeguata possono stimolarli tanto, solo che col cadlo di questo periodo non è consigliabile far loro iniziare una cova..che significherebbe tenere i genitori e i piccoli costantemente nel nido..

    ciao
    Drakkan

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-supporter-bis.gif[/SIGPIC]

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Swam per prima cosa ti consiglierei di porre le tue domande in un unico post.Ne hai gia aperti 3 o 4...
    La speratura puoi farla senza togliere le uova dal nido utilizzando una buona lampada.Anzi te lo consiglio proprio per evitare la caduta accidentale delle uova.Dovresti controllarle verso il terzo giorno di incubazione,ma se non le hai sostituite ti conviene aspettare una settimana per essere sicuro che tutte le uova abbiano raggiunto uno stadio di sviluppo che permetta di intravedere l'embrione .

    Riguardo alla "sparizione" delle uova,alle volte capita che il maschio preso dalla sistemazione del nido le faccia scivolare sotto l'imbottitura.Oppure potrebbe essere che le abbiano buttate accidentalmente e questo accade quando l'imbottitura è troppo vicina al foro d'ingresso del nido (a proposito che tipo di nido usi?) .In tal caso dovresti trovarle nel fondogabbia.
    Per coppia "compatibile" presumo tu intenda l' affiatamento ,come ha detto Drakkan.Alle volte capita che in un gruppo di dm ce ne siano un paio che si legano ad un compagno...Anzi se lo scelgono proprio.Quindi se vuoi proprio una coppia affiatata dovresti tenere i tuoi dm tutti assieme per qualche tempo e notare se si formano delle coppie.Te ne accorgerai dalle coccole che si scambiano.In ogni caso non ci sono problemi nel mettere assieme due dm non affini tra loro....Magari ci metteranno qualche tempo ad affiatarsi.Io non ho avuto problemi di questo genere.Sono andati sempre d'accordo ....
    Come diceva Drakkan non esiste un periodo riproduttivo limitato.Fosse per loro si riprodurrebbero all' infinito.Sta a te interrompere la riproduzione per evitare che si affatichino troppo.Ad esempio questo non è un periodo ideale per la riproduzione.Troppo caldo che non gli farebbe bene.Ti consiglio di togliere i nidi e lasciarli riposare fino ad Ottobre-Novembre quando le temperature saranno più fresche.Io ho ancora alcune coppie che stanno svezzando i piccoli dell' ultima cova che non sono riuscito ad impedire.Da ora in poi vacanza anche per loro in una bella voliera ! :D
    SV189

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Sicuramente non è il periodo migliore ora per iniziare una cova. Meglio fine settembre.
    Per la speratura puoi usare una piletta di quelle a LED con il braccio flessibile, così la fai direttamente nel nido.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di swam

    L'avatar di swam
    Registrato dal
    27-06-08
    residenza
    urgnano
    Messaggi
    26

    riproduzione d.m.

    buonasera a tutti sono sempre io a chiedere.....stasera dando da mangiare ai miei dm mi sono accorto che in fondo alla gabbia era finito uno dei miei 6 pkiccoli nati circa 2 settimane fa e dunque ancora in via di svezzamento...la cosa piu incredibile é stata guardando bene il fondo gabbia dove ho trovato un piccolissimo pullo che avra al massimo 2/3 giorni non di piu....come é possibile la cosa?visto l affollamento ho pensato di fare sul fondo gabbia ovviamente pulita una sorta di secondo nido dove ho collocato i tre pulli piu grandi in modo da lasciare i tre piu piccoli e il piccolissimo nel nido "originale"...ho fatto una cosa giusta? verranno nutriti lo stesso tutti e 7?ho la possibilita di salvare anche il piccolissimo? onde evitare un futuro ancora problemi del genere vorrei tenere sostituite le uova giorno x giorno me lo consigliate? come mi devo comportare? dove le devo tenere quelle vere??grazie mille per l aiuto...altra domanda...nell altra coppia invece vedo sempre e solo il maschio sul nido a covare come mai? per la pila di speratura onde evitare sprechi di denaro inutili cosa devo devo chiedere di specifico al venditore?le posso trovare anche in una ferramenta? grazie per le risposte mi siete davvero di grande aiuto.....un abbraccio a tutti ste BG

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Ahia....Non ci avevi detto che ti hanno deposto altre uova mentre covavano ancora le prime....Secondo me è stato uno sbaglio spostare i più grandi dal nido.Dovresti mettere i piccoli sotto un altra coppia in cova se ce l'hai e rimettere a posto i più grandi.Anche io sono nella stessa situazione.Per fortuna avevo un altra coppia in cova e li ho messi a loro.Facci sapere un po la situazione in modo che possiamo consigliarti meglio.....
    Il tuo problema non si può evitare sostituendo le uova perchè si tratta di una ulteriore deposizione.Infatti ti ritrovi con pulli grandicelli e altri appena nati.La soluzione sarebbe quella di togliere le uova della seconda deposizione man mano che le fanno.Devi tenere a mente quante uova depongono e se nel giro di qualche settimana aumenteranno potrai individuare quelle appena deposte facendo la speratura o semplicemente ad occhio e quindi toglierle.
    La sostituzione delle uova è utile nel caso ne deponessero molte .In ogni caso non fa male praticarla anche perchè non si sa quante uova arrivino a deporre.Io solitamente dato che dispongo di molte coppie non le sostituisco ma ci sono state situazioni in cui alcune coppie hanno deposto 8 uova .In questo caso sarebbe difficoltoso crescere 8 pulli e bisognerebbe ripartirli ad altre coppie,ma se avessero 6 uova ad es. la sostituzione è utilissima.Se vorrai sostituire le uova dovrai tenerle in un posto fresco e lontane dalla luce possibilmente.
    Per l' altra coppia dovresti soffermarti ad osservarli per qualche tempo e verificare che realmente la femmina non entri a covare.Potrebbe essere un caso che tu non l' abbia mai vista nel nido.
    La pila per la speratura puoi trovarla anche nelle bancarelle dei cinesi.Ci sono quelle piccole a led.Le uova dei dm sono bianche e facili da controllare.Basta una piccola pila.Pensa che io faccio la speratura guardandole in controluce...
    SV189

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di swam

    L'avatar di swam
    Registrato dal
    27-06-08
    residenza
    urgnano
    Messaggi
    26

    diamante

    il piccolissimo purtroppo é morto....i piccoli che ho lasciato nel nido non sono di un altra covata sono i fratelli dei tre piu grandi che ho lasciato in fondo alla gabbia...capito? dite che vengono nutriti lo stesso dai genitori? ok per la sostituzione dalla prossima covata provero a sostituirli giorno per giorno rimettendoli dopo l ultimo uovo deposto....se appunto li dovessi tenere cambiati con quelli finti dopo quanto sarebbe possibile le speratura? grazie mille...

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Quote Originariamente inviata da swam Visualizza il messaggio
    il piccolissimo purtroppo é morto....i piccoli che ho lasciato nel nido non sono di un altra covata sono i fratelli dei tre piu grandi che ho lasciato in fondo alla gabbia...capito? dite che vengono nutriti lo stesso dai genitori? ok per la sostituzione dalla prossima covata provero a sostituirli giorno per giorno rimettendoli dopo l ultimo uovo deposto....se appunto li dovessi tenere cambiati con quelli finti dopo quanto sarebbe possibile le speratura? grazie mille...
    Certo che l'ho capito.Appunto ti dicevo che i piccoli sono il frutto di una seconda deposizione da parte degi stessi genitori.La speratura puoi farla dopo 3-4 giorni da quando hai messo le uova vere.
    SV189

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di swam

    L'avatar di swam
    Registrato dal
    27-06-08
    residenza
    urgnano
    Messaggi
    26

    dm

    lo si capisce subito il colore dei piccoli o appena usciti dal nido hanno tutti uno stesso colore che cambia con il passare del tempo? grazie

  10. #10

    quando involano in linea di massima si capise, nel nido già ci vuole più esperienza...alcuni possono indirizzarti subito dopo la schiusa, in base al colore della pelle e del piumino..ma per farlo ci vuole un'accresciuta esperienza decennale...

    poi alcune mutazioni possono essere individuate solo a muta completata, questo di solito se si tratta di più di una sola mutazione, ma risalendo ai genitori e alle possibili mutazioni il cerchio si restringe.... //[[]]
    Drakkan

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-supporter-bis.gif[/SIGPIC]

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Diamante mandarino
    Da Linda Crippa nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30-07-10, 12: 54
  2. Help diamante mandarino
    Da theking nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20-10-09, 16: 18
  3. Diamante mandarino
    Da Antonio Iaria nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-12-08, 16: 22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi